domenica 8 marzo 2009

Un cous cous ...mia maniera

Il couscous piace ai miei figli...anzi Gianluca è specialista nella cucina marocchina, lui è fedele alle ricette originali, ha sbuzzo nel presentare...io invece faccio a modo mio, poi l'estetica non posso seguirla, per le pressanti esigenze di dover far presto a mettere il piatto davanti a commensali affamati!!!










Me l'hanno richiesto, autoinvitandosi a pranzo per oggi!
Festa della donna? Che è mai? Solo lavoro...tanto lavoro...ma poi che soddisfazione stare insieme: tre bimbetti, una nuora, due figli, un ospite e un cagnolino e noi due vecchi brontoloni!!!!
Ho cominciato ieri: un bello spezzatino di manzo, ho arrostito le luganeghe, preparato il finocchio gratinato, con formaggio e pomodoro, cipollette alle erbe aromatiche.
Stamattina ho stufato il radicchio di Verona, scaldato al forno la pie salata al chorizo, tagliato i pomodori per insalata.
Non ho fatto il dolce...ma mi sono arrivati una bellissima torta gelato, un mezzo strudel e una torta di mele...troppa grazia, sono stati molto generosi...niente mimosa, sanno che il suo odore pungente mi disturba!

18 commenti:

fedeccino ha detto...

Che bella "couscoussiera" ! :)
Sono anch'io un'estimatrice, ma lo faccio perlopiu' con le verdure e sempre tanto limone.
A presto, continuo a leggerti :)
Federica

ivana ha detto...

Ciao Fede!!!
Che piacere sentirti!!!
Grazie.
La mia tajine è molto grande, devo comprarne una più piccola!!
Salutami Lugo!!!
Ciao!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

well luckily i just ate dinner so i was not too hungry when i saw this wonderful dish!

sarge made meatloaf, roasted potatoes, brussels sprouts, and gravy tonight. it was wonderful too!

have a lovely day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxoxo

Paul F. Pietrangelo ha detto...

Good morning Ivana. I hope you are feeling well. I have a question. What is cous cous? I've heard such a thing. Is it sweet, sour, dry, or wet. It looks like mush. Can I get it over here in Canada and how do you cook cous cous? I know what salsicce, we call it sausages and I like the hot ones but marylou hates the hot ones. She enjoys the sweet mild ones. Well have a good day my friend.

Paul

ivana ha detto...

Ciao Bee,
I see you are a little "blue", Ch. is clever and can bring you "up"!!!
Have a lovely day, without clouds and cold!!!
I go to Teresa...till afternoon!!!
Un abbraccio!!
xoxoxo

ivana ha detto...

Hi Paul!
Here some words about cous cous!
http://homecooking.about.com/od/specificdishe1/a/couscoustips.htm

It's light, with vegetables, or meat or fish!!!
Thank! you...the week begins, i've to do so much!!!
Have a great day!
Saluti a Mom and Marylou!!

manu e silvia ha detto...

Ciao! molto buona questa versione del cous cous!
è un piatto molto ricco e particolare!
un bacione

ivana ha detto...

Ciao Ragazze,

non è una versione...è solo semola cotta secondo le indicazioni della scatola...il resto sono la mia cucina campagnola, con sapori solo nostri...se voglio la versione araba...vado da Aladino, un ottimo ristorante qua vicino!!!!
Grazie!!!!!

Bibliotopa ha detto...

avevo provato a farlo con ricetta araba e con la couscoussiera originale marocchina, ma non avendo il fuoco giusto il piatto si è crepato di sotto, nonostante cucinassi con la reticella: è finita come sottovaso.. e dire che ho fatto tanta fatica per portarla a casa dal Marocco!

ivana ha detto...

Ciao Biblio!

Non l'ho fatto nella tajine, che è in terraglia porcellanata, comprata alla superette qui dietro casa, ma in un tegame in acciaio, non ho messo tutte le immagini, se ti interessa te le mando!
L'ho lasciato gonfiare nell'acqua salata bollente e con olio, a fuoco spento; poi l'ho sgranellato, con la forchetta,condito con burro, scaldato un minuto ancora e poi sistemato nella tajine! Sul fondo scaldato con liquido dello spezzatino ho messo tutto il couscous (tipo fine, sempre dalla superette marocchina), ho decorato con il sugo, stavolta avevo meno verdure, altrimenti lo adorno con tutte le verdure all'orientale, non ho usato spezie, ma semplicemente i nostri odori bolognesi.
Grazie!!!
Ciao

Bibliotopa ha detto...

grazie, dalle immagini posso ricostruire come lo hai fatto, è che cucinando nel modo tradizionale i sapori si mescolano meglio, io ci mettevo verdure, pollo e spicchi di limone, se ben ricordo, e assomigliava abbastanza a quello che avevo mangiato in Marocco. Anche qua si trova facilmente la semola da couscous, da condire a piacere. Meno facilmente si trovano couscoussiere..
Ho un bellissimo libro in inglese Middle East food con tante ricette medioorientali che ogni tanto recupero, ci trovai perfino il pollo persiano alle noci, prima o poi te lo racconto
( oggi asparagi, per festeggiare la primavera che ieri sembrava arrivata ed oggi mica tanto)

ivana ha detto...

Ciao Biblio!
Sì è un bellissimo libro quello della Roden, io invece ho testi monografici, e per quella marocchina uso l'edizione in francese delle ediz Al Madariss Casablanca, di Latifa Bennani-Smirès, che poi è quello più riportato come ricettario in molti siti anche francesi...o, come guardo io spesso, la cucina marocchina nazionale, ma in francese!
Non avrei neppure problemi con i contatti diretti con persone marocchine, qui c'è una forte comunità, e sarei già a parole con un rappresentante in comune, per andare a casa sua a fare un servizio (vent'anni fa erano inquilini della mia amica ...parco fotografato!...Ma ho pochissimo tempo e ho rinunciato, per il momento!
Bene, racimolo le foto e te le mando!!!!
Grazie, ciao

Nona ha detto...

Ciao Ivana!
Mi hai fatto venire la fame alle 8 e 45 di mattina! E sì che fatto una buonissima colazione!
ciao ciao nonapicia

unika ha detto...

come sempre mi incanto davanti alle tue preparazioni
Annamaria

ivana ha detto...

Cara Nona,
mica sono cose strabilianti...cose concrete e gustose, secondo i nostri gusti...al posto della polenta...il couscous!!!
Grazie, cara!!!

ivana ha detto...

Ciao Annamaria,
dai mica cose strane, solo combinate secondo i nostri gusti...e fatte con amore, per i miei famigliari!
Un abbraccio a te!!!

Rosatea ha detto...

E brava nonna Ivana, mi hai fatto venire voglia di cous cous, è da tempo che non lo faccio.
Un bacione
Mandi

ivana ha detto...

Ciao Rosy
sì, da anni ci sono abituata...l'unica cura è la cottura del cous cous, che mi deve risultare bello sgranato...mio figlio sennò mi critica!!!!
Grazie a te!