Passa ai contenuti principali

FIRENZE......una visita magica! 1. PARTE


Una visita a Firenze...
Grazie a Giuliana e al marito, che ci hanno accompagnato nella mattinata...sono stati molto gentili!!!

Le foto sono per i miei amici che stanno lontano e non la conoscono....le mie foto sono solo testimonianza e memoria, senza pretesa artistica e tecnica, delle mie  passioni!


Si possono ingrandire le immagini, cliccandovi sopra


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Andiamo in comitiva a Firenze!
L'alba è grigia e  gli Appenninici appaiono sempre più avvolti dalle nubi, le strade sono bagnate, i torrenti limacciosi; una lieve speranza compare con la schiarita, che vedo all'orizzonte, dopo la sosta a un autogrill

Anche l'Arno è gonfio e torbido.


L'aspetto selvatico delle boscaglie scompare dal paesaggio, ulivi e campi coltivati ci  accolgono in terra toscana.
Il traffico aumenta in prossimità della città.
In periferia  abbiamo una poco simpatica sorpresa per noi viaggiatori...il pulman è vecchiotto, non ha i requisiti per usufruire di parcheggi più vicini, ci sbarcano parecchio lontano dal centro città!




Dobbiamo arrangiarci verso una lontana fermata del bus, che riempiamo come una scatoletta di sardine...un fiorentino gentile si offre poi di accompagnarci  con sollecitudine alla Galleria degli Uffizi...ma il ritardo è già pesante, un'ora abbondante! E io rubo immagini, camminando dietro tutti e cercando di non perderli di vista...ci manca poco; da sola me la caverei, ho le mie piantine della città e un po' ricordo antiche visite...ma non voglio procurare disguidi!

Antichi muri dal bugnato fiorentino...e, paralleli, altri muri con moderni graffiti.



Ecco il Campanile dell'antico Palazzo del Podestà, poi del Capitano di Giustizia o Bargello, che ospita il Museo Nazionale,



Una piazza che mi sorprende per il parcheggio di moto e motorini,  e stando attenta al traffico cerco di fotografare l'ingresso: è in svolgimento la Mostra di   Giovanfrancesco Rustici, scultore nato nel 1475 a Firenze e morto in Francia nel 1554. Dal Louvre è arrivata a Firenze Il Giovanni Battista di Leonardo, esposto fino a gennaio assieme al gruppo scultoreo della Predica di Giovanni del Rustici.



La mia mente si sta aprendo al piacere della riscoperta di Firenze...pur camminado in fretta e furia per arrivare agli Uffizi rivedo questi monumenti medievali, che racchiudono tesori immensi dell'arte universale...
Trottando e maneggiando la digitale rincorro il gruppo e arriviamo a Piazza della Signoria.... il BIANCONE, che i Fiorentini non amavano poi tanto, è la statua marmorea della Fontana del Nettuno, dell'Ammannati,  scolpito nella seconda metà del Cinquecento, a celebrare la potenza dei Medici anche sul mare.
Questa visione è il preludio alla meravigliosa raccolta di statue, un museo in piazza, che adornano la Loggia della Signoria o dei Lanzi e Palazzo Vecchio








La copia del  David (1501) di Michelangelo  è assieme all' Ercole e Caco (1534) del Bandinelli davanti all'ingresso al Museo di Palazzo Vecchio











Giuditta e Oloferne 1457) diDonatello





Mentre l'elegante Loggia dei Lanzi ospita una quindicina di sculture, originali o in copia









Perseo in bronzo di B. Cellini 1554









Tutta la piazza e le vie adiacenti sono affollate di turisti, soprattutto stranieri, tutti affascinati.
Poi passiamo agli Uffizi


Che sono collegati a Palazzo Vecchio:



La visita agli Uffizi è durato un paio d'ore, prima del pranzo...
Non è stato permesso fotografare!
Ora sono sfinita...alla prossima puntata!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






La visita

Commenti

Anonimo ha detto…
it truly was a magical visit, I assume. Just the public artwork is divine!Such beauty. Having been a student of art history, I appreciate the statuary.
ivana ha detto…
Ciao Lois!
I think you'd have appreciated the visit, too!!!
I love this experiences!!!
Thank you!!!
Hugs!!!
Anonimo ha detto…
wow, you did a wonderful job capturing all of that beauty. What a truly wonderful day.
oh ivana i am so excited! we stood on the very same spot in front of the copy of david! you and i were in the same space on this earth! i am so happy!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bridget!
It was like a dream!
!!!

Thank you
Have a lovely week!!!
Hugs!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!

It was so exciting...I thought of you, it'd be a wonderful meeting on Piazza della Signoria, in font of those fine sculptures!
Have a great week....

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
angela ha detto…
Ciao Ivana,
è proprio vero : "Magica Firenze!" è sempre un'emozione percorrere il suo centro storico. Mia figlia ha fatto la triennale e si è laureata a Firenze (poi però la specialistica a Bologna)e tutte le volte che andavamo a trovarla era bellissimo.
Devi proprio avere una bella comitiva per fare tante gite così interessanti, è una fortuna...non sempre si riesce a condividere il piacere per l'arte e la storia.
Un salutone e "Buona giornata"
Angela
Fabipasticcio ha detto…
belle le tue foto! Mi ricordo di una lontana gita a Firenze con la scuola superiore. Prima o poi ci tornerò.
grazie Ivana per i tuoi racconti
barchetta ha detto…
che bella firenze, che meraviglia...ci sono stata appena un mese e mezzo fa e mi sembra già un secolo fa! ma grazie alle tue foto e ai tuoi punti di vista (e grazie alle tue spiegazioni sintetiche ed esaurienti) l'ho un po' rivissuta! buon inizio di settimana, Ivana, ciao! (certo che quella del pulman troppo vecchiotto per parcheggiare è stata proprio una disdetta!)
.C annA ha detto…
Sono 4 anni e mezzo che abito qui e in tutto questo tempo mai una volta si è verificata la possibilità di una gita a Firenze!
Che assurdità, vero?
Guardando le tue splendide foto e leggendo la dettagliata recensione del tuo viaggio, aumenta in me la voglia e la curiosità di visitare questa meravigliosa città: un giorno ci riuscirò! :)
ivana ha detto…
Cara Angela!

Magari riuscissi ad aggregarmi a queste gite in comitiva, che hanno anche questo aspetto culturale-artistico, altrimenti non mi interesserebbe!
La possibilità di andare nelle città in questo modo per me è favorevole, in quanto il G. non mi porterebbe mai...odia avvicinarsi alle città importanti!!!
Peccato che abbiamo visitato poche cose...e di fretta, quello che mi resta è la scheda di foto, che ho scaricato.
Firenze è una città meravigliosa, ancora tale e quale io la ricordo, se non più bella, ripulita, restaurata!
E dire che è a un'ora di treno!!!
Basterebbe volere, e decidere senza tentennamenti!!!

Grazie cara...un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Fabi!
Grazie...ma è un dovere conoscere questi tesori, mi rammarico di non essere così favorita dalla situazione per fare viaggetti di questo tipo più spesso!!
Mi accontento...e spero in una prossima!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Barchetta...

lo so che fai dei servizi bellissimi, col tuo stile e i tuoi mezzi!!!
Grazie...io cerco di mischiare la mia cronistoria quotidiana con questi interessi per l'arte, la storia, a volo d'uccello, come sempre!!!
Buona settimana a te!!!
ivana ha detto…
Ciao Anna,
s, è assurdo...sai che FI è anche la città delle gemme, e penso che a te potrebbe tanto far piacere!
Sei giovane e poi con i figli piccoli...puoi ancora avere la possibilità di andarci e godere di questa bellezza!
Poi mando altro post a seguire!
Un abbraccio....
Paula Feldman ha detto…
Come amo Firenze! Poi imaginare quanto mi sono piaciuto le tue foto. I miei fiorentini abitano poco lontano dalla Piazza della Signoria...felice che ti sei goduto la giornata! Non vedo ora sentire part II. un abbraccio da ponente, P
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I stood in that same spot where you and Bee stood! Florence is such a beautiful old city. We hope to go back some day and spend more time there.

Great job on photos and details.

Big hugs, honey...
Your Canadian friend Paul ha detto…
Ivana, It was a magnificent visit to Florence. Those many sculptures were amazing. Knowing that I will never see these myself, you've allowed me to enjoy something that I might never see in my life. Thank you my friend.
My grandchildren are with us today and guess what they want for dinner tonight? Spaghetti and that's what they will have. Thank goodness I did my sauce last week. Rest and enjoy the day Ivana. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paula!
E lo credo che Firenze deve piacere!!! Sei fortunata a poterci andare spesso, così puoi vedere anche la città!
Part 2 parlerà del pranzo, naturalmente e della bellissima ora davanti al Duomo, dove era stato steso un prato d'erba, esclusivamente quel giorno, in memoria di un miracolo.
Era affollatisssimo, poi il cielo era sereno e così i colori del Duomo e del C<mpanile di Giotto erano di una bellezza estrema!
Buona serata a te!!!

Qui spioviggina!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
Thank you!
It was a splendid Sunday in Florence!
I know that your grand kids will enjoy your tasty sauce!!!
Have a great afternoon!!!

See you!!!
Gambero Grosso ha detto…
Grazie infinite per le suggestioni. Spettacolare la sfilata di statue che, tempo permettendo, vedremo questo weekend (lungo!).
ivana ha detto…
Grazie a te!!!
Faccio in tempo a postare altre..suggestioni, dal pranzo al Duomo e oltre!!!!
Grazie...
Un saluto da Levante!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.