Passa ai contenuti principali

Polenta e ragù vegetariano


Polenta con ragù vegetariano
(Piatto unico)
Si può usare la polenta pronta, cotta, che si acquista al supermercato.
Io ho usato la polenta condita con sugo di fagioli che mi era avanzata dalla sera prima.
E' praticamente un piatto unico, abbastanza equilibrato, è stata un'ottima cena, saporita, che non ha fatto sentire la mancanza di un piatto unico di polenta e carne, come facciamo di solito!







400 g polenta a fette di poco più di un cm
150 g coste di sedano con foglie
200 g carote
70 g scalogno
1 spicchio aglio
2 pomodori essiccati, sotto sale, morbidi (usanza sarda)
olio, sale e pepe
1 cucchiaio raso scarso di farina e una tazzina di acqua fredda per addensare la salsa
Scaglie di parmigiano reggiano per rifinire
Scarola stufata in padella, coperta.

Preparare il ragù, come il solito, tenendo le verdure non troppo piccole, si stufano, si aggiunge il pomodoro a dadini, si tiene appena appena umido.
Si mettono le fette di polenta su una carta unta con olio in una teglia di Alu, si spennella anche la parte sopra, e si arrostiscono al forno per una decina di minuti a 200°C.
si dispongono sul piatto e sopra si pone la salsa che all'ultimo minuto si è fatta leggermente addensare con la farina sciolta bene nell'acqua, rimescolata alla salsa prima di toglierla dal fuoco.
Si cosparge con il formaggio
La scarola lavata e scolata va tagliata a strisce, messa in una larga padella inaderente appena unta con olio, si copre con coperchio stretto sull'insalata, in modo che non si abbrustolisca, ma rimane morbida e succosa, e tenera. Va salata e pepata alla fine cottura.

Commenti

Bene questa la proverò ,visto che da tempo non mangio più carne e che sempre più mi avvicino ad un'alimentazione solo vegetariana!(e devo consumare tanta soia per abbattere il colesterolo;(( ) grazie per le tue ricette cara Nonna Ivana...un bacione da Sc.
p.s. ma lo yogurt ti viene sodo? io sto provando la mia yogurtiera e viene buono ma liquidino anche se ho usato come yogurt-madre uno bello sodo e cremoso...mah!
unika ha detto…
davvero una bella cena...io ho la polenta taragna e appena trovo il formaggio la preparo:-)
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Sc.
Il piatto è molto gustoso, il G. l'ha mangiato senza dire beo, il che è tutto dire!!!
Penso che rifarò questo ragù per altre cose, tipo il cous cous, che farò domenica!
Il cremoso non c'entra con la genuinità, quelli più vicini al reale che si possono trovare in commercio sono compatti, ma non cremosi, non so come spiegare.
La lavorazione del latte, in questa maniera naturale, non dà risultati come ci si aspetta, ma sono ottimi e genuini, basta curare molto la miscelazione, che deve essere integrale per tutto il latte, ci vuole un po' di pratica!
Ciao cara!!!
Grazie!!!
ivana ha detto…
Cara Annamaria,
penso che la taragna sia pure indicata per un ragù così gustoso, profumato!
Ne compro oggi alla coop e me la preparo!!!!
Grazie, ciao
Un bacione!!!
Michela cake designer ha detto…
Che buono!!
Io non mangio tantissima carne per cui andrei a nozze con questo piatto.
ciao
ivana ha detto…
Ciao Michela,
qui devo prendere in mano le redini ogni tanto, per interrompere la serie dei piatti con carne che prepara sempre il G.!
Ma era così gustoso che proprio non mi faceva rimpiangere il ragù di carne!!!!
Ciaoo!!!
Saluti anche alla famiglia!
this looks wonderful. i love vegetables. not as much as cake, of course! ha ha ha

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Bee!
Good...I prepare a cake, for Agnese!!!(i put the photo...for you!!!)
She is 10 tomorrow!!!!
Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
come mai cucini la polenta in forno? qua è tradizionale saltarla in padella nel burro, o per esser più leggeri, nell'olio, o sulla padella per grigliare!
ivana ha detto…
Bella domanda!!!
Vado sempre oltre a quello che si fa normalmente....qui mi sono sentita di fare così, anche perché di fritto non sentivamo il bisogno (o meglio off limits!)
Sulla carta e leggermente oliata, è risultata ottima, e penso di rifare sempre così, con polenta già riposata dal giorno prima, come era il caso stavolta!!!!
Ci avevo un gusto...soprattutto perché il G. non ha fatto una piega!!!!!!!!!!!!!!Neppure una!!!!!!
Ciaooooo!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Il ragù di verdure non lo abbiamo ancora provato, ma siamo fermaente intenzionate a farlo...prima o poi!
il piatto che presenti è davvero molto invitante!
bacioni
ivana ha detto…
Ciaooo!!!

L'ho chiamato ragù, ma forse è qualcos'altro...una salsa, ma mi è riuscita senza pensarci, proprio all'impronta!
Grazie a voi!!!!
Un bacione
Anonimo ha detto…
I love polenta. My mother use to make it and spread her sauce on it with pieces of ribs. Oh I can taste it now. I miss some of those dinners my mother use to make. Neither my wife nor daughter would it it therefore it would be a waste for me to cook it just for one person. Oh well, I can still dream. Ciao Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Thanks!
It's an old use, but each family makes it, or also at the restaurant one may eat polenta!
Sometimes one may eat it in winter!
Grazie saluti alla famiglia e alla signora Sundina!!!
Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.