mercoledì 11 febbraio 2009

I segni della vita!!!

Jasminum nudiflorum Lindley


viola odorata


gemme di rosa

prezzemolo




Un'ora di sole timido, io pure abbacchiata, ma il desiderio di controllare il misero verde del mio cortiletto mi solleticava da un po'...sono uscita con la macchineta e ho scrutato fra l'erba e lungo i rametti e mi son rincuorata, i nostri falò bruciati nelle sere nere hanno auspicato la nascente primavera!

22 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

horray for springtime!!! enjoy! i hope you are feeling better now...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee,
buona giornata: Glad to read you first!!!
I feel better, but as truck had passed over me!
I hope that the sprig will come soon!
Ciao
smiles!
xoxoxoxo

Scarabocchio ha detto...

la piantina di prezzemolo fà tanta simpatia!
:)

Bibliotopa ha detto...

sono più abbacchiata di te, ma anche da me il gelsomino giallo ormai sta sfiorendo, i crochi sono in fiore, le rose e pure l'albicocco mettono le gemme. le viole mammole non preparano fiori, ma stanno pian piano invadendo il terrazzo.
Bisognerà potare le rose fra poco.

ivana ha detto...

Sì, Anna,
il prezzemolo non ha proprio fatto una piega, nel suo bel vasone di cotto toscano, che avrebbe potuto avere una miglior utilizzazione da un pollice verde valido più di me, è rimasto impavido sotto pioggia e neve e gelo.
Il vasone è a ridosso di una parete a sud, abbastanza protetto, quindi fortunata sono con questo orticello!
Grazie, un bacione!

ivana ha detto...

Cara Biblio,
speriamo che ti risollevi anche tu...io da ieri sera sono sotto antibiotici, una parolaccia per me, che non trovo proprio felice questo ormai antico neologismo scientifico!
Sto per andare a vedere se è fiorita, il sole sta invadendo proprio questa parte della villetta e, appena il G. esce, corro a scattare!
Grazie per le dritte...è G. che pota di suo arbitrio, di giardino se ne intende punto, e va con le dritte agricole!
Le viole e le margherite hanno infestato il praticello, ma tanto meglio, di erba chi sentiva più il bisogno....una cosa fasulla e inconcepibile da mantenere incontaminato...e perché mai?
Poi mi recherò nel retro, ma essendo ad ovest è più tardivo il risveglio...
Aspetto anche gli iris, che l'anno scorso fiorirono da metà febbraio, ma quest'anno la pianta nel vasone con timo ed erba cipollina è pigro e non vedo nessun bocciolo!
Grazie, ciao!

carmen ha detto...

ivana come stai? da noi le mimose sono in fiore da circa quindici gioni la natura si sta risvegliando meno male perchè tutta questa pioggia mi aveva depressa

ivana ha detto...

Ciao Carmen!
Grazie, sto meglio, il brivido sottopelle mi sta abbandonando, spero di incamminarmi per la giusta via!
Le mimose le conosco solo per quel tanto che vedo in giro per l'8 marzo, ma sarebbe bello avere degli arbusti fioriti, aspetto la forsizia del mio vicino per avere una bella macchia gialla davanti alla finestra, io ho solo un miserino rmetto di gelsomino invernale!
Un abbraccio, ciao!!!

unika ha detto...

Ivana...mi dispiace tantissimo per la tua influenza ma...purtroppo sta beccando tutti...riprenditi bene e presto...un bacio
Annamaria

ivana ha detto...

Grazie Annamaria!!!
Ma passerà...e rivedrò i miei nipotini!
Un abbraccio!

Bibliotopa ha detto...

devo decidermi a seminare prezzemolo!!

valverde ha detto...

stai suuu cara..io l'ho presa lunedì e dopo 3 gg. di fuoco son a pezzi!;(( ho una gran tosse e spero di non dover prendere antibiotici ..ma se mi continua andrò dal dottore... bacioni sconnessi ... Sc. <;))

ivana ha detto...

Ciao Biblio!

Sai che nel vasone ci sono due tipi, quello riccio seminato e quello normale trapiantato da un vasetto preso al mercato.
Non è una pianta perenne, ma biennale, se va bene, io sto attenta alla auto-semina, diciamo così: lascio sempre crescere delle piantine al bordo, maturare, così i semini si riproducono e il mio prezzemolo mi rimane bello, abbastanza folto!
L'unica cosa che so fare!
Ciao!!!
E' freddo e la viola mammola non ha aperto la sua corolla!!!!
Grazie, ciao!

ivana ha detto...

Cara Scarlet,
mi dispiace, da ieri sera ho preso l'antibiotico e ho dormito 5 ore filate, la gola pure mi sta guarendo...
Auguri, cara...a presto!!!

Bibliotopa ha detto...

martedì vado anch'io dal medico, perchè non ho febbre ma tossisco a momenti come un cane rabbioso e non si decide a passare. Io non ho un G che ci vada per me e devo prenotare con anticipo.. cerco di evitare per quanto possibile gli antibiotici, ma quando ce vo' ce vo'.
Vado a prepararmi un carciofo per cena

ivana ha detto...

Ciao Betta!!!

Quando ci vogliono bisogna farlo!
Non è che ti fa la ricetta da ritirare? Qui si deposita la richiesta nel cassettino all'ospedale, dove ci sono tutti gli ambulatori dei medici di famiglia, poi si vanno a ritirare le ricette!
Sai che voglio guardarmi bene un paio di DVD sul PC di FC che ho racimolato in edicola, per sapere come si fa ad avere certi servizi da casa! Penso ci sia anche per il medico!!!
Auguri Betta, ma prima è, meglio è!!!

Bibliotopa ha detto...

certo che mi farebbe la ricetta, ma credo che non la faccia senza avermi visitata. ed è pieno di appuntamenti..

Nona ha detto...

Ciao Ivana! Vedo con piacere che stai meglio, grazie a Dio! Noi qui teniamo duro, oggi è stata una giornata bellissima, in giardino ci sono i bucaneve ed i crochi, boccioli di narcisi e le mie mitiche margherite che son in fiore continuamente dal gennaio dell'anno scorso. E pensare che la pianta madre, che è in terra fiorisce, a malapena una volta a maggio inoltrato! Stamattina abbiamo approfittato per fare una bella passeggiata in riva al mare a Barcola naturalmente etra me e il L. un centianio di foto sono state fatte, anche se le mie per tre quarti sono da buttare perchè ho fatto esperimenti a "rischio" come dice mio marito!
Ciao ciao nonapicia

ivana ha detto...

Ciao Nona Picia,
per vedere tutti fiori che nomini dovrei passare da Daniela qui di fianco, appena sono al 100% vado a vedere e fotografare!
Bravi, avete fatto bene ad andare a fare una bella passeggiata, spero di poterci andare presto anch'io!
Sono stata in cucina dalle cinque fino ad ora...segno che sto rientrando alla base!!!
A presto!

ivana ha detto...

Ciao Biblio!
Certo che se conosce il problema, una certa sollecitudine, se fossi in lui, l'avrei attivata!
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Che bello vedere che la primavera sta arrivando. Qui in Piemonte, provincia di Cuneo, incomincia appena adesso a sciogliersi la neve.
Ho visto però che sotto la neve stanno spuntando i primi tulipani.
La neve che ha coperto tutto da fine novembre ad oggi li ha protetti dal gelo.
Auguri di ritrovarti presto in perfetta forma.
Renata

ivana ha detto...

Grazie Renata,
davvero si prova una gioia e una forza nuova, quando ci si accorge che la primavera ritorna, che la natura non falla, ci conforta e sostenta!!!
Qui di neve ne abbiamo avuto solo per 4 giorni!
Ciao cara, a presto!