Passa ai contenuti principali

BERGAMO, una breve VISITA parte prima

BERGAMO ALTA e il fascino di una città sospesa nel tempo!

Il mio breve incontro con la città, che non conoscevo!
Le foschie che accompagnano le albe autunnali si stanno sfaldando, cedendo spazio all'azzurro.
Percorriamo viale Vittorio Emanuele II e, salendo, scorgiamo sempre meglio il colle e la linea della Città Alta,

Testo e foto ivanasetti


 oltrepassiamo Porta Sant'Agostino, su cui vediamo il bassorilievo col leone simbolo di Venezia, l'evidente segno del lungo dominio della Repubblica di Venezia, 1428-1797.



Affianchiamo a tratti la lunga cinta, ancora intatta, che circonda la Bergamo Alta, opera nel Cinquecento dei Veneziani, per rendere la città una fortezza. E pure il panorama della Bergamo Bassa è visibile in alcuni punti lungo il percorso. Io non faccio che fotografare, con difficoltà, naturalmente, visto che il pulman sale senza sostare!


Con noi c'è pure la guida, che ha un ottimo modo di descrivere e spiegare le strutture che man mano incontriamo,  dando cenni storici  con chiarezza. Le prime immagini da fermo sono accanto a una  Torre molto alta, dal ruvido aspetto con irregolari pietre a bugnato... non ci sono aperture, se non una porticina ben alta su una parete, tanto da sembra un'ogiva.





La torre, palazzi che continuano con voltoni e porticati, soffitti in legno, pitture schematizzate, siamo nel Passaggio Torre di Adalberto, da dove si entra nella Cittadella.
Io non sono proprio attenta alle parole della guida, mi avvicino ai monumenti, ai palazzi o vi cerco la prospettiva giusta per catturare immagini, purtroppo poi fatico enormemente per trovare le informazioni! Approfitto delle ore che trascorro in un posto che ancora non conosco, a fotografare, senza avere molte cognizioni, quasi fidandomi delle mie impressioni.






 Nella ricerca che faccio a posteriori, rammaricandomi di non essere stata previdente a premunirmi di informazioni e documentazione in merito alla visita, ho spesso la fortuna di incontrare persone che hanno studiato, descritto e divulgato generosamente materiale prezioso.
Mi sono entusiasmata a leggere le pagine di un blog di una appassionata di architettura, proprio cittadina bergamasca!,  


http://alessandra-creativefamily.blogspot.com/


Altro passaggio sotto la Torre della Campanella, recentemente restaurata,

Nella vasta piazza Lorenzo Mascheroni, si trovano interessanti palazzi, che hanno attirato la mia attenzione, per le sovrapposizioni di stili e di funzione






Dalla piazza ci inoltriamo in una via stretta, Via B. Colleoni che ci porterà alla Piazza Vecchia, il nucleo civico e religioso della Città Alta!




continua.....

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

we have st. augustine florida and the bridge has the lions on it like those, interesting. that place looks SO familiar, i'm not sure but i think we visited that same place. about six years ago.

hope your cold is better and you are well now.

smiles, bee
xoxoxooxox
Paula Feldman ha detto…
Meraviglioso giro! GRAZIE. Come sempre sembra di partecipare anche noi! abbraccio in una giornata PIOVOSO da ponente, P
Jean(ie) ha detto…
I love exploring new places. Hope you're having a wonderful day!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I'm so late, my cold is bad, I think I cannot sleep!
It's raining very strong!
I'm very tired!
See you!

Big hugs!
ivana ha detto…
Cara Paula,
anche qui piove molto forte dal pomeriggio, speriamo che non ci siano problemi nella viabilità!
Sono parecchio stanca, il raffreddore e la difficoltà a respirare mi tormenta!
Buona notte...spero che non sia una notte troppo barbina!!!
Un abbraccio...coi bacilli!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!
My day was not so quiet, cough and sore throat!
See you!

Big hugs!
roberta ha detto…
buongiorno Ivana!!!!!! che meraviglia queste foto!!!!!! non sono mai stata a Bergamo. Comunque devo dire,anche se sembra un discorso fatto, che il nostro paese è veramente ricco di bellezze e storia!!!! Grazie per regalare a tutti noi queste belle cartoline!!!!!!! P.S. a Ravenna piove!!!!! speriamo non faccia disastri!!!!!!
ivana ha detto…
Ciao Roberta!

Anche qui oiove, tutto plumbeo e senza colori e gaiezza...pazienza!
Ho pure un gran raffreddore e mal di gola!

Sì, abbiamo delle bellezze artistiche storiche incommensurabili!
Io mi limito a far vedere come anche nei circuiti periferici, si possono trovare monumenti, chiese, palazzi di una bellezza ed arte stupende!

Buona giornata
Un abbraccio!!
irene ha detto…
Bellissima bergamo vero?!!!
Ci sono stata l'anno scorso con una mia amica...e ho mangiato dei pansotti che erano buonissimi!
Ops...scusa Ivana....è da tanto che non ti scrivo...chiedo venia!
Sei sempre alla grande!
Un bacio enorme di bene
Irene
ivana ha detto…
Ciao Irene!

Grazie! Una bellissima città, ho fatto 142 foto complessive e devo pubbicarne ancora, anche se ho fatto al massimo 500-700 metri dalle mura alla Piazza Vecchia..mi sto studiando le preziosità di questo itinerario fantastico!
Un abbraccio grande a te, e spero tutto vada bene!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.