Passa ai contenuti principali

VERDURE VIVE da Paolo e Annamaria


Verdure vive
In distanza vedi le fasce nella gamma del verde, che poi, avvicinandoti, si rivelano delle belle, impeccabili forme delle varie qualità di verdura di stagione.
La mia emozione sui campi di verdure non è esagerazione!!!
Sgambetto veloce dietro a Paolo sulle strisce di terra libera fra le lunghe file di cavoli, radicchi, broccoli , con l'ansia di poter vedere il più possibile delle piantagioni, prima che la pioggia si rovesci inclemente, e documentare con le immagini questa esperienza.
Paolo accarezza le foglie enormi dei cavoli, le scosta velocemente, me le offre alla digitale, con orgoglio e piacere.
Poi corre a un altro filare: -Questo è il radicchio di Castelfranco, e questo il cavolo nero...e i broccoli, ancora di fianco a questa striscia ecco le rape rosse, poi i finocchi dalla spropositata chioma fine fine, come una filigrana aerea. Un meraviglia il turgore dei cespi di lattuga, la verde e la rossa, poi uno strano cespo di un'insalata dalla foglia frastagliata, di cui non ricordo il nome, una novità; i porri in fila semplice al bordo di una fascia di cavoli, sembrano soldatini a guardia!
Ma quello che mi sorprende è il triplice filare delle zucchine, che sembra nel pieno fulgore della sua stagione, foglie bellissime, senza macchia né incrinatura, con le zucchine che spuntano numerose dai gialli fiori, incuranti dell'autunno che procede.
Discreto, l'impianto di irrigazione si insinua rettilineo sotto le chiome delle verdure, contribuendo con lo stillicidio allo sviluppo rigoglioso della piantagione.
Altri fattori sono soprattutto l’amore di Paolo e della sua famiglia per questa attività e la assistenza tecnica costante, il controllo di terreno, prodotti, sementi prestato dagli organi competenti, per i cultivar di questo tipo, con prodotti d’eccellenza!!!




VERZA

BROCCOLI

FINOCCHI

INSALATA SCAROLA

RADICCHIO DI CASTELFRANCO variegato

insalata LATTUGA ROSSA

LATTUGA VERDE

INSALATA FOGLIA DI QUERCIA

CAVOLFIORE

RAPA ROSSA

CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA

RADICCHIO ROSSO DI CHIOGGIA

Insalata GENTILINA ROSSA

Commenti

unika ha detto…
che meraviglie tutte queste verdure fresche:-)
Annamaria
Barbara Palermo ha detto…
Prodotti straordinari, hai ragione, verdure VIVE!! Beato chi ne può usufruire!
ivana ha detto…
Grazie Annamaria,
davvero un paradiso di verdure!!!!
Spero che la pioggia di questi due giorni non l'abbia sconvolto!!!!
Ciao
un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Grazie Barbara,
Un ambiente affascinante, come vedi dalla prima immagine, una bellissima casa bolognese fine Ottocento, tutte le strutture annesse attorno all'aia, e tutta l'eccllenza di queste piantagioni meravigliose!!!
Il mondo vivo vegetale, la passione mia di essere sempre a contatto con ciò che è vivo e naturale!!!
Ciao, cara!!!

Ciao,
un abbraccio
zucchini blooms
napa cabbage
turnip greens??
fennel
red leaf lettuce
cabbage??
lettuce of some kind??
bibb lettuce
oak leaf lettuce
cauliflower
beets
cabbage
???
ornamental lettuce??

how did i do ivana dear? the vegetables look SO good!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ps: no collard greens though!
ivana ha detto…
Dear Bee,
You have replied exactly!
"Radicchio rosso" is the missing one!
No collard greens, but we have "Verza", it is like your green!
G. loves Greens and cooks it very well!!! (G.'s menu!!!)
I've saved images of it on Google for Paolo and Annamaria!!!
Thanks!
I wait for the prunes!!!!!

Ciaooooooooo!!!!!!
Anonimo ha detto…
e vedo pure il tubo dell'irrigazione goccia a goccia, per non sprecare acqua. Come fanno la concimazione? chimica o biologica?
Appena ebbi un terrazzo, iniziai anch'io una strisciolina denominata pomposamente "orto" due cespi di lattuga una volta, poi un paio di piantine di pomodori... alla fine è rimasto solo il rosmarino e la salvia, ma non si sa mai che non riprenda qualche tentativo domestico.
ivana ha detto…
Ciao Biblio,

trattamento del terreno in profondità con concime oraganico...poi di altre cose non so, se non che è un'eccellenza di prodotti, seguita dalla coldiretti, le pere di paolo sono in copertina della rivista del mese!
Ma sto a contatto con loro, vale la pena...non vedo l'ora di vedere la campagna di primavera, con 4 ettari di cima di rapa in fiore, che io non conosco, saranno una coltivazione fatta solo per ottenerne il seme.

Ciao!
Sono un po' triste in questi gg, oggi ricorrenza della morte di mio padre!!!!
delia ha detto…
Cercavo il cavolo cappuccio azzurro, e ho trovato te.... ho un piccolissimo orto, e voglio imparare il più possibile sugli orti per ampliarlo e tenerlo al meglio, scoprendo ricette nuove, quindi ti seguirò, ciao!
ivana ha detto…
Ciao Delia!!!!

Grazie!

Mi è piaciuta la scorsa data al tuo blogg, una bellissima raccolta di scritti deliziosi e di foto bellissime!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.