mercoledì 18 febbraio 2009

Crostata con crema di zucca

La mia crostata alla zucca replicata all'infinito!






crostata crema zucca (altra variante)

200 g farina
100 g burro
1 pizzico bicarbonato
una decina di gocce di limone
scorza di limone grattugiata
un cucchiao di zucchero
acqua frizzante gelata

3 tuorli di uovo
2 albumi
40 g zucchero
300 g circa di zucca lessata, pssata allo schiacciapatate.
una grattugiata di noce moscata
1 cucchiaino colmo, fecola
2 biscotti pestati per il fondo

Preparare la brisée secondo il mio metodo, con robot (io faccio sempre per un paio di crostate!)
Montare rossi e zucchero nello sbattitore elettrico, aggiungere la zucca, poi la fecola, noce moscata e da ultimo incorporare la neve montata a parte, con un pizzico di sale, tre gocce di limone e un cucchiaino di zucchero.
Stendere la pasta a disco più grande del fondo dello stampo a cerniera di 22 cm di D, cospargere di biscotto pestato, versare la crema.
Cuocere a 160°C ventilato per 30-35 minuti.

10 commenti:

carmen ha detto...

ivana la tua crostata di zucca mi sembra buonissima e sembra anche abbastanza facile da copiare, appena trovo la zucca la preparo un abbraccio

Betty ha detto...

ormai, almeno qui da me, la zucca sta per finire, mi piace molto la tua crostata!
Buona giornata

michela ha detto...

Che meraviglia!
Ora finalmente, che sono ammalata, mi faccio un bel giro in Africa..ma ho già adocchiato la sfogliata sotto.
ciaoooooo!!

ivana ha detto...

Ciao Carmen,
E' facile!
Non è una crostata extra, per noi sono dolci da colazione e merenda, siamo abituati a cose semplici!
Grazie a te,
ciao!!!
(sei la grilly di ppf?)

ivana ha detto...

Ciao Betty,
grazie...una cosa semplice che replico da anni!
Ciao

ivana ha detto...

Ciao Michela,
mi dispiace, anche tu malata? Qui è da un mese che si fa il turno, dal più piccolo al più anziano con febbri, bronchiti e tonsilliti a più non posso!
Speriamo che venga la primavera!
Grazie e tanti auguri!

unika ha detto...

replicata ma sempre buonissima:-) un bacio
Annamaria

ivana ha detto...

Grazie anche a te Annamaria!!!
Un bacione!!!

Paul F. Pietrangelo ha detto...

Looks very delicious Ivana. I think anything you make my friend will be good. This evening I don't have to cook dinner. Mt daughter AmyLynn has informed us that this evening she will buy dinner. Isn't that great. Once in awhile, she always treats us by her buying dinner. She does love but sometimes Mama Mia, she can be a problem. I guess all children can cause their parents to be a pain in the butt. I hope you can translate that. Ha,ha,ha. Have a great day Ivana.

Paul

ivana ha detto...

Hi Paul!
Thanks...but i ask you, why will AmyLynn buy dinner for you all? Perhaps she desires something, isn't so???
Children have always strategies!
Oh...problems with translation(!!!!!)
oops!
Have a great day, mine is over!!!!
Ciao