Passa ai contenuti principali

Compleanno di Zia Irma

Oggi è stato il giorno in cui si fa omaggio ai nonni.
Io non posso non ricordare qui zia Irma, zia di mio marito, che pur non avendo avuto figli suoi,ha amato fortemente nipoti e bisnipoti. Domenica abbiamo festeggiato il suo 88esimo compleanno, al ristorante Lago Azzurro, proprio qua vicino, dove si mangia bene e si sta immersi in una oasi di tranquillità e serenità!





Commenti

my dear ivana, you look more beautiful than even the cake!! what a nice restaurant. i am so happy to see this photograph. we are in a motel now on our way to the ship.

smiles, bee
xoxoxoxooxoxoxxo
ivana ha detto…
Dear Bee

I,m very glad to read your comment..thanks for the compliments...i think it's maximum:
more beautiful than the cake, i know you (:laugh!)
Have a good journey!!!!
Thanks for writing!
Has got Sarge all the luck-things, he needs? I hope so!!!
Un abbraccio a te e a Sarge!!!

ciao

xoxoxoxox
Luca and Sabrina ha detto…
Auguri ad Irma anche da parte nostra! Sei splendida nella foto che hai pubblicato, il tuo sorriso è luminoso, pieno e ci ha trasmesso delle belle sensazioni!
Complimenti a chi ha realizzato la torta, doveva essere davvero buona! Ne abbiamo appena sfornata una anche noi, nonostante l'ora tarda, sarà bello svegliarsi domattina e farci colazione!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Mara ha detto…
non sò come sono arrivata in questo blog, ma sono felice di essere qui... anche se magari non passerai mai a trovarmi, nel mio blog,voglio comunque inserirti tra i miei "blog food" preferiti, perchè i nonni sono perle rare da avere e nel web ancora di più da trovare... grazie un abbraccio da una mamma. Mara
ivana ha detto…
Ciao Mara...

grazie dell'apprezzamento...ho visto il tuo blog, e mi pare simpatico e discreto!!!
ciao
ivana
Anonimo ha detto…
mi fa tenerezza.. anch'io avevo una zia Irma, cugina della mamma, ormai da molti anni non più fra noi, la sua tomba si trova di fronte a quella di famiglia e quando passo al Cimitero faccio un pensierino.
LUNAROSSA ha detto…
TI MANDO UN BACIONE GRANDE GRANDE.
Spero che stavolta ti arrivi!
Il tuo blog è bellissmo e ti rispecchia alla perfezione.
La delicatezza e la sensibilità si percepiscono in ogni fotografia che proponi.
Sai che sono una tua fan!
Stefy da Cremona
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Le zie sono sempre speciali!!! E zia Irma lo è davvero al massimo!!!!!
Ciao, grazie!!!!!
ivana ha detto…
Cara Stefania!!!
Vedi che ci sei, ora?
Leggo solo adesso, perché sono baby sitter della nipotina di due anni dal lunedì al venerdì, dalle settee mezzo!!!!!!
Grazie tantissimo della stima!!!
E un saluto caloroso alla tua città meravigliosa!!!!
Un abbraccio!!!!!
unika ha detto…
mi associo agli auguri a zia irma e tanti auguri anche a nonna ivana:-) un bacio grande
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria,
anche da parte di zia Irma, che è tutta contenta per il pranzo che ci ha offerto...dovevi vedere come era desiderosa di fare bella figura!!!
Abbiamo mangiato bene, anche se c'era tantissima gente quel giorno, penso non meno di 160 persone, ma tutto è andato benissimo, pure la giornata era gradevole
Ciao, un abbraccio!!
dede leoncedis ha detto…
ma che bella torta per fare gli auguri alla zia Irma, auguri a cui mi associo molto volentieri
ivana ha detto…
Grazie Dede,

davvero abbiamo avuto grande gioia ad essere in questo bel giorno tutti attorno a lei!
Lei vive da sola in un bell'appartamento, ma seguita soprattutto da mio marito che tutti i giorni è da lei spesso, per tante incomebnze, dal medico, ricette, spesa ecc...C'è grande affetto!!!
Ciauuuuuu!!!!!
.C annA ha detto…
In ritardo lascio i miei auguri a zia Irma, a te Nonna Ivana e a tutti e 4 i miei nonni, anche se non ci sono più!

Avete organizzato proprio una bella festa per una bella persona!
Dal suo sorriso si vede che ha tanto gradito!
:)
ivana ha detto…
Ciao Anna

grazie!!
E' stata zia Irma a organizzare al ristorante (io l'ho solo accompagnata), e l'ha offerto lei a noi il pranzo!!!
Eravamo in 18!!!!
Ciao, un abbraccio!!!
bruchina ha detto…
Ma nella tua famiglia siete tutti così "sprint" ????
Hai qualche ricetta segreta o sono i tuoi piatti che mantengono così bene??? ;-))
Un abbraccio
Roberta
ivana ha detto…
Ciao Roberta!!!
Magari si rimanesse così!!! Va be' mio padre è morto 4 anni fa a 93 anni, ma era magro e molto regolato nel nutrirsi...io sgarro parecchio, non sono come lui e zia Irma (che poi è zia di mio marito!)
Potessi imitarli...ma non ci riesco!!!!
Ciao, buona notte!
bruchina ha detto…
No!! Tu non imiti nessuno, sei unica nella tua originalità!!!
Continua così, che tu abbia tanta salute ancora per moltissimi anni.
Ciao!!
ivana ha detto…
Grazie Roberta,
ma che grosso complimento che mi fai!!!!

Ti piacciono le mie scorribande nell'arte antica?
Sempre un mordi e fuggi!!!
Un abbraccio
Ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.