lunedì 19 ottobre 2009

MENU DOMENICALE di nonna ivana

Domenica 18, arrivano i ragazzi e il cane, siamo in dieci...comincio il sabato a fare la pasta fresca, le cipolle e la lonza alla salsa di cipolla e verduzzo...la domenica riprendo la giostra, o meglio la trottola comincia a girare a 1000 giri!
Finito il vivacissimo pranzo, non ce l'ho fatta a sistemare i piatti in lavastoviglie...ho fatto un riposino e sono partita alla conquista della sagra dei Sapori e Cioccolato!!!!



TORTELLINI



BIGOLI FRESCHI CON RAGU DI ZUCCHINE E PLATESSA



LESSO E FRIGGIONE



LONZA CON SALSA CIPOLLA E VERDUZZO



POLLO ALLO SPIEDO (dalla rosticceria!!!)



CIPOLLE ALLE ERBE E ACETO DI VINO ROSSO DI CASA



CIAMBELLA DI SANT'AGATA CON CONFETTURA DI MIRTILLI

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ivana

Che ben di dio!! Quindi avete festeggiato anche in casa, oltre che alla fiera.
Saluti a Te e Gianni

Vreni e Toni

ivana ha detto...

Ciao Vreni!!!

Buona giornata e buona settimana!

No, è il solito che faccio quando arriva la ciurma...teresa mangia a quattro palmenti, non si fa mancare nulla, tortellini, bigoli, tutte le carni, torta...una cosa inaudita!!!
Come procede con le foto?
Vuoi che ti mandi qualcuna delle mie?
Tra sabato e ieri ne ho scattate 250 e non finisco mai di archiviarle nelle cartelle giuste...sono proprio ingarbugliata al massimo...pazienza!!!!
Un forte abbraccio a voi due!!!
Ciao!!!

soleluna ha detto...

Buona settimana! è da un pò chetileggo e i tuoi piatti e ricette mi conquistano sempre ....complimenti se mi visiti mi farebbe enorme piacere...posso metterti nei miei preferiti? ciao Luisa

Rosetta ha detto...

Cavolini che ben di Dio ! ...
Ci sono alcune ricette che mi interessano, se le trovo in archivio provo a riprodurle.
Mandi mandi

ivana ha detto...

Cara Soleluna,
fai pure se lo desideri, ma come vedi io appartengo ai blog che non accettano né premi né pubblicità, è solo un mio angolo prediletto per esprimere la mia quotidianità...se ho tanti visitatori, tanto meglio, mi fa un grandissimo piacere...ma rimango la donna chisciotta che sono da sempre!
Grazie, cara...complimenti anche al tuo blog, costruito bene e interessante nell'sposizione!!!
Buon lavoro!

Buona settimana a te!!!!

ivana ha detto...

Cara Rosetta,
grazie...sono cose che in parte sono in sommario, ma i bigoli sono una mia scoperta dell'altro giorno, quando per caso ho condito della pasta secca con un ragù imbastito con zucchina e un filetto di platessa che non stava nella piastra a grigliare...sto sistemando la ricetta e le foto e la pubblico!!!

Un abbraccio...ho avuto una settimana caotica, spero di tornare sui binari della normalità in questi giorni!

mandi, mandi!!!!!

angela ha detto...

Ciao,
modesta...le tue foto sono bellissime (anche mio marito le apprezza molto!). Mi piacerebbe avere le ricette del tuo pranzetto,cipolle, lonza alla cipolla, ciambella di Sant'Agata...tutto sembra ottimo e da copiare (a scuola no, ma in cucina si copia eccome!!!)Anche da noi freddo; ieri sono andata a Roma a conoscere un pronipotino nato alla fine di Settembre e nonostante la vicinanaza al mare la temperatura era piuttosto rigida, si avvicina l'inverno,stagione di riflessione e per me di belle sciate. Un caro saluto e "Buona settimana"
Angela

ivana ha detto...

Ciao Angela,

grazie dei complimenti, anche a tuo marito...sono purtroppo una eterna dilettante!

La ciambella di Sant'Agata è in sommario, sotto ciambelle, penso, anche le cipolle...per la lonza sto approntando foto e ricetta, lo stesso per i bigoli platessa e pesce, ecc...quindi li leggerai fra poco...ammesso ( e spesso non concesso!) che il G. non mi tormenti chiamandomi a fare faccende (cui tengo poco, a dire il vero!)
Di montagna in inverno mai avuto esperienza...ormai poi mica mi potrei più dedicare!)

Buonissima giornata a te e consorte!!!
Complimenti per il piccolo pronipotino!!!!
ivana

Maurina ha detto...

Sei veramente piena di energia! Complimenti per l'ottimo pranzo...

ivana ha detto...

Ciao Maurina,

grazie...a volte devo supplire da sola a due essere anziani di cui uno, e non sono io, spesso si crogiola nella curva negativa della vita...
e io avanti tutta, finché dura!!!

Un abbraccio!!!

irene ha detto...

Ciao Ivana!!non avevo dubbi anche questo week end sei stata fantastica!!anche io sono andata dalla mia mamma Ivana ieri! abbiamo mangiato un bel risotto ai funghi e della carne arrosto con le patate...il convivio..il modo migliore per scambiare 4 chiacchere..anche se in effetti tu avrai fatto prima una bella fatica a preparare tutto!!!se sei anziana tu, voglio essere anziana anche io come te allora, anche se ho 37 anni!
Un bacio dolce
Irene

ivana ha detto...

Grazie Irene!!!

Ma sai che la fatica la sento...solo alla fine, però recupero abbastanza in fretta, soprattutto se mi si presentano altri interessi anche culturali, che impegnano anche fisicamente, ma che danno tanta soddisfazione, a me almeno!!!
Un abbraccio a voi tutti, a tua mamma ivana, e alla ragazzina!!!!!!
Senz'altro ottimo pranzetto anche il vostro, complimenti!!!

Ciao, buona settimana
ivana

Marcela ha detto...

Che fine settimana intenso! Vorrei anche io avere la vitalità che trasmetti...
In quanto ai piatti, devo dire che i tortellini e le cipolle all'aceto rosso sarebbero la mia perdizione. Senza lasciar il resto da parte certamente.
Tanti saluti dall'Argentina, e buona settimana a tutti,
Marcela

ivana ha detto...

Grazie Marcela!!!
Molto onorata, complimenti per il tuo sito!!!
Un grosso saluto all'Argentina, che ho anche vissuto, virtualmente. con il viaggio di Elena, peregrina 4 mesi nell'America del Sud!!!
Un abbraccio e grazie!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

those onions look so good!!! well of course the cake too but the onions make me so hungry! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Carissima Bee...

I know, you prefer a creamy cake, not this dry cake!!!!
Onions are really so tasty!!!
Have a great monday, you too..I'resting, writing all my recipes, i live upstairs, G. is in salotto (sitting room?) he looks at TV...I hope I can have a quiet week!

Ciao,
un abbraccio a voi tre, bee, sarge, fj!!!

xoxoxoxoxo

soleluna ha detto...

Grazie per il permesso, mi piace il tuo blog perchè lo sento vicino a me al mio modo di essere semplice ma essenziale e poi nel tuo blog mi sento a casa i sapori sono in sintonia con la nostrs bella pianura...buona giornata Luisa

ivana ha detto...

Ciao Luisa,

grazie, non ho lo scopo di stupire, ma di testimoniare un angolo di tradizione campagnola, concreta, senza sovrastrutture...il cibo, per me è l'espressione e la soddisfazione dei nostri bisogni più intimi, fisicamente, per le nostre cellule,psicologicamente per il nostro equilibrio...il resto, i voli rivoluzionari me li prendo con altre "escursioni" mentali!!!

Un abbraccio!!!