Una visita a Firenze...
Grazie a Giuliana e al marito, che ci hanno accompagnato nella mattinata...sono stati molto gentili!!!
Le foto sono per i miei amici che stanno lontano e non la conoscono....le mie foto sono solo testimonianza e memoria, senza pretesa artistica e tecnica, delle mie passioni!
Si possono ingrandire le immagini, cliccandovi sopra
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
Andiamo in comitiva a Firenze!
L'alba è grigia e gli Appenninici appaiono sempre più avvolti dalle nubi, le strade sono bagnate, i torrenti limacciosi; una lieve speranza compare con la schiarita, che vedo all'orizzonte, dopo la sosta a un autogrill
Anche l'Arno è gonfio e torbido.
L'aspetto selvatico delle boscaglie scompare dal paesaggio, ulivi e campi coltivati ci accolgono in terra toscana.
Il traffico aumenta in prossimità della città.
In periferia abbiamo una poco simpatica sorpresa per noi viaggiatori...il pulman è vecchiotto, non ha i requisiti per usufruire di parcheggi più vicini, ci sbarcano parecchio lontano dal centro città!
Dobbiamo arrangiarci verso una lontana fermata del bus, che riempiamo come una scatoletta di sardine...un fiorentino gentile si offre poi di accompagnarci con sollecitudine alla Galleria degli Uffizi...ma il ritardo è già pesante, un'ora abbondante! E io rubo immagini, camminando dietro tutti e cercando di non perderli di vista...ci manca poco; da sola me la caverei, ho le mie piantine della città e un po' ricordo antiche visite...ma non voglio procurare disguidi!
Antichi muri dal bugnato fiorentino...e, paralleli, altri muri con moderni graffiti.
Ecco il Campanile dell'antico Palazzo del Podestà, poi del Capitano di Giustizia o Bargello, che ospita il Museo Nazionale,
Una piazza che mi sorprende per il parcheggio di moto e motorini, e stando attenta al traffico cerco di fotografare l'ingresso: è in svolgimento la Mostra di Giovanfrancesco Rustici, scultore nato nel 1475 a Firenze e morto in Francia nel 1554. Dal Louvre è arrivata a Firenze Il Giovanni Battista di Leonardo, esposto fino a gennaio assieme al gruppo scultoreo della Predica di Giovanni del Rustici.
La mia mente si sta aprendo al piacere della riscoperta di Firenze...pur camminado in fretta e furia per arrivare agli Uffizi rivedo questi monumenti medievali, che racchiudono tesori immensi dell'arte universale...
Trottando e maneggiando la digitale rincorro il gruppo e arriviamo a Piazza della Signoria.... il BIANCONE, che i Fiorentini non amavano poi tanto, è la statua marmorea della Fontana del Nettuno, dell'Ammannati, scolpito nella seconda metà del Cinquecento, a celebrare la potenza dei Medici anche sul mare.
Questa visione è il preludio alla meravigliosa raccolta di statue, un museo in piazza, che adornano la Loggia della Signoria o dei Lanzi e Palazzo Vecchio
La copia del David (1501) di Michelangelo è assieme all' Ercole e Caco (1534) del Bandinelli davanti all'ingresso al Museo di Palazzo Vecchio
Giuditta e Oloferne 1457) diDonatello
Mentre l'elegante Loggia dei Lanzi ospita una quindicina di sculture, originali o in copia
Perseo in bronzo di B. Cellini 1554
Tutta la piazza e le vie adiacenti sono affollate di turisti, soprattutto stranieri, tutti affascinati.
Poi passiamo agli Uffizi
Che sono collegati a Palazzo Vecchio:
La visita agli Uffizi è durato un paio d'ore, prima del pranzo...
Non è stato permesso fotografare!
Ora sono sfinita...alla prossima puntata!
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
La visita
Commenti
I think you'd have appreciated the visit, too!!!
I love this experiences!!!
Thank you!!!
Hugs!!!
smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
It was like a dream!
!!!
Thank you
Have a lovely week!!!
Hugs!
It was so exciting...I thought of you, it'd be a wonderful meeting on Piazza della Signoria, in font of those fine sculptures!
Have a great week....
Big hugs!!!
xoxoxoxoxoxo
è proprio vero : "Magica Firenze!" è sempre un'emozione percorrere il suo centro storico. Mia figlia ha fatto la triennale e si è laureata a Firenze (poi però la specialistica a Bologna)e tutte le volte che andavamo a trovarla era bellissimo.
Devi proprio avere una bella comitiva per fare tante gite così interessanti, è una fortuna...non sempre si riesce a condividere il piacere per l'arte e la storia.
Un salutone e "Buona giornata"
Angela
grazie Ivana per i tuoi racconti
Che assurdità, vero?
Guardando le tue splendide foto e leggendo la dettagliata recensione del tuo viaggio, aumenta in me la voglia e la curiosità di visitare questa meravigliosa città: un giorno ci riuscirò! :)
Magari riuscissi ad aggregarmi a queste gite in comitiva, che hanno anche questo aspetto culturale-artistico, altrimenti non mi interesserebbe!
La possibilità di andare nelle città in questo modo per me è favorevole, in quanto il G. non mi porterebbe mai...odia avvicinarsi alle città importanti!!!
Peccato che abbiamo visitato poche cose...e di fretta, quello che mi resta è la scheda di foto, che ho scaricato.
Firenze è una città meravigliosa, ancora tale e quale io la ricordo, se non più bella, ripulita, restaurata!
E dire che è a un'ora di treno!!!
Basterebbe volere, e decidere senza tentennamenti!!!
Grazie cara...un abbraccio!!!
Grazie...ma è un dovere conoscere questi tesori, mi rammarico di non essere così favorita dalla situazione per fare viaggetti di questo tipo più spesso!!
Mi accontento...e spero in una prossima!!!
Un abbraccio!!!
lo so che fai dei servizi bellissimi, col tuo stile e i tuoi mezzi!!!
Grazie...io cerco di mischiare la mia cronistoria quotidiana con questi interessi per l'arte, la storia, a volo d'uccello, come sempre!!!
Buona settimana a te!!!
s, è assurdo...sai che FI è anche la città delle gemme, e penso che a te potrebbe tanto far piacere!
Sei giovane e poi con i figli piccoli...puoi ancora avere la possibilità di andarci e godere di questa bellezza!
Poi mando altro post a seguire!
Un abbraccio....
I stood in that same spot where you and Bee stood! Florence is such a beautiful old city. We hope to go back some day and spend more time there.
Great job on photos and details.
Big hugs, honey...
My grandchildren are with us today and guess what they want for dinner tonight? Spaghetti and that's what they will have. Thank goodness I did my sauce last week. Rest and enjoy the day Ivana. Ciao.
Paul
E lo credo che Firenze deve piacere!!! Sei fortunata a poterci andare spesso, così puoi vedere anche la città!
Part 2 parlerà del pranzo, naturalmente e della bellissima ora davanti al Duomo, dove era stato steso un prato d'erba, esclusivamente quel giorno, in memoria di un miracolo.
Era affollatisssimo, poi il cielo era sereno e così i colori del Duomo e del C<mpanile di Giotto erano di una bellezza estrema!
Buona serata a te!!!
Qui spioviggina!!!
Thank you!
It was a splendid Sunday in Florence!
I know that your grand kids will enjoy your tasty sauce!!!
Have a great afternoon!!!
See you!!!
Faccio in tempo a postare altre..suggestioni, dal pranzo al Duomo e oltre!!!!
Grazie...
Un saluto da Levante!!!