Passa ai contenuti principali

MERCOLEDI' SPAGHETTI, MERLUZZO ed altre cosette!

in tandem con il G.
Lui prepara il primo, SPAGHETTI all'ANTICA, lui ricorda meglio di me le ricette dei nonni...stava parecchio accanto alla sua nonna, lo so di certo!

Spaghetti fini, 4  filetti di acciuga pestati, aglio, olio evo in un tegamino, fare appassire dolcemente, aggiungere un cucchiaio di conserva, due cucchiai dell'acqua di cottura (intanto che si cuocciono gli spaghetti), un nonnulla di peperoncino una spolverata di prezzemolo sugli spaghetti impiattati!


Testo e foto di ivanasetti


Intanto i filetti di merluzzo sono stati scongelati e messi a marinare con il succo di mezzo limone.
Il G. ha grattugiato il pane, e con salamoia bolognese e un po' di rosmarino, olio, impanati li ho sistemati in una teglia da forno, sulla carta oliata e spolverata con pangrattato mescolato alla salamoia! Un filo d'olio sopra ai filetti, un pochino d'acqua acidulata con qualche goccia di limone, in forno ad aria a 180°C per 25 minuti!


FILETTI di  MERLUZZO, al limone, cotti al forno!



Avrei voluto mettere anche delle patate al forno con i filetti, ma mi è saltata alla mente una variante..che in corso d'opera ha mandato in tilt il G., lui non ama le novità...mentre io ci guazzo benissimo, non mi piace la ripetività, in quello che faccio!
BARCHETTE  di PATATE, alle erbe, con acciuga, al MW!


Ho scavato le patate, ho pareggiato il fondo, le ho sistemate in una pirofila, ho aggiunto un paio di cucchiai d'acqua, chiuso con pellicola con qualche foro e precotto al MW per 5 minuti a 500W.
Ho macinato nella moulinette basilico, timo, rosmarino, ho tritato un filetto di acciuga sott'olio, e mescolato il tutto con pangrattato. Ho messo appena un pizzico di sale fino sopra le barchette.




Cottura a 700W per 7 minuti

  
Mi è sembrato un buon abbinamento, col sapore più piccantino, diversa dalla solita patata arrosto!
Il G. non aveva messo nel suo piatto le barchette...poi si è pentito e le ha gustate!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.









Commenti

Anonimo ha detto…
Ma sai che quegli spaghettini sono veramente stuzzicanti!!!Complimenti a tutte e due. Buona giornata, se Dio vuole con un pò di pioggia a dissetare la terra. Ciao, Francesca
dede leoncedis ha detto…
ottime idee da copiare, sia il merluzzo che le patate. ero venuta solo per un saluto veloce e ho trovato ispirazioni per la cena di stasera, grazie Ivana
Paula Feldman ha detto…
Non mi dispiacerebbe fermarmi alla tua trattoria per un paio di giorni...cosa dico, un paio di mesi! Che bonta sempre! abbraccio da ponente dove il sole splende su terreni 'umidi?' P
Jean(ie) ha detto…
I want to try that pasta. I saw a similar recipe in Cucina Italiana magazine that uses anchovies.

I've been craving spaghetti with white clam sauce.
Traveling Bells ha detto…
We will be eating Italian food tomorrow! Woohoo, but it won't be at you house. Bugger.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cara Francesca!
Stamattina leggendo la newsletter di Bomporto ho pensato a te...La Fiera di San Martino comincia già dal 1 nov...ci sono anche le fruste infuocate e tanti eventi molto interessanti!
In genere ci andiamo sempre, di giorno, le nebbie di sera sono micidiali e lungo il Panaro tanto di più!!!
Se venite fammi un fischio, dal 5 al 13 nov
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Paula,
e come ti prenderei...sarei più allegra..il G. è serioso al massimo!!!

Un abbraccio, qui piove ancora!
ivana ha detto…
Cara Jean!
This is an old, old recipe of the poor families, but very tasty and quick!!!
Have a great Thursday!!!

Big hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I 'd have you here!!!
Have a safe and funny trip in Europe!

Big hugs!!!

xooxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Dede!

Grazie!
Mi fa piacere, cose fattibili e veloci!!!

Un abbraccio!!!
what a great idea with the potatoes! we all love potatoes, don't we?

today it's sunny here but chilly. hope you have a lovely day my dear...

hugs, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Cara Bee!

I'll do potatoes this way...very tasty (also without anchovy!) and MW is so easy, no bad smell, fat, dirt...
Have a great Thursday...I hope your hip-shoulder do not hurt!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxo
roberta ha detto…
ciao cara Ivana! qui la linea adsl fa ancora i capricci!!!! gli spaghetti del G. sono sfiziosissimi!!! mi è venuto in mente che quelle poche volte che a casa dei miei si mangiava la minestra "compra" si prediligevano proprio gli spaghettini fini!!!! chissà.... ma succedeva molto di rado perchè essendo contadini grazie a Dio c'erano uova in quantità quindi si faceva sempre la pasta in casa!!!! grazie perchè mi hai fatto venire in mente un momento della mia infanzia con questi spaghettini!!!!! un bacione!!!!
ivana ha detto…
Ciao Roberta!

Proprio come dici tu...c'era differenza tra la tavola del "castellano" chi abitava in paese, e i contadini...sai che io da piccola invidiavo il nostro bracciante, perché i loro bambin mangiavano la profumatissima mortadella, mentre noi sempre prosciutto crudo o coppa d'estate, che a volte avevano anche sapore di rancido!!!
Grazie, cara!

Un abbraccio!!!
Orchidea ha detto…
Mamma mia che buon pranzetto! Anche mio papà mi ha insegnato a fare la pasta con acciughe ma nella versione di famiglia non c'è il pomodoro.
Ciao
ivana ha detto…
Ciao Orchidea!

Anch'io l'avrei fatto senza, ma mica posso oppormi ad altre abitudini...il bello sta proprio in questo..che anche a pochi km di distanza si interpreta il cibo in maniera diversa!
Grazie!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.