venerdì 16 ottobre 2009

MICIA....un incontro, una storia



Fiori, piante, cani e mici...il percorso a piedi verso casa è costellato di piccole rivelazioni, di minimi incontri, di momenti di gioia sommessa verso la vita!

Il cancelletto nel retro della villa è verde, all'improvviso vedo lei, Micia, non si spaventa, poi sembra voler scappare, ci ripensa, mi considera con il suo sguardo obliquo, mi accetta, persino la macchinetta che la riprende non la spaventa.
A casa scarico le foto e vedo che è una micia un po' strana, un musetto diverso, le zampette e i piedini di un colore scuro....




Passo altre volte accanto alla villa ma non vedo più la micia; un pomeriggio fra le piante scorgo la signora...devo chiederle della micia, così mi fa entrare:
Micia dorme in una larga bagnarola di plastica scura, su foglie e sterpi secchi, lì accanto...non si smuove più di tanto, ascolta la nostra conversazione, ad occhi semichiusi, vigili, come le orecchie, che di tanto in tanto danno segni di assenso, mi sembra!
Micia convive con la Signora Tina già da una decina d'anni; Micia era giovanissima e incinta di otto micetti, quando fu scaricata da sconosciuti all'interno del parco; i micetti furono collocati diversamente e lei rimase, grata, serena, integrata: il parco è il suo territorio preferito, ha tante cose di cui godere, l'erba, gli uccellini, la ghiaia, i tronchi dove affilare gli artigli... e soprattutto ha l'affetto di una signora sola, vedova da tanti anni, con i figli che vivono lontani, in altre città.




Sa che devo andarmene, si avvicina, fa alcune figure di balletto, mostrando le sue delicate movenze



poi mi volta le spalle e se ne va, pure lei soddisfatta di avere avuto una piacevole conversazione.

14 commenti:

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana

From Mayberry! Beautiful cat. Missy was very happy to see us. I sure missed her very much.

Much to do. Unpacked, but the mail is still untouched and will wait until tomorrow.

I have missed reading your blogs, but will try to catch up.

Big hugs...

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

what a wonderful cat story!!! as you know i love cats!

sarge is sleeping now and feeling pretty good after the chemo today. hope no problems this time!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Cara Sandy,
bentornata!!!
I've pubblished only two posts...I was very busy!!!
Thanks...

un abbraccio!
xoxoxoxo

ivana ha detto...

Cara Bee!

So happy for Sarge, I wish a good chemiotherapy today, and that all goes better!
Un abbraccio a voi tutti...
I stay tuned!

Un abbraccio!!
xoxoxoxoxo

eugenia ha detto...

anche a me e alle mie bambine piacciono tanto i gatti, sanno sempre sorprenderti.Il tuo blog è bellissimo, mi dà tranquillità e serenità, lo guardo con interesse tutti i giorni!

ivana ha detto...

Cara Eugenia...

benvenuta, un grazie per le parole, che sono le più belle che io possa ricevere!!!
troverai altre storie di mici nel mio blog, basta cliccare su animali e su gatti nell'elenco della stralunga colonna a destra, del sommario!!!

Un abbraccio a te e alle tue bimbe!!!!

dede ha detto...

mi hai fatto venire nostalgia di gatti, Ivana.

ivana ha detto...

Ciao Dede,

anch'io ho nostalgia di gatti tutti per me, come quando ero ragazza...ma supplisco con l'osservazione e la corrispondenza di simpatia con i mici del vicinato, quelli che incontro per via e soprattutto con quelli di mia sorella, che vanno da una dozzina a oltre la ventina, eterogenei, non patinati, intelligenti e curiosissimi, nature...e la mente e il cuore mi si rigenerano di entusiasmo e affetto!!!

Grazie,

ciauuuuuu!!!

angela ha detto...

Ciao,
anche io amo profondamente gli animali,lo scorso anno ho perso Arno il mio cocker spaniel di ben 19 anni...che dolore e che tristezza, mi è rimasta Cleo (la gattina di mia madre) che ora ha 19 anni. Da quando è morta la mamma mi ha adottata come seconda mamma e non ti dico che tenerezza. Sono belle le tue foto e soprattutto fatte con amore, a presto
Angela

ivana ha detto...

Ciao Angela!!!
Anche a noi è morto Chicco, a 16 anni, l'anno scorso...che tristezza!
La tua micetta ora ha trovato in te davvero la nuova mamma...
Ho appena visto tua cugina...la prossima volta che vieni ci vediamo, no?
Siete stati allora alla Lanterna di Diogene ???

Cioa, buona domenica!!!!

angela ha detto...

Ci vedremo assolutamente!!! Sono arrivata a Crevalcore con il buio (ore 20 circa) e sono ripartita con la notte fonda. Una "toccata e fuga", non sono potuta andare neanche al cimitero dai nonni. Alla Taverna di Diogene ho trovato gente affabile ed accogliente ma il menù non era all'altezza di quello del compleanno della signora Irma, comunque bella serata in famiglia. Hai ricevuto le mie foto della Giostra? Ti sono piaciute? Oggi Sereno Variabile Rai 2 era proprio su questa ricorrenza lo hai visto? Un caro saluto
Angela

ivana ha detto...

Ciao Angela,,,

stavo per chiudere e ho visto il tuo commento!
Non ho ancora ricevuto le foto, infatti controllo sempre, fra tanta posta non ne ho trovata di tua!!!
Vuoi controllare? Aspetto.
Buona notte a domani. Non ho visto la trasissione, ho solo preparato per essere abbastanza libera domani, anche se saremo in 10 (col cane di mio figlio di Bologna!)

Grazie...un abbraccio!!!

Bibliotopa ha detto...

Che bella la storia della Micia, sì, ci sono gatti "liberi" che adottano una casa, come la mia Melusina e questa Micia. Un grazie alla signora che se ne occupa

ivana ha detto...

Ciao Biblio,

grazie...ora vado meno a piedi e non passo per la scorciatoia per arrivare a casa..si va in macchina, con il freddo.
Peccato, perché vorrei rivederla, e poi dovrei pure accettare l'invito di andare a fare visita alla signora Tina..vedi, io sono sempre impegnata, ho famiglia, naturale che non mi sento sola...ma certuni che non hanno diversivi, e che conducono davvero una vita in quasi solitudine, a parte le visite dei figli, ha bisogno di "chiacchierare"...io chiacchiero qui, virtualmente, e non so come andrà a finire...
Interessante era anche il bassorilievo di artista faentino, che decora uno zoccolo sopraelevato della casa e un altro tipo lesena in verticale, molto interessanti.
Va be' ho tante cose che ormai mi vorrebbero due vite per evaderle tutte!!!!
mi fai il favore di guardare casumaro una chiesa..poi mi dici in merito a un commento!!

Grazie, ciao!!!