Passa ai contenuti principali

Strudel melanzana, zucchina e speck



Strudel melanzana zucchina

A me piacciono da matti, sia dolci che salati. Questa è una cena gustosa, ha richiesto un po' di tempo...ma intanto preparavo anche altre cose









200 g farina 00
40 g olio extravergine oliva
acqua, un pizzichino bicarbonato, un pizzico di sale

250 g melanzana nettata, a cubetti
200 g zucchina Milano pure a cubetti
40 g asiago a scagliette
30 g parmigiano grattugiato
3 fettine speck poi a dadini piccoli
2 spicchi di aglio
1/4 cipolletta
3-4 cucchiai di olio
prezzemolo, basilico
sale e pepe

Setacciare la farina con bicarbonato e sale in una ciotola, aggiungere olio e acqua e ottenere un panetto morbido. Impastare bene finché non attacca più. Fare a palla e mettervi sopra una tazza.

Intanto soffriggere nell'olio in padella aglio e cipolla, aggiungere melanzane e zucchine, risciacquate ed asciugate e cuocere per una ventina di minuti. Fare intiepidire.
Schiacciare la fetta biscottata, tritare il prezzemolo e lo speck.
Spianare la pasta, su un telo, deve essere sottile come la sfoglia delle tagliatelle bolognesi, circa, cospargere di formaggio parmigiano e le briciole, versare e aggiustare le verdure,, spargervi sora prezzemolo, speck e asiago a scagliette.
Rivoltare verso l'interno i bordi laterali per alcuni cm, poi, aiutandosi con il telo, arrotolare verso l'alto, rinchiudere verso sotto.
Posare il rotolo a ferro di cavallo sulla carta nella teglia da forno, spennellare con olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per una trentina di minuti.
E' ottimo caldo, tiepido, anche il giorno dopo!

Commenti

dear ivana! you should be cooking for kings! beautiful!!

smiles, bee
xoxoxoxxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee

Esagerata!!!!!Non sono sicura che i re mangerebbero alla mia tavola!!!!
Grazie!!!!
ciaooooo!!!

Un abbraccio

xoxoxoxoxo
Manuela e Silvia ha detto…
Davvero buona questa torta salata...ci paice la pasta e anche il ripieno è davverointeressante!!
Noi solitamente usiamo formaggi più cremosi, ma qui l'asiago di sta proprio bene!!
Bacioni
unika ha detto…
ma che buono questo strudel:-)
Annamaria
Barbara Palermo ha detto…
Ormai ti ho linkata nel blog... e ogni volta che sforni una ricetta di tale ignominiosa bontà... vengo a scopiazzarti! Anch'io adoro gli strudel, quelli "veri" fatti cioè non con la sfoglia, ma raramente mi metto a prepararli.. questo però merita davvero, grazie!!
Anonimo ha detto…
ciao ivana quante cose buone sai fare mmmmmmm...che bonta`mio marito e due figli sono cuochi ma quelle ricette sono una bomba se vuoi fare un salto ti invito a casa hai visitato mai il lussemburgo? beè lòccasione per venire qui`ciaooooooo......luciana
MANUELA ha detto…
Cara Ivana,
ti vengo a trovare tutti i giorni, e prendo spesso spunto dai tuoi piatti.
Lo strudel l'ho sempre considerato dolce, ma devo dire che questo salato mi pare proprio una bontà.
Ciao e un abbraccio.
Vieni a trovarmi se vuoi
Anonimo ha detto…
questa me la segno, che vorrei provarla!
intanto oggi ho trovato al mercato funghi porcini, e ci facciamo tagliatelle fatte in casa ai porcini! :-) e metterò un po' di farina di grano saraceno nella pasta delle tagliatelle, per darli un gusto un po' rustico!
LUNAROSSA ha detto…
Mamma mia che fame....sabato sera mi diletto in cucina e provo a fare questa meraviglia.
Sicuramente non verrà buona come la tua!
La sagra del paesello è andata bene, una bella giornata di sole e parecchia gente.
Ho assaggiato lo zucchero filato, i sapori che mi fanno tornare bambina!
Ero a pranzo dalla mamma che ha cucinato la gallina con il ripieno ed i marubini in brodo (tipici di Cremona), ne ho fatto una scorpacciata visto che non è usuale assaggiare questi piatti durante la settimana.
Ho voglia di zucca, in tutte le salse.. la adoro.
Vorrei provare a far un risottino zucca e castegne, tu cosa ne dici????
Ti augurio una piacevole giornata.
Ciao Stefy
ivana ha detto…
Manu e Silvia,
Ciao ragazze,
grazie...
Le mie non sono ricette, lo ripeto sempre, ma solo il mio occasionale modo di cucinare, con le cose che mi trovo davanti...inoltre lo spendino è il G., quindi poche cose economiche che mi devo industriare a preparare in modo accettabile!!!!
Non insegno niente a nessuno...è solo un mio sfizio e divertimento, per non annoiarmi!!!!
un abbraccio...siete brave davvero!!!

ivana
ivana ha detto…
Grazie Annamaria,
lo sai che vado a naso!!!!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Barbara...
ahh!! ti ho individuata anch'io adesso!!!
La mie paste usate a cucinare sono basilari, sempre preparate da me: brisée, pasta all'uovo, pasta matta o tipo strudel come questa, non uso molto le uova, ma cerco di caricare di sapori e odori le farce!!!

Ciao a TS!
ivana ha detto…
Luciana...
Ma tanti cuochi in casa? Allora tu farai qualcosa d'altro!!!!
No, mai stata in Lussemburgo, mio figlio viene abbastanza spesso, ma io, alla mia età giro solo qua attorno!!!!
Grazie, ciaoo!!!

ivana
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
Ma che bella idea per le tagliatelle!!!
Funghi avrei potuto comprarne domenica, ma ero fuori solo per fotografare, e il G. non è un fan dei funghi!!!!

Ho mangiato strudel anche adesso, freddo ed era ottimo!
Io sto rispondendo a ciascun commento...mi piace evadere singolarmente i post!

Grazie...a dopo...la mattinata è sempre persa altrove!!!!

Un abbraccio
ivana ha detto…
Grazie Manuela!!!!

Se guardi c'è un altro strudel salato!

Ciaoo!!!
Michela cake designer ha detto…
Ciao Ivana,
sempre di corsa ma non riesco a fare a meno di fare un giretto qui..poi quando metti queste tortine salate.
La pasta è uguale a quella che uso per lo strudel di mele..anche tu o ne usi un'altra?
Deve essere squisito.
ciao
ivana ha detto…
Cara Michela,
io la chiamo la mia pasta matta o povera, farina acqua e poco olio, non metto mai l'uovo.
Importantissimo è che sia morbida, che riposi al caldo, sotto una pentola rovesciata, o se è caldo, sotto una tazza, e sottilissima, trasparente, se guardi nelle mie ricette vedi il telo a quadri, mi regolo così...stavolta era un pochino più grosso, per la fretta, doveva essere per la cena!!!
Ciaoooo!!!!
Unknown ha detto…
Ciao nonna Ivana, ti ricordi di me? Mi sei passata a trovare i primi giorni che avevo aperto il mio blog...mi piace molto questo strudel, un pò laborioso, ma vale sicuramente la pena provarlo, anche se non sono sicura di riuscire a tirare la sfoglia sottile sottile...proverò poi ti farò sapere. Un bacio
ivana ha detto…
Ciao Cara!
sì mi ricordo...torno a vederti!
Laborioroso, ma per ottenere qualcosa bisogna lavorarci...io ci sono abituata!
Ciao!!! e grazie!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.