Passa ai contenuti principali

I segni della vita!!!

Jasminum nudiflorum Lindley


viola odorata


gemme di rosa

prezzemolo




Un'ora di sole timido, io pure abbacchiata, ma il desiderio di controllare il misero verde del mio cortiletto mi solleticava da un po'...sono uscita con la macchineta e ho scrutato fra l'erba e lungo i rametti e mi son rincuorata, i nostri falò bruciati nelle sere nere hanno auspicato la nascente primavera!

Commenti

horray for springtime!!! enjoy! i hope you are feeling better now...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee,
buona giornata: Glad to read you first!!!
I feel better, but as truck had passed over me!
I hope that the sprig will come soon!
Ciao
smiles!
xoxoxoxo
.C annA ha detto…
la piantina di prezzemolo fà tanta simpatia!
:)
Anonimo ha detto…
sono più abbacchiata di te, ma anche da me il gelsomino giallo ormai sta sfiorendo, i crochi sono in fiore, le rose e pure l'albicocco mettono le gemme. le viole mammole non preparano fiori, ma stanno pian piano invadendo il terrazzo.
Bisognerà potare le rose fra poco.
ivana ha detto…
Sì, Anna,
il prezzemolo non ha proprio fatto una piega, nel suo bel vasone di cotto toscano, che avrebbe potuto avere una miglior utilizzazione da un pollice verde valido più di me, è rimasto impavido sotto pioggia e neve e gelo.
Il vasone è a ridosso di una parete a sud, abbastanza protetto, quindi fortunata sono con questo orticello!
Grazie, un bacione!
ivana ha detto…
Cara Biblio,
speriamo che ti risollevi anche tu...io da ieri sera sono sotto antibiotici, una parolaccia per me, che non trovo proprio felice questo ormai antico neologismo scientifico!
Sto per andare a vedere se è fiorita, il sole sta invadendo proprio questa parte della villetta e, appena il G. esce, corro a scattare!
Grazie per le dritte...è G. che pota di suo arbitrio, di giardino se ne intende punto, e va con le dritte agricole!
Le viole e le margherite hanno infestato il praticello, ma tanto meglio, di erba chi sentiva più il bisogno....una cosa fasulla e inconcepibile da mantenere incontaminato...e perché mai?
Poi mi recherò nel retro, ma essendo ad ovest è più tardivo il risveglio...
Aspetto anche gli iris, che l'anno scorso fiorirono da metà febbraio, ma quest'anno la pianta nel vasone con timo ed erba cipollina è pigro e non vedo nessun bocciolo!
Grazie, ciao!
carmen ha detto…
ivana come stai? da noi le mimose sono in fiore da circa quindici gioni la natura si sta risvegliando meno male perchè tutta questa pioggia mi aveva depressa
ivana ha detto…
Ciao Carmen!
Grazie, sto meglio, il brivido sottopelle mi sta abbandonando, spero di incamminarmi per la giusta via!
Le mimose le conosco solo per quel tanto che vedo in giro per l'8 marzo, ma sarebbe bello avere degli arbusti fioriti, aspetto la forsizia del mio vicino per avere una bella macchia gialla davanti alla finestra, io ho solo un miserino rmetto di gelsomino invernale!
Un abbraccio, ciao!!!
unika ha detto…
Ivana...mi dispiace tantissimo per la tua influenza ma...purtroppo sta beccando tutti...riprenditi bene e presto...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!!!
Ma passerà...e rivedrò i miei nipotini!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
devo decidermi a seminare prezzemolo!!
stai suuu cara..io l'ho presa lunedì e dopo 3 gg. di fuoco son a pezzi!;(( ho una gran tosse e spero di non dover prendere antibiotici ..ma se mi continua andrò dal dottore... bacioni sconnessi ... Sc. <;))
ivana ha detto…
Ciao Biblio!

Sai che nel vasone ci sono due tipi, quello riccio seminato e quello normale trapiantato da un vasetto preso al mercato.
Non è una pianta perenne, ma biennale, se va bene, io sto attenta alla auto-semina, diciamo così: lascio sempre crescere delle piantine al bordo, maturare, così i semini si riproducono e il mio prezzemolo mi rimane bello, abbastanza folto!
L'unica cosa che so fare!
Ciao!!!
E' freddo e la viola mammola non ha aperto la sua corolla!!!!
Grazie, ciao!
ivana ha detto…
Cara Scarlet,
mi dispiace, da ieri sera ho preso l'antibiotico e ho dormito 5 ore filate, la gola pure mi sta guarendo...
Auguri, cara...a presto!!!
Anonimo ha detto…
martedì vado anch'io dal medico, perchè non ho febbre ma tossisco a momenti come un cane rabbioso e non si decide a passare. Io non ho un G che ci vada per me e devo prenotare con anticipo.. cerco di evitare per quanto possibile gli antibiotici, ma quando ce vo' ce vo'.
Vado a prepararmi un carciofo per cena
ivana ha detto…
Ciao Betta!!!

Quando ci vogliono bisogna farlo!
Non è che ti fa la ricetta da ritirare? Qui si deposita la richiesta nel cassettino all'ospedale, dove ci sono tutti gli ambulatori dei medici di famiglia, poi si vanno a ritirare le ricette!
Sai che voglio guardarmi bene un paio di DVD sul PC di FC che ho racimolato in edicola, per sapere come si fa ad avere certi servizi da casa! Penso ci sia anche per il medico!!!
Auguri Betta, ma prima è, meglio è!!!
Anonimo ha detto…
certo che mi farebbe la ricetta, ma credo che non la faccia senza avermi visitata. ed è pieno di appuntamenti..
Nona Picia ha detto…
Ciao Ivana! Vedo con piacere che stai meglio, grazie a Dio! Noi qui teniamo duro, oggi è stata una giornata bellissima, in giardino ci sono i bucaneve ed i crochi, boccioli di narcisi e le mie mitiche margherite che son in fiore continuamente dal gennaio dell'anno scorso. E pensare che la pianta madre, che è in terra fiorisce, a malapena una volta a maggio inoltrato! Stamattina abbiamo approfittato per fare una bella passeggiata in riva al mare a Barcola naturalmente etra me e il L. un centianio di foto sono state fatte, anche se le mie per tre quarti sono da buttare perchè ho fatto esperimenti a "rischio" come dice mio marito!
Ciao ciao nonapicia
ivana ha detto…
Ciao Nona Picia,
per vedere tutti fiori che nomini dovrei passare da Daniela qui di fianco, appena sono al 100% vado a vedere e fotografare!
Bravi, avete fatto bene ad andare a fare una bella passeggiata, spero di poterci andare presto anch'io!
Sono stata in cucina dalle cinque fino ad ora...segno che sto rientrando alla base!!!
A presto!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Certo che se conosce il problema, una certa sollecitudine, se fossi in lui, l'avrei attivata!
Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Che bello vedere che la primavera sta arrivando. Qui in Piemonte, provincia di Cuneo, incomincia appena adesso a sciogliersi la neve.
Ho visto però che sotto la neve stanno spuntando i primi tulipani.
La neve che ha coperto tutto da fine novembre ad oggi li ha protetti dal gelo.
Auguri di ritrovarti presto in perfetta forma.
Renata
ivana ha detto…
Grazie Renata,
davvero si prova una gioia e una forza nuova, quando ci si accorge che la primavera ritorna, che la natura non falla, ci conforta e sostenta!!!
Qui di neve ne abbiamo avuto solo per 4 giorni!
Ciao cara, a presto!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.