Passa ai contenuti principali

Corte Antica Villa Pallavicina PR.....



......e al "Cavallino Bianco"

Una gita domenicale che ha regalato dei piaceri ai sensi e alla mente. Eravamo un duecento gitanti suddivisi in quattro comodi pullman, che con calma hanno attraversato la pianura emiliana per giungere nel Parmense. Un susseguirsi di quadri di un paesaggio prettamente agricolo, con ordinati e vastissimi campi di grano già dorati e pronti per la mietitura, di verdi distese di mais, ancora giovane, di vigneti rigogliosi, in attesa di formare i grappoli di lambrusco o di Trebbiano, silouhette affascinanti di pioppi cipressini, viali di tigli, o platani a corona di paesi assolati; anche un susseguirsi di quartieri artigianali e industriali che fiancheggiano le grandi vie di comunicazione, all'approssimarsi di paesi e cittadine molie dei quali, nel Parmense, appartengono al settore alimentare. La vocazione di Parma è davvero questa...eccellenza del cibo!



E l'apoteosi la si conosce visitando uno di questi luoghi dedicati alla produzione, la più ortodossa possibile, genuina e magistrale, del Culatello, dei salumi emiliani tipici e del parmigiano!
Il paesaggio è cambiato, siamo scesi praticamente entro la golena destra del Po, un ambiente selvatico in gran parte, per il terreno scosceso, impari, dalle pozze di acqua stagnante del Po, nel disordine di una vegetazione precaria, soggetta, come tutto il resto ai capricci del Grande Fiume!
Ma la mano dell'uomo, guidata dal coraggio, dalla caparbietà e dall'ambizione ha pur tuttavia creato delle meraviglie, che ci appaiano insospettate valicando cunette, discendendo pendii sterrati, incontrando aiuole coltivate ad orto, che, come ali ornano l'accesso alla corte di Villa Pallavicina.



L'introduzione esplicativa di uno dei titolari dell'azienda, sig. Luciano Spigaroli, ci contagia l'entusiasmo e con curiosità penetriamo nell'oscurità profumata delle cantine, una fitta foresta di culatelli l'un l'altro incatenati, ci avvolge silenziosa.



Un aperitivo consumato in questo ambiente inusuale, nella sala della stagionatura del parmigiano, con un vino bello rosso cupo, una forma di parmigiano sventrata e picconata, degli affusolati salami Strolghino affettati a ritmo incalzante, ristora accaldati visitatori che fanno ressa accanto ai banconi, serviti da solerti dipendenti dell'azienda.






Il pranzo poi ci aspetta in una immensa sala-veranda del Ristorante Cavallino Bianco, con cibi semplici, rustici, ma con un servizio attento ed elegante.








Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Toni sarebbe finito sicuramente in estasi in mezzo a tanti culatelli !!Che bella gita avete trascorso !

Saluti cari
Vreni e Toni
ivana ha detto…
Ciao carissimi!
rientro adesso dall'impegno con Teresa e Anna, mia sorella!
Penso proprio che Toni, e non solo ui, avrebbe trovato fantastiche queste prelibatezza.

Ciao, un abbraccio!!!
Byte64 ha detto…
Il tempio del culatello, fantastico.

Caldi saluti dall'Arizona!
Tlaz
ivana ha detto…
Flavio, un caldissimo saluto anche da qua...la temperatura e l'umidità oggi sono insopportabili!

Bene, saluti anche all'Arizona!!!!!Ciao e grazie del pensiero!
this looks like such fun and the food looks so good!

we are home in florida and i am very happy, tomorrow canasta and poker!

chuck came over and helped us bring everything up. so many boxes! ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
I'm so glad you have now your serenity!
What you miss can be replaced with other joys, with chuck and you frends,and better conditions for your health!!!
Many wishes to you and Charles!
Un grande abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.