mercoledì 18 marzo 2009

Involtini di cavolo cappuccio con...mortadella!




E' lapalissiano dire che la mortadella è un salume di mia frequente utilizzazione, non mi smentisco neppure in questo piatto, nato da una necessità di togliere dal frigo questo cappuccio leggero, non compatto, dalle belle foglie tenere. Crudo non mi attira, sembra avere un'aria da verza, quindi farò degli involtini!







250 g foglie esterne di cavolo cappuccio
100 g mortadella in una fetta
80 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio colmo di pane bianco grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
un pomodoro maturo, sodo
sale e pepe
olio e burro

Mi sono accorta solo dopo aver finito, che avevo dimenticato il pane grattugiato, che avrebbe dato più consistenza all'involtino

Ho macinato non a poltiglia mortadella e formaggio nel tritattutto.

Ho sbianchito per tre minuti in acqua bollente salata le foglie di cappuccio e le ho posate su carta da cucina.
Ho mescolato gli ingredienti di cui sopra, e ho fatto dei salsicciotti della misura di un pollice e li ho sistemati nelle singole foglie e chiusi a pacchettino.
Ho oliato una carta da forno sul fondo di una pirofila, ho messo gli involtini, decorati con fettine di pomodoro e di burro.
In forno ad aria per 15 minuti a 180°C.
Naturale che ci sono piaciuti, no?
Sono sapori delle mie parti!

12 commenti:

Paul F. Pietrangelo ha detto...

Good morning my friend Ivana. I noticed that you use mortadella a great deal in your cooking. Is there a reason? Is it posible to change it to another type of meat. I don't know why but i just never enjoyed mortadella. Oh by the way, your earlier blog showed some very beautiful flowers. Well have a great day Ivana.

Paul

ivana ha detto...

Ciao Paul
Good night to you!!!
Mortadella is an excellence's product of Bologna, its name everywere is Bologna. Of course I talk about our original product, that does not match the known abroad...
You can change with other cooked meat, in this dish!
About Mortadella:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mortadella

Thanks for the words!!!
see you later!

manu e silvia ha detto...

Ciao! complimenti per questi involtini, ti son venuti benissimo! e devono essere buonissimi!!
baci baci

Bibliotopa ha detto...

faccio qualcosa di simile, ma preferisco la verza al gusto troppo deciso del cavolo cappuccio. E se non ho mortadella, ci metto maiale macinato, o cubetti di speck.. e passata di pomodoro nel sugo. Cottura, 40 minuti buoni, coperto, in padella. E' una ricetta che trovai su un'agenda, e poi persi il foglio, per cui la ricostruisco a memoria e a seconda di quello che trovo sotto mano

ivana ha detto...

Ciao Ragazze,

va be' mica cose extra...solo giochi nella mia cucina!!!!
Mio marito arriccia il naso, ne prende solo uno...poi raddoppia!!!!!

Grazie a voi,
Ciao

ivana ha detto...

Cara Biblio,
il fatto è che entrando in cucina il mio cervello fa tabula rasa dell'universo ricettari, metto le cose davanti a me, e poi compongo gli ingredienti, sempre scarsi e economici, che ho, e procedo, la ricetta la ricavo sempre dalle foto!
Quindi le possibilità sono tante, basta azzardare, qui, data la sbiancatura e il salume, c'era bisogno solo di una breve cottura, il pomodoro era solo per tenere morbido.
Trovo che il cappuccio abbia così meno "sentore" di cappuccio...era molto delicato l'involtino, stasera mangio i tre rimasti!!!
Ieri sera una buona minestra all'uovo in brodo di carne, appena fatto, e come secondo questi involtini!!!

Grazie, tengo presente anche la tua versione, che poi facciamo con la verza, sia con salsiccia che macinato vario e cottura più prolungata!
Ciao!!!

Francesca ha detto...

Ciao Ivana..che bella isea questi involtini..
Peccato che al mio ragazzo non piacciano i cavoli..chissà se si possono usare altre verdure per fare l'ivoltino..che dici?

ivana ha detto...

Ciao Francesca!
Li puoi benissimo fare anche con la bieta, ha foglie larghe, verdi, fai la stessa procedura, e puoi mettere prosciutto cotto, pane e formaggio grattugiati, il pane ci vuole per dare consistenza all'involtino, abbiamo delle settimane un po' problematiche in famiglia e sono spesso distratta!!
Un abbraccio
Ciao

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

i make stuffed cabbage with hamburger meat, like you would make a meatloaf or meatballs and put tomato sauce over it and bake it. it also has a little uncooked rice inside and i love it!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee!
It's like a game, i study some movements and it's always different, i amuse myself,; to day i prepare other involtini..other method!!!
Thank you!
smiles!
xoxoxoxo

michela ha detto...

Ottima abbinata..non ho dubbi.
ciao
buon week end.

ivana ha detto...

Ciao Michela!!
Grazie...sono solo combinazioni sporadiche...poi passo ad altro!!
Ciao, spero stiate bene, noi da un paio di mesi, tra figlio e nipoti siamo ancora sotto!!!

Ciao!!