Passa ai contenuti principali

MENU DOMENICALE di nonna ivana

Domenica 18, arrivano i ragazzi e il cane, siamo in dieci...comincio il sabato a fare la pasta fresca, le cipolle e la lonza alla salsa di cipolla e verduzzo...la domenica riprendo la giostra, o meglio la trottola comincia a girare a 1000 giri!
Finito il vivacissimo pranzo, non ce l'ho fatta a sistemare i piatti in lavastoviglie...ho fatto un riposino e sono partita alla conquista della sagra dei Sapori e Cioccolato!!!!



TORTELLINI



BIGOLI FRESCHI CON RAGU DI ZUCCHINE E PLATESSA



LESSO E FRIGGIONE



LONZA CON SALSA CIPOLLA E VERDUZZO



POLLO ALLO SPIEDO (dalla rosticceria!!!)



CIPOLLE ALLE ERBE E ACETO DI VINO ROSSO DI CASA



CIAMBELLA DI SANT'AGATA CON CONFETTURA DI MIRTILLI

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Che ben di dio!! Quindi avete festeggiato anche in casa, oltre che alla fiera.
Saluti a Te e Gianni

Vreni e Toni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!!!

Buona giornata e buona settimana!

No, è il solito che faccio quando arriva la ciurma...teresa mangia a quattro palmenti, non si fa mancare nulla, tortellini, bigoli, tutte le carni, torta...una cosa inaudita!!!
Come procede con le foto?
Vuoi che ti mandi qualcuna delle mie?
Tra sabato e ieri ne ho scattate 250 e non finisco mai di archiviarle nelle cartelle giuste...sono proprio ingarbugliata al massimo...pazienza!!!!
Un forte abbraccio a voi due!!!
Ciao!!!
Luisa ha detto…
Buona settimana! è da un pò chetileggo e i tuoi piatti e ricette mi conquistano sempre ....complimenti se mi visiti mi farebbe enorme piacere...posso metterti nei miei preferiti? ciao Luisa
Rosetta ha detto…
Cavolini che ben di Dio ! ...
Ci sono alcune ricette che mi interessano, se le trovo in archivio provo a riprodurle.
Mandi mandi
ivana ha detto…
Cara Soleluna,
fai pure se lo desideri, ma come vedi io appartengo ai blog che non accettano né premi né pubblicità, è solo un mio angolo prediletto per esprimere la mia quotidianità...se ho tanti visitatori, tanto meglio, mi fa un grandissimo piacere...ma rimango la donna chisciotta che sono da sempre!
Grazie, cara...complimenti anche al tuo blog, costruito bene e interessante nell'sposizione!!!
Buon lavoro!

Buona settimana a te!!!!
ivana ha detto…
Cara Rosetta,
grazie...sono cose che in parte sono in sommario, ma i bigoli sono una mia scoperta dell'altro giorno, quando per caso ho condito della pasta secca con un ragù imbastito con zucchina e un filetto di platessa che non stava nella piastra a grigliare...sto sistemando la ricetta e le foto e la pubblico!!!

Un abbraccio...ho avuto una settimana caotica, spero di tornare sui binari della normalità in questi giorni!

mandi, mandi!!!!!
angela ha detto…
Ciao,
modesta...le tue foto sono bellissime (anche mio marito le apprezza molto!). Mi piacerebbe avere le ricette del tuo pranzetto,cipolle, lonza alla cipolla, ciambella di Sant'Agata...tutto sembra ottimo e da copiare (a scuola no, ma in cucina si copia eccome!!!)Anche da noi freddo; ieri sono andata a Roma a conoscere un pronipotino nato alla fine di Settembre e nonostante la vicinanaza al mare la temperatura era piuttosto rigida, si avvicina l'inverno,stagione di riflessione e per me di belle sciate. Un caro saluto e "Buona settimana"
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela,

grazie dei complimenti, anche a tuo marito...sono purtroppo una eterna dilettante!

La ciambella di Sant'Agata è in sommario, sotto ciambelle, penso, anche le cipolle...per la lonza sto approntando foto e ricetta, lo stesso per i bigoli platessa e pesce, ecc...quindi li leggerai fra poco...ammesso ( e spesso non concesso!) che il G. non mi tormenti chiamandomi a fare faccende (cui tengo poco, a dire il vero!)
Di montagna in inverno mai avuto esperienza...ormai poi mica mi potrei più dedicare!)

Buonissima giornata a te e consorte!!!
Complimenti per il piccolo pronipotino!!!!
ivana
Anonimo ha detto…
Sei veramente piena di energia! Complimenti per l'ottimo pranzo...
ivana ha detto…
Ciao Maurina,

grazie...a volte devo supplire da sola a due essere anziani di cui uno, e non sono io, spesso si crogiola nella curva negativa della vita...
e io avanti tutta, finché dura!!!

Un abbraccio!!!
irene ha detto…
Ciao Ivana!!non avevo dubbi anche questo week end sei stata fantastica!!anche io sono andata dalla mia mamma Ivana ieri! abbiamo mangiato un bel risotto ai funghi e della carne arrosto con le patate...il convivio..il modo migliore per scambiare 4 chiacchere..anche se in effetti tu avrai fatto prima una bella fatica a preparare tutto!!!se sei anziana tu, voglio essere anziana anche io come te allora, anche se ho 37 anni!
Un bacio dolce
Irene
ivana ha detto…
Grazie Irene!!!

Ma sai che la fatica la sento...solo alla fine, però recupero abbastanza in fretta, soprattutto se mi si presentano altri interessi anche culturali, che impegnano anche fisicamente, ma che danno tanta soddisfazione, a me almeno!!!
Un abbraccio a voi tutti, a tua mamma ivana, e alla ragazzina!!!!!!
Senz'altro ottimo pranzetto anche il vostro, complimenti!!!

Ciao, buona settimana
ivana
Marcela ha detto…
Che fine settimana intenso! Vorrei anche io avere la vitalità che trasmetti...
In quanto ai piatti, devo dire che i tortellini e le cipolle all'aceto rosso sarebbero la mia perdizione. Senza lasciar il resto da parte certamente.
Tanti saluti dall'Argentina, e buona settimana a tutti,
Marcela
ivana ha detto…
Grazie Marcela!!!
Molto onorata, complimenti per il tuo sito!!!
Un grosso saluto all'Argentina, che ho anche vissuto, virtualmente. con il viaggio di Elena, peregrina 4 mesi nell'America del Sud!!!
Un abbraccio e grazie!!!
those onions look so good!!! well of course the cake too but the onions make me so hungry! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Carissima Bee...

I know, you prefer a creamy cake, not this dry cake!!!!
Onions are really so tasty!!!
Have a great monday, you too..I'resting, writing all my recipes, i live upstairs, G. is in salotto (sitting room?) he looks at TV...I hope I can have a quiet week!

Ciao,
un abbraccio a voi tre, bee, sarge, fj!!!

xoxoxoxoxo
Luisa ha detto…
Grazie per il permesso, mi piace il tuo blog perchè lo sento vicino a me al mio modo di essere semplice ma essenziale e poi nel tuo blog mi sento a casa i sapori sono in sintonia con la nostrs bella pianura...buona giornata Luisa
ivana ha detto…
Ciao Luisa,

grazie, non ho lo scopo di stupire, ma di testimoniare un angolo di tradizione campagnola, concreta, senza sovrastrutture...il cibo, per me è l'espressione e la soddisfazione dei nostri bisogni più intimi, fisicamente, per le nostre cellule,psicologicamente per il nostro equilibrio...il resto, i voli rivoluzionari me li prendo con altre "escursioni" mentali!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.