sabato 2 ottobre 2010

SPILAMBERTO in FIERA!!!!



Purtroppo non posso andare, ma sarebbe stato interessante assistere alla cottura del mosto per  la preparazione dell'aceto balsamico tradizionale di Modena, che qui trova la sua più genuina tradizione!
Dal sito del comune ricevo

“VETRINE MOTORI E BALSAMICI SAPORI”, LA FIERA D’AUTUNNO
Da parecchi anni il primo weekend di Ottobre a Spilamberto il Museo dell’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con la Consorteria, le Botteghe di Messer Filippo e il Comune organizza “Vetrine Motori e Balsamici Sapori”, evento dedicato alla bollitura del mosto all’aperto. Nel suggestivo Centro Storico, sede dell’unico museo dedicato a questa eccellenza enogastronomica si celebra il momento in cui prende vita l’Aceto Balsamico Tradizionale.
Nella giornata del sabato la Consorteria, associazione culturale che da oltre 42 anni senza alcun fine di lucro, cura la tradizione, la storia e la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, chiama a raccolta le 16 comunità. I visitatori potranno assistere alla cottura del mosto, la cosiddetta “Bollitura” (la fase più importante e delicata per la produzione del Balsamico) nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità.
Nella giornata di domenica l’Associazione “Le Botteghe di Messer Filippo” organizza un evento dedicato agli appassionati dei motori, occasione in cui vengono esposti esemplari appartenenti al mondo delle due e quattro ruote. Grazie a questo atteso appuntamento tutto il Centro Storico si trasforma in un grande centro commerciale naturale, all’interno di cui modelli prestigiosi sono in esposizione durante tutto l’arco della giornata. Grazie alla collaborazione tra Museo, Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Botteghe di Messer Filippo e Comune questa manifestazione, caratterizzata dalla valorizzazione  e dalla promozione delle produzioni agricole e dei prodotti tipici, è diventata un atteso appuntamento a livello regionale nel panorama delle iniziative autunnali. 



12 commenti:

Bosina ha detto...

Dai!!! E c'è pure la novella di Rodari del signore di Spilamberto che dormiva con un occhio chiuso e l'altro aperto! :))) Dal "Gioco dei quattro cantoni". Era un signore che non riusciva a chiudere occhio fino a che non fossero arrivati i tre figli a casa dalle uscite serali...

Buon fine settimana! E un abbraccio

ivana ha detto...

Ciao carissima!!!
A Spilamberto c'è un interessante Museo dell'Aceto Balsamico"
Ci sono stata a giugno per la Fiera di San Giovanni.
Domani è la Cresima di Agnese e non possiamo andarci!
Grazie per la visita!
Un abbraccio a te e alla tua bellissima famiglia!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

I love balsamic vinegar! and dressing made with it and green beans made with it and all kinds of stuff but i don't like it on strawberries but lots of people do.

hope your weekend is tits! mine is!

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao carissima Bee!!!
It' ld have been very interesting to see the beginning of the process by making "Aceto Balsamico"
We have no time, tomorrow is Confirmation Day for Agnese, we hope we have a sunny afternoon, for the party in the garden, at my son's! ( I hope that my English...is understandable)
Thank you!!!
Hugs
xoxoxoxoxo

Traveling Bells ha detto...

Ciao Ivana!

We both love GOOD balsamic vinegar. On strawberries? No way!

And your English is excellent! I know the confirmation will be a special occasion for your family. Have fun!

Big hugs...

Anonimo ha detto...

Spilamberto ieri era inondato del profumo del mosto, c'era tanta gente e la giornata è andata vanti fino a tardi. Oggi siamo sommersi da auto di tutti i tipi e tutte le epoche, in modo particolare TANTE Ferrari! Peccato tu non possa venire!
Ciao, Francesca

ivana ha detto...

Ciao Sandy!

We live near the area of the "traditional balsamic vinegar of Modena", we know the authentic vinegar of the families, who do it since about 2 centuries, where the vinegar is like a nectar, and older than 25 years!
The process of acidification is so long, and should not involve any industrial operation, such as autoclave, forced aging, sugar, molasses...the price is so high!
I taste it with old Parmigiano Reggiano, strawberries, some meal dishes ( scaloppina Pavarotti!).... (rarely!)

Here is Autumn: fog!!!
Have a lovely Sunday!
Hugs!!!

ivana ha detto...

Grazie Francesca!!!

Mi è tanto dispiaciuto,,,sarebbe stato il complemento alla visita di giugno!!!
Peccato!
Oggi Cresima di Agnese, quindi pure impossibilitati, ma per il rombo dei bolidi sono meno interessata!!!

Una buona domenica a te!
Hai qualche immagine di ieri?

Un abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho potuto fare delle foto perchè ero di servizio nel parco della Rocca a cuocere salsiccia e cipolla all'aceto balsamico ;-) Buona giornata, Francesca

ivana ha detto...

Francesca...

ma quand'è che le nostre vie si incrociano???

Grazie cara...fa niente!!!

Un abbraccio!!!

A presto!!!

"Lois Grebowski" ha detto...

I hope Agnes had a wonderful confirmation and an equally wonderful celebration following. I would have loved to have seen how they make Balsamic vinegar. I love it in so many ways.

ivana ha detto...

Thank you Lois!!!
The Sunday was very important, and the family reunion at my son's was very lovely, 5 children and two next babies (my daughter-in-law, and her sister are pregnant!)
Lives goes on!!!
Have a "great" week!!!!

Hugs!!!