Passa ai contenuti principali

CREVALCORE 2011 SAPORI & CIOCCOLATO, colori, tipicità, curiosità,

La Festa ha avuto due bei giorni con cielo sereno, anche se all'insegna di un freddo inatteso, dopo temperature così miti fino a metà ottobre!
Frutta, ortaggi e fiori, il lungo corso Matteotti era un agglomerato di gente, stands, baracchine, bancarelle!
Io sono andata in orari un po' meno frequentati, di primo pomeriggio e di mattino, da poter chiacchierare con  le persone che vendevano, o esponevano prodotti, merci...e spesso mi entusiasmavo per particolari eccellenze che mi solleticavano l'odorato e il gusto!

Entriamo dalla bella Porta Bologna o da Maténa, ad oriente della cittadina


Testo e foto di ivanasetti


e si ha la visuale, anche se non troppo libera, fino alla Porta Modena o da Sìra, e l'occhio è subito gratificato dalle aiuole sul selciato, a lato dei portici caratteristici del centro storico



alternati ai colori autunnali delle zucche, di tutte le dimensioni e fogge!




con l'incontro con qualche artista, pittore o scultore, o intarsiatore su legno







Il cioccolato non è molto rappresentato e nell'ora mattutina pochi sono i golosoni che si soffermano a mirare "l'oggettistica" di cioccolato, o ad assaggiare la calda cioccolata nel bicchierino che scotta nella mano!


 Più volentieri mi accosto agli stand degli alimentari...con particolare interesse per frittelle, di riso, o di pastella, e pure di farina di castagna, dal sapore antico!
E' un banco dove starei a chiacchierare della    sfogliata degli Ebrei di Finale Emilia,    una mia antica passione "culturale" di cui ho parlato parecchio nel Blog
E' un cibo antico, che è difficile da riprodurre in casa, occorre manualità e forza, per tirare le sfoglie; in genere ci si rivolge ai fornai che ancora la producono, nei mesi freddi, e a me è appunto capitato di comprarla a Finale e vale la pena...starei qui a parlare di questa storia con i signori dello Sfizio, che incontro anche presso altre sagre dei cibi tipici nei paesi circonvicini!


e il cartello mi ha per forza attirato




  Poi si passa a tutta la serie di formaggi, dalla Sardegna alla Toscana, Lazio, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna...un'apoteosi, per non parlare dei salumi, e gli assaggini sono di prassi, due belle porzioni di porchetta dentro una focaccia squisita, i pani alla frutta della Val Venosta, lo Strudel di Mele alla Meranese, con la pasta frolla...




E accanto a Malpighi la tipica lavorazione delle carni del maiale, tradizionalmente, come si faceva un tempo nelle nostre campagne, nelle famiglie numerose degli agricoltori.


i cotechini, immancabili sulla tavola nelle feste di fine anno


la bollitura delle parti  utilizzate per la coppa di testa, dal sapore divino, ottimo con gnocco fritto, gnocco al forno e tigelle, senza dimenticare la piadina!

 Ciccioli e coppa di testa, due ottimi prodotti freschi, che si mangiano a breve termine!
E gli incontri con le belle creature a quattro zampe, che si lasciano fotografare!
Dolly


e Rossini!!!




Ci sarebbe tanto altro...ma mi fermo qui...Domenica altre Feste a tema Autunno, nei dintorni...chissà se il G. si presta a portarmi!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Paula Feldman ha detto…
Le fiere d'autunno che piacere. Quel pizzico freddo nel aria che ti fa venire voglia di castagne, cibi più 'pesante', zuppe e FINALMENTE ho visto in prima persona con le tue foto la sfogliata degli ebrei! Deve essere squisita. Una mia amica mi ha detto che la faceva e me la faceva assaggiare ma tra rif e raf, fare e disfare non è mai riuscito metterla insieme...GRAZIE Ivana per lo sguardo dentro un mondo che adoro! abbraccio da ponente dove finalmente un pochino di pioggia è caduta con grande speranze che questa sera fa un BIS un po piu sostenuta! P
what an amazing festival with so many different things to enjoy! wow, fall, food, art, friends and 4 legged ones too! lovely!

smiles, bee
xooxoxoxox
Traveling Bells ha detto…
What a lovely festival with an assortment of goodies. Something for everyone, and I would have enjoyed it all.

Packing...we leave early, early in the morning for the airport. Will miss reading your daily blog.

Big hugs, honey...
Paul ha detto…
Good afternoon Ivana. What a wonderful festival with food and more food and more food and everything else but most important, food.
I went to have my shoulder x-rayed and had an ultrasound of the same shoulder yesterday. As of now I won't find out the results until a week later but the pain doesn't wait until next week. It continues day after day.
My mother is doing very well. We took her to two special doctors and they both said that she is OK. Thank goodness for that. Now she just has to get stronger every day.
How are you doing today? Just asked. Well that's it for now my friend. Ciao for now.

Paul
Fabipasticcio ha detto…
Sicuramente saprai come convincerlo.
Bella questa passeggiata con te.
Buona serata cara
ivana ha detto…
Cara Paula!
Chiedo scusa ma sono giorni caotici, verniciatore di porte e finestre, cambio armadi, bimbi da custodire, scolari da andare a prendere, cibo da preparare e il tempo mi vola, non un briciolo di tempo, e al mattino devo partire presto, quindi non riesco a leggere e postare di notte, come faccio di solito!
Poi vengo a visitarvi!
Grazie...spero domenica di fare una pausa, e farmi un giro alla Marronfest!
Non ho ancora controllato se è domenica, pensa un po'!!!
Un abbraccio...anche qui sta per piovere...e i miei vetri? Le persiane me le portano forse domani!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
It was so interesting!
Many events, I took many pics, of other food...too long for a post!

Have a great afternoon...I'm so busy...I run read your blog!

Big hugs, honey!

xoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
It was very interesting!
And my lunch with focaccia and porchetta, slice strudel, good wine, was tasty!

Good work by packing!!!
Have a save flight!
Big hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao caro Paul!
I visited your blog lately...I'm glad that yourMom is well!
I'm worried for your shoulder...I hope the results will explain what to do against the pain!
Health is so important!
My best wishes!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Grazie Fabi!
Mi diverto a visitare queste feste tematiche...che poi di temi ce ne sono tanti, dal nord al sud!
Si vede che siamo una piazza ambita, l'affluenza degli espositpri era totale!

Grazie, un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
That festival looks like so much fun! Thanks for letting me soak up the culture.

P.S. I want some of that cheese! YUM!
ivana ha detto…
Ciao Jean!!!

It was a lovely visit to the main place of our town...many visitors and the big "grocery store" was a great attraction!!!
I got so many pics!!!

Ciao...have a great rainy Thursday!!!!
Ours is rainy too!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.