martedì 10 marzo 2009

Misiòn San Ignacio ...Elena dall'Argentina



Elena e Jelena sono finalmente di nuovo in Argentina e così continua l'avventura americana delle due globetrotter-girls!
Stavolta si sono dedicate alla visita delle Misiones, quei complessi in pietra rossa fondati dai Gesuiti nel Seicento. Dal 1984 sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO

".....nord est Argentina in autostop (totale 1385km in autostop in 4 giorni)
Con il nostro ritorno in Argentina è ripresa anche la nostra attività di autostoppiste!
Siamo partite da Puerto Iguazu' alla mattina presto, con l'intento di visitare le rovine delle missioni gesuitiche della regione di Misiones ed arrivare a Posadas, capitale della stessa regione, alla sera, e siamo state cosi' fortunate da riuscirci!
Grazie all'altruismo degli argentini in una giornata abbiamo visitato le rovine di San Ignacio e Sant'Ana, resti di missioni gesuitiche del '700 in cui convivevano monaci ed indigeni Guarani'. Le missioni erano veri e propri villaggi di pietra autosufficienti, con una grande chiesa al centro ed il paese sviluppato intorno, con le abitazioni degli indigeni, i locali per le attività artigianali, l'ospedale ed i campi coltivati tutto intorno.
La bellezza di questi luoghi, ormai disabitati ed abbandonati da secoli, sta sia nelle costruzioni di pietra rossa sia nella foresta ricchissima di vegetazione che avvolge tutto e che ormai divora le rovine.
La sera stessa siamo arrivate a Posadas, dove abbiamo trovato un ostello dall'atmosfera molto piacevole.
Il giorno dopo escursione alle missioni in Paraguay: barca da Posadas ad Encarnacion ed autostop fino alle due meraviglie paraguayane che, a differenza di quelle argentine, sono molto piu' grandi e meglio conservate.
In una giornata di sole e caldo intenso (40gradi) abbiamo passeggiato completamente sole tra le rovine, godendo ancora una volta dei paesaggi di foresta del Paraguay.


2 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

what a truly amazing trip!!!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxoxoo

ivana ha detto...

Ciao Bee,
A very "short" amazing trip!!!
Thank you!!!!
Have a lovely day!
xoxoxoxo