mercoledì 7 ottobre 2009

IL "SAPORE" confettura ottobrina di nonna ivana

Quest'anno il mosto ha fatto una brutta fine...nel letamaio!
Anna era in gita per tre giorni e i suoi "uomini", che non vanno tanto per il sottile, han buttato il prezioso succo che avrei dovuto avere per la preparazione del savòr...
Non mi sono arresa e ho rifatto la confettura all'antica, a lunga cottura, pochissimo zucchero...con l'aiuto pure del Robot!
Niente pelatura della frutta, solo fatta a pezzi, scartata una minima parte dell'interno e passata ai coltelli a velocità 4, per non disfare troppo la frutta.
Pomodori acerbi e zucca cotti a parte in un tegame e pere mele in un'altro.




2000 g pomodori acerbi - 2.800 g pere - 1500 g mele - 500 g zucca gialla - 800 g zucchero - 2 limoni, succo e scorza grattugiata. PESI NETTI



pomodori frullati



pere e mele tritate non pelate



tegame con le mele pere



pomodori e zucca dopo un'ora di cottura



mele e pere dopo un'ora di cottura



aggiunta dello zucchero




Dopo tre ore ho fatto un unica pentola e continuata la cottura lentissima per altre tre ore abbondanti



A fine cottura si deve avere un savòr denso, morbido, non sfatto, ma con gli zuccheri della frutta ben disciolti.
Si passa alla sterilizzazione dei vasi chiusi ermeticamente, per trenta minuti coprendoli con acqua fredda, a temperatura sotto i cento gradi Celsius.
Vanno poi tolti dopo il raffreddamento e conservati al fresco. SI deve controllare che ogni vaSo sia sottovuoto, il coperchio deve essere "concavo" al centro.
Un ottimo sapore antico!
Diverso dalla confettura industriale, indicato anche come accompagnamento a arrosti di maiale, grigliate, salsiccia, e con la polenta e il gnocco fritto!

6 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

well it looks mighty good to me! i bet with a pork roast it would be wonderful!

we had a pretty good day today, he has some bruises from the fall but not too bad. he is feeling stronger now.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee,
glad to hear about sarge!!!
I'm so busy for the next days!!!
Have a good blessed day!

Un abbraccio!!!

xoxoxoxoxo

angela ha detto...

Ciao,
dopo lunghe ricerche ho trovato due tipi di "Savor" : uno lo fanno a Ravarino, l'altro si chiama la Mostarda bolognese, nel dubbio li ho comperati entrambi, vorrei servirli con l'arista arrosto , che ne dici ? ...e con i formaggi tipo peorino toscano da pasteggio, morbido ma dal sapore deciso ? La tua ricetta è molto interessante, non sapevo che ci andassero anche i pomodori verdi.
A presto, Angela

ivana ha detto...

Cara Angela...

come vedi sono mie fantasie...non esistono ricette vecchie omologate...io ho innestato ingredienti "strani" per un mio sfizio (dopo esperimenti naturalmente!) mantenendo il metodo di cottura antico, che alla luce di "pareri scientifici moderni" possono essere criticati...ma io proseguo sulla "strada dei sapori", congeniale a me, per esperienza di vita!
Il savòr è praticamente "famigliare", nella mia ricerca a tappeto nella cerchia anche ristretta territoriale, le varianti sono parecchie, soprattutto nelle proporzioni delle frutta!
Ho avuto vasetti di savòr da tante parti e...ogni savòr era diverso.
Quelli industriali hanno altro procedimento, più veloce, con addensanti e altro, soprattutto con zuccheri, io ne ho messo un 15 per cento e risulta pure troppo dolce!!!
Il suggerimento che metti è azzeccatissimo, a me piace molto l'abbinamento sapido della carne arrosto, delle grigliate e dei formaggi maturi con questi tipi di mostrda a cottura lenta, sotto il grado di bollitura, che mantiene inalterati molte proprietà della frutta!

Ci sentiamo!!!!!

Grazie, un abbraccio!!!!

Paul from Canada ha detto...

Wow a jam that has green tomatoes. I've thought about that one. Can I put it on toast? I can see why it would be good on roast Pork. We have the grandchildren today. They both have colds and seezing. Oh well. Have a good day Ivana.

Paul

ivana ha detto...

Hi Paul,
a jam with a long cooking time, under 100°C...with google translate (maybe) you can see the method!
I eat this jam also for breakfast, or with cheese, polenta, fried cookies...etc!!!! It's a bouquet of sweet tastes!
Thanks...I was working in the kitchen...I have got new recipes, i played with amusement...zucca, salsiccia, yoghurt!!!!

Glad you have your grandchildren, wishes for yheir colds!!!!

Ciao!