Verdure vive
In distanza vedi le fasce nella gamma del verde, che poi, avvicinandoti, si rivelano delle belle, impeccabili forme delle varie qualità di verdura di stagione.
La mia emozione sui campi di verdure non è esagerazione!!!
Sgambetto veloce dietro a Paolo sulle strisce di terra libera fra le lunghe file di cavoli, radicchi, broccoli , con l'ansia di poter vedere il più possibile delle piantagioni, prima che la pioggia si rovesci inclemente, e documentare con le immagini questa esperienza.
Paolo accarezza le foglie enormi dei cavoli, le scosta velocemente, me le offre alla digitale, con orgoglio e piacere.
Poi corre a un altro filare: -Questo è il radicchio di Castelfranco, e questo il cavolo nero...e i broccoli, ancora di fianco a questa striscia ecco le rape rosse, poi i finocchi dalla spropositata chioma fine fine, come una filigrana aerea. Un meraviglia il turgore dei cespi di lattuga, la verde e la rossa, poi uno strano cespo di un'insalata dalla foglia frastagliata, di cui non ricordo il nome, una novità; i porri in fila semplice al bordo di una fascia di cavoli, sembrano soldatini a guardia!
Ma quello che mi sorprende è il triplice filare delle zucchine, che sembra nel pieno fulgore della sua stagione, foglie bellissime, senza macchia né incrinatura, con le zucchine che spuntano numerose dai gialli fiori, incuranti dell'autunno che procede.
Discreto, l'impianto di irrigazione si insinua rettilineo sotto le chiome delle verdure, contribuendo con lo stillicidio allo sviluppo rigoglioso della piantagione.
Altri fattori sono soprattutto l’amore di Paolo e della sua famiglia per questa attività e la assistenza tecnica costante, il controllo di terreno, prodotti, sementi prestato dagli organi competenti, per i cultivar di questo tipo, con prodotti d’eccellenza!!!
VERZA
BROCCOLI
FINOCCHI
INSALATA SCAROLA
RADICCHIO DI CASTELFRANCO variegato
insalata LATTUGA ROSSA
LATTUGA VERDE
INSALATA FOGLIA DI QUERCIA
CAVOLFIORE
RAPA ROSSA
CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA
RADICCHIO ROSSO DI CHIOGGIA
Insalata GENTILINA ROSSA
Commenti
Annamaria
davvero un paradiso di verdure!!!!
Spero che la pioggia di questi due giorni non l'abbia sconvolto!!!!
Ciao
un abbraccio!!!
Un ambiente affascinante, come vedi dalla prima immagine, una bellissima casa bolognese fine Ottocento, tutte le strutture annesse attorno all'aia, e tutta l'eccllenza di queste piantagioni meravigliose!!!
Il mondo vivo vegetale, la passione mia di essere sempre a contatto con ciò che è vivo e naturale!!!
Ciao, cara!!!
Ciao,
un abbraccio
napa cabbage
turnip greens??
fennel
red leaf lettuce
cabbage??
lettuce of some kind??
bibb lettuce
oak leaf lettuce
cauliflower
beets
cabbage
???
ornamental lettuce??
how did i do ivana dear? the vegetables look SO good!!!
smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ps: no collard greens though!
You have replied exactly!
"Radicchio rosso" is the missing one!
No collard greens, but we have "Verza", it is like your green!
G. loves Greens and cooks it very well!!! (G.'s menu!!!)
I've saved images of it on Google for Paolo and Annamaria!!!
Thanks!
I wait for the prunes!!!!!
Ciaooooooooo!!!!!!
Appena ebbi un terrazzo, iniziai anch'io una strisciolina denominata pomposamente "orto" due cespi di lattuga una volta, poi un paio di piantine di pomodori... alla fine è rimasto solo il rosmarino e la salvia, ma non si sa mai che non riprenda qualche tentativo domestico.
trattamento del terreno in profondità con concime oraganico...poi di altre cose non so, se non che è un'eccellenza di prodotti, seguita dalla coldiretti, le pere di paolo sono in copertina della rivista del mese!
Ma sto a contatto con loro, vale la pena...non vedo l'ora di vedere la campagna di primavera, con 4 ettari di cima di rapa in fiore, che io non conosco, saranno una coltivazione fatta solo per ottenerne il seme.
Ciao!
Sono un po' triste in questi gg, oggi ricorrenza della morte di mio padre!!!!
Grazie!
Mi è piaciuta la scorsa data al tuo blogg, una bellissima raccolta di scritti deliziosi e di foto bellissime!
Un abbraccio!!!