mercoledì 4 febbraio 2009

Le vie hanno anche il nome antico






Sul mezzogiorno, invogliata dal sole che finalmente aveva fatto la sua ricomparsa dopo giorni di pioggia e grigio plumbeo, mi sono incamminata per una via parallela al corso principale o Via Maestra.
Ho indugiato agli angoli dei vicoli che incrociavo, incuriosita dalle colorate targhe in ceramica delle vie, che riportano gli antichi nomi.
Mi sono affrettata a fotografarle, pur essendo svantaggiata dalla loro altezza, mica avevo delle scalette per salire e dispormi di fronte...va be' tutto fatto alla buona!!!!Da questa parte della cittadina i nomi sono meno romantici, quindi appena posso riprendo i nomi dei vicoli della parte nord!

6 commenti:

unika ha detto...

buongiorno...oggi è una bella giornata di sole...sono contenta...nel pomeriggio vado in agenzia per prenotare il tanto sospirato viaggio a Cascia:-) volevo condividere con te questa mia gioia:-)
Annamaria

ivana ha detto...

Grazie Annamaria!!!!
Bisogna ascoltare anche le esigenze dell'anima, per chi crede è pure una forza in più per avere serenità.
Mi saprai poi dire!!!
Un abbraccio!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh the signs are beautiful... so romantic!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee!
Do you feel better?
Oh yes, the signs are really romantic!!!!
Un abbraccio!
smiles!
xoxoxoxo

Luca and Sabrina ha detto...

Ivana, ci hai fatto sorridere, per un attimo ti abbiamo immaginata su di una scala a pioli, a fotografare insegne.....no, sei stata bravissima anche senza scala!
Anche a noi i nomi antichi delle strade, delle vie ci hanno sempre affascinato. Sono molto più evocativi, molto più suggestivi. Quante volte guardiamo qualcosa senza realmente vederlo! Basta sollevare lo sguardo, perchè le piccole grandi cose a volte sono situate ad un'altezza che non sempre coincide con la nostra, con ciò voglio dire che troppo spesso siamo presi solo da noi, affetti dalla presunzione dell'egocentrismo e ci perdiamo tutto il resto! Ed il più delle volte con altrettanta presunzione diamo la colpa alla mancanza di tempo!
Baci da Sabrina&Luca

ivana ha detto...

Carissimi Sabrina e Luca...
con la dgitalmania faccio ben strane peripezie!!!!!
Grazie della bella riflessione che mi avete inviato!
Un abbraccio a voi!!!