martedì 27 ottobre 2009

GRIESSSUPPE? Macché...SEMOLINO di nonna ivana

ricordate le pappe dei bambini? Io mi arrangiavo soprattutto con le pappe di semolino, per il pasto con verdure e la ciccia, o il tuorlo o il formaggino, e mi barcamenavo in economia, gli omogenizzati allora costavano...poi saltò pure fuori che...mica erano così affidabili!!!
Per le merende invece semolino e frutta grattugiata, pera o banana, mela ecc...e via, i bimbi crescevano che era una meraviglia!



Per noi due vecchi stasera ho fatto questa pappa, con un pizzico di sapore nordico oltralpe, che mi ricorda una famosa zuppa del periodo del Carnevale di Basilea, la Mehlsuppe, con quel leggero sentore di burro "bruciato", che a pensarci ancora mi fa venire tanta nostalgia!!!



Come il solito ho il mio metodo preferito, per adulti, con il burro spumeggiante, il semolino che sfrigola e abbruna, poi un bel brodo bollente di pollo e le verdure macinate, che io metto sempre solo dopo la tostatura del semolino, perché altrimenti la crema assume tutt'altri sapori!







Un pizzico di pepe nero e pure noce moscata, e una cottura di tre quarti d'ora, o fintanto che il semolino è bello liscio.



Nel piatto aggiungo poi il prezzemolo tritato.
Niente formaggio! (Potete metterlo!!!)

16 commenti:

irene ha detto...

Buono ! una bella idea...ma ne sai una più del diavolo!!! sei troppo forte!!!!!mi sa che lo rifarò come alternativa al minestrone che non piace a nessuno!!!!
Buona notte Ivana e bacisssss oder Kuesse!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

we love soups!

today was a pretty good day, sarge is pretty good today and i got to play canasta and have lunch with the girls.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

Rosetta ha detto...

Cara Nonna Ivana, Nonna Rosetta ti conferma che questa non è una preparazione per soli bimbi ... io l'ho sempre adorata e anche adesso non mi stanco di preparare il semolino per riscaldarci nelle fredde sere d'inverno.
Lo uso spesso anche per i dolci e in famiglia il semolino è molto apprezzato.
Mandi

ivana ha detto...

Ciao Irene...

penso che qui da me non troverai nessun minestrone...li odio semplicemente, ma creme, zuppe e vellutate, sì, sempre a modo mio!!!

Schlaf gut!!!!

ivana ha detto...

Carissima Bee,
that is what i desired to hear from you!!!
Have a serene evening and a quite good night!!!

Hugs for you and Sarge!!!

xoxoxoxo

ivana ha detto...

Cara Nonna Rosetta,
non si vede, ma in sottofondo c'è un sacco di semolino da 5 kg...quindi previsioni di leit motiv monotono....ma mi arrangio anch'io in tanti modi...che i kg finiranno presto!!!
Tanto per cominciare la polentina sul letto di ragù e spinaci, una mia bizzarria che da tempo non faccio!!!!

Grazie!!!

Buona notte!!!

Bibliotopa ha detto...

nella minestra , più che prezzemolo, ci vedrei l'erba cipollina, l'onnipresente Schnittlauch degli asutriaci.
E.. non dimenticate il mio dolce prediletto da bambina, il Koch di semolino! ( semolino cotto nel latte, uova, zucchero, chiare a neve, uvetta... e una mezzoretta in forno!)

Paul from Canada ha detto...

Good morning Ivana. It's a little dreary and cold this morning. A beautiful day to have hot soup. I love a large bowl of soup with vegetables in it. There is something about a bowl of soup. It just makes you feel so good after you finish the soup.
My son had his lymph node taken out yesterday and we just have to wait for the biopsy. It will take about 2 weeks. He feels OK and has gone back to work this morning. Everyone else is doing well and my mom is probably the best of all of us. MaryLou and I have Emily and Cole with us today. That should be a lot of fun. Well have a good day my friend. Ciao.

Paul

ivana ha detto...

Cara Biblio,

mica sarebbe allora il "semolino ò la nonna ivana, no?
Poi ci andrebbe oltre al Scnittlauch anche Lauch nella base, io invece metto altri sapori, come vedi!!!
Perà l'erba cipollina è bella vegeta nel vasone in cortile!!!
Abbiamo appena mangiato pasticcio di polenta di semolino, alla mia maniera, non guardo mai ricette in cucina, proprio faccio tabula rasa e mi scateno!!!
Guardo nel attach. del tuo ricettario di casa, per il dolce di semolino tuo!!!

Ciao!!!

ivana ha detto...

Hi Paul,
to day another recipe with semolina, it's very tasty!!!
I wait also for the response!
Have a great day with the grandchildren!
Thanks, ciao!!!

dede ha detto...

c'è una ricetta svedese di semolino dolce che io amo particolarmente: semolino al latte, bello bollente e non zuccherato, nel centro del piatto. tutt'intorno, un anello di zucchero ed un secondo di cannella in polvere. Nel mezzo del semolino, si versa una cucchiaiata di marmellata di frutti rossi. Col cucchiaino si raccoglie un po' di tutti gli ingredienti e i sapori restano perfettamente riconoscibili. Una vera delizia per le domeniche invernali

ivana ha detto...

Dede cara,

mi hai dato un'idea!!!
Io c'ho la saba...un nettare e penso che un dessertino di questo tipo posso combinarlo!

Graziee!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Ivana

Cosa mi fai ricordare di buono! Quante pappe di semolino avevo preparato ai bambini miei, ed era sempre una festa per loro. Nei piattini aggiungevo della frutta cotta,e ti dico, che piaceva pure a me.
Un abbraccio caro da

Vreni

ivana ha detto...

Ciso Vreni!!!

Pensavo proprio alle famose zuppe, ma soprattutto a come condire la scodella di semolino ai bambini, durante lo svezzamento!!!
Tutto bene?
Ci sentiamo...
domani sono da Teresa, che è malata da domenica e a me toccca domani!!!

Un abbraccio!!!

Scarabocchio ha detto...

Questa non è semplicemente una ricetta: questa è pura poesia!
:)

ivana ha detto...

Grazie Anna!!!

non esageriamo!!!
La mia è cucina d'emozione, di memorie e anche di attenzione, non mi distraggo mai, seguo al minuto le mie preparazioni, variando persino in corso d'opera, pregustando un finale innovativo e gustoso, pur nella povertà di ingredienti, che in fondo sono proprio elementari!

Un abbraccio...e buon weekend!