Passa ai contenuti principali

Involtini di cavolo cappuccio con...mortadella!




E' lapalissiano dire che la mortadella è un salume di mia frequente utilizzazione, non mi smentisco neppure in questo piatto, nato da una necessità di togliere dal frigo questo cappuccio leggero, non compatto, dalle belle foglie tenere. Crudo non mi attira, sembra avere un'aria da verza, quindi farò degli involtini!







250 g foglie esterne di cavolo cappuccio
100 g mortadella in una fetta
80 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio colmo di pane bianco grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
un pomodoro maturo, sodo
sale e pepe
olio e burro

Mi sono accorta solo dopo aver finito, che avevo dimenticato il pane grattugiato, che avrebbe dato più consistenza all'involtino

Ho macinato non a poltiglia mortadella e formaggio nel tritattutto.

Ho sbianchito per tre minuti in acqua bollente salata le foglie di cappuccio e le ho posate su carta da cucina.
Ho mescolato gli ingredienti di cui sopra, e ho fatto dei salsicciotti della misura di un pollice e li ho sistemati nelle singole foglie e chiusi a pacchettino.
Ho oliato una carta da forno sul fondo di una pirofila, ho messo gli involtini, decorati con fettine di pomodoro e di burro.
In forno ad aria per 15 minuti a 180°C.
Naturale che ci sono piaciuti, no?
Sono sapori delle mie parti!

Commenti

Anonimo ha detto…
Good morning my friend Ivana. I noticed that you use mortadella a great deal in your cooking. Is there a reason? Is it posible to change it to another type of meat. I don't know why but i just never enjoyed mortadella. Oh by the way, your earlier blog showed some very beautiful flowers. Well have a great day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul
Good night to you!!!
Mortadella is an excellence's product of Bologna, its name everywere is Bologna. Of course I talk about our original product, that does not match the known abroad...
You can change with other cooked meat, in this dish!
About Mortadella:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mortadella

Thanks for the words!!!
see you later!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! complimenti per questi involtini, ti son venuti benissimo! e devono essere buonissimi!!
baci baci
Anonimo ha detto…
faccio qualcosa di simile, ma preferisco la verza al gusto troppo deciso del cavolo cappuccio. E se non ho mortadella, ci metto maiale macinato, o cubetti di speck.. e passata di pomodoro nel sugo. Cottura, 40 minuti buoni, coperto, in padella. E' una ricetta che trovai su un'agenda, e poi persi il foglio, per cui la ricostruisco a memoria e a seconda di quello che trovo sotto mano
ivana ha detto…
Ciao Ragazze,

va be' mica cose extra...solo giochi nella mia cucina!!!!
Mio marito arriccia il naso, ne prende solo uno...poi raddoppia!!!!!

Grazie a voi,
Ciao
ivana ha detto…
Cara Biblio,
il fatto è che entrando in cucina il mio cervello fa tabula rasa dell'universo ricettari, metto le cose davanti a me, e poi compongo gli ingredienti, sempre scarsi e economici, che ho, e procedo, la ricetta la ricavo sempre dalle foto!
Quindi le possibilità sono tante, basta azzardare, qui, data la sbiancatura e il salume, c'era bisogno solo di una breve cottura, il pomodoro era solo per tenere morbido.
Trovo che il cappuccio abbia così meno "sentore" di cappuccio...era molto delicato l'involtino, stasera mangio i tre rimasti!!!
Ieri sera una buona minestra all'uovo in brodo di carne, appena fatto, e come secondo questi involtini!!!

Grazie, tengo presente anche la tua versione, che poi facciamo con la verza, sia con salsiccia che macinato vario e cottura più prolungata!
Ciao!!!
Francesca ha detto…
Ciao Ivana..che bella isea questi involtini..
Peccato che al mio ragazzo non piacciano i cavoli..chissà se si possono usare altre verdure per fare l'ivoltino..che dici?
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Li puoi benissimo fare anche con la bieta, ha foglie larghe, verdi, fai la stessa procedura, e puoi mettere prosciutto cotto, pane e formaggio grattugiati, il pane ci vuole per dare consistenza all'involtino, abbiamo delle settimane un po' problematiche in famiglia e sono spesso distratta!!
Un abbraccio
Ciao
i make stuffed cabbage with hamburger meat, like you would make a meatloaf or meatballs and put tomato sauce over it and bake it. it also has a little uncooked rice inside and i love it!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
It's like a game, i study some movements and it's always different, i amuse myself,; to day i prepare other involtini..other method!!!
Thank you!
smiles!
xoxoxoxo
Michela cake designer ha detto…
Ottima abbinata..non ho dubbi.
ciao
buon week end.
ivana ha detto…
Ciao Michela!!
Grazie...sono solo combinazioni sporadiche...poi passo ad altro!!
Ciao, spero stiate bene, noi da un paio di mesi, tra figlio e nipoti siamo ancora sotto!!!

Ciao!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.