Passa ai contenuti principali

BAZZANO, ROCCA BENTIVOGLIO interno

La breve visita alla Rocca mi ha lasciato delle notevoli impressioni, sia per la bellezza ordinata, speciale, degli scorci nei vari punti del complesso, sia dell'interno del Palazzo.
Non è una realtà che può competere con luoghi classici di tante parti d'Italia, che conosciamo bene, ma è una testimonianza pregevole di come un piccolo comune sa impegnarsi e valorizzare quello che ha.
Il Museo Civico Archeologico "A. Crespellani" è un esempio ottimo di come rispettare e conservare la propria storia tangibile, quella rappresentata dagli oggetti di uso quotidiano, come vasellame, per capire l'ambiente, l'adattamento ad esso, come era la casa, la vita sociale, la sconfitta, la vittoria, insomma le vicissitudini delle genti di questa terra in un percorso ampio ed affascinante, dagli albori della civiltà.

Ho fatto parecchie foto, ma scelgo solo qualcuna!
altro mio post su Bazzanohttp://cucinariodinonnaivana.blogspot.it/2009/06/bazzano-la-rocca-bentivoglio.html

Testo e foto di ivanasetti




Commenti

Judy ha detto…
Hi Ivana; I read your comments on Empress Bee's blog and just wanted to connect you to another site.
My niece's mother has a site called italianfoodforever.com

It is in English but she also speaks Italian and is living in Italy now for 6 months.

Bee talks about your cooking and so do you so I thought you might enjoy it.

Judy
ivana ha detto…
Ciao Judy!
Thanks...I'll see it!
Ciao!!!
wow you do the most exciting things honey! are those walnut shells?

today we visited another blogger and had lunch. sarge is well and the day is sunny and warm.

i hope your day is lovely!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee,

I had a very lovely saturday: feast at the school omf my grandchildren, Agnese has danced, Tommy has "presented" the "musical", a very amazing afternoon, and in the evening Elena has lectured on her long voyage in South America.

Glad you have a lunch with friends, and Ch, felt better!!!

Ciao...it's midnight!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Good evening Ivana. When I was young and that was many, many years ago was interested with Archeology especially the tombs of the Pharaohs. They have a fantastic museum in Toronto. I've been there a few times. Tomorrow ( Sunday ) mom and I are going to make Biscotti cookies. I'm going to make photos of what we make and I'll show them letter in my blog.
Well have a great Sunday my friend.

Paul
ivana ha detto…
Buon Giorno Paul!
We have so many interesting archeological sites, in Turin is the second great Museo Egizio, after that of Cairo!
I wait for the Biscotti of your mom, I'm glad you feel better and you cook again and write on your blog!
Buona Domenica!
Greetings to your family, especially signora Sundina!!!

ciao!
Bibliotopa ha detto…
nessuno ti ha detto nulla mentre fotografavi? nei musei triestini sono molto pignoli sull'argomento: devi prima firmare un foglio che le fai solo per te stesso
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Avevo chiesto il permesso all'incaricato in biglietteria, non ha parlato di questo problema,spero che non ci siano problemi, non ero al corrente di questo, almeno in questi musei!
Per le mostre penso sia un'altra cosa! Infatti è sempre vietato fare fotografie!

Ciao!!!
fiorella ha detto…
arrvi sempre vicina, vicina a casa mia....
ivana ha detto…
Fiorella grazie!!!!

Va a finire che ci passiamo accanto e non ci conosciamo!!!!!
Il fatto è che si decide all'ultimo minuto, il G. decide lui....per fortuna che io ho sempre due macchinette a tracolla e via!!!
A bazzano ho fatto 59 foto!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Hi there, my best partner only just advised me relating to this site and so I believed i would definitely occur and consider a look and also introduce myself, Appears a fantastic website having a a lot of extra participants!
ivana ha detto…
Hi Anonymus!
This usually is considered spam mail by Google...
I hope you will introduce yourself, I like the persons, who have something to say and show the responsability of their own words!
Have a good Monday!!!
Anonimo ha detto…
how many time i do not do what i want to do but do what i dont want to do
ivana ha detto…
Ciao Anonimo!

Have you some problems with my blog?
With me?
Can I help?
I hope you find your serenety!
Anonimo ha detto…
how many time i do not do what i want to do but do what i dont want to do
ivana ha detto…
Ciao!

You can write more than this sentence, so I can read...and not publish!
Private commenst are not published!
I do reply only by mail, if you wish that!

Thank you!
I trust the people!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.