domenica 29 marzo 2009

PREAMBOLO a..........

Montessori, Pizzoli, Pedagogia e...Crevalcore!!!


Castello di Palata Pepoli comune di Crevalcore/BO 
Foto di ivanasetti




Strane suggestioni e improvvisi percorsi!
Angela, un'amica sconosciuta, ha inviato al mio Blog un commento, che, a buon diritto, posso rinominare messaggio, dando a questo termine il suo significato originale, più pregnante, parole che ci giungono di lontano e trasportano sensi e pensieri, che ci emozionano.
Angela è nata nella mia cittadina, ma sin da piccola non ha vissuto qui, ma in vari luoghi d'Italia, come lei mi accenna; ritorna sempre meno frequentemente, i parenti si sono dipartiti nel lungo periodo, le occasioni per tornare si diradano.
Nella memoria rimangono impressi quadretti dell'infanzia, si rivivono situazioni, abitudini, si riaffacciano visi di tante persone un tempo conosciute...insomma la nostalgia ricama su questo tesoro nascosto!
Angela forse vede in me una testimone di quei tempi a lei cari!


Poi Angela mi scrive di un lontano avvenimento, mi invia copie di fotografie di un secolo fa con didascalie, qualche stralcio di articoli da riviste, qualche riferimento storico a personaggi...e in me si avvia il mulinello e parto alla pesca di cose stimolanti, informazioni, notizie, documentazioni, anche se io sono sempre di fretta, e mutevole.
Non lascio però inascoltata la richiesta di parlare di questo fatto...so che preferisco sempre pagare di tasca mia, andare di persona, toccare con mano e, soprattutto, fotografare, ma, in questo caso, ho già del materiale giusto e me ne servo.


Un preambolo troppo lungo...sono una chiacchierona!
 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

6 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

you are so sweet to show her this! you are a lovely person, a true "giver"!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Dear Bee,
thanks for "giver", I like to give, it's gratifying, but i'm also able "to take"!!!
Have a great week!!
Un abbraccio!
xoxoxoxo

dede ha detto...

C'è bisogno di un lungo preambolo per introdurre il lettore in un'atmosfera speciale, queste non sono chiacchere Ivana

ivana ha detto...

Grazie Dede
(collega della parola!!)
ci sto lavorando....gli stimoli si allargano a raggiera, io sono un pochino impedita da intoppi di salute e non mi posso muovere, per completare, mannaggia!!!
Un abbraccio!!!
ciauuuuuuuu!!!!

angela ha detto...

Solo questa notte riesco a sedermi al computer e come sempre, da quando ti ho scoperta,apro il tuo blog per fare un giretto al mio paese...bello!!! Hai pubblicato il tutto con intelligenza e leggerezza, chissà se qualche compaesano ti legge e si incuriosisce? Certo a Crevalcore non è mancato proprio niente...auguri per la tua salute, ciao Angela

ivana ha detto...

Grazie Angela!
Ho fatto le cose in fretta, ma ti ringrazio per l'input che mi hai dato, in quanto la ricerca continua...poi devo andare a visitare la casa, appena sono in forma.
Domani dovrei iniziare ad uscire...la mia età mi complica i progetti culturali, oltre che le piccole gioie della vita all'aperto!
Buon lavoro a te....
Grazie davvero!