giovedì 10 dicembre 2009

FEGATO di CINGHIALE....à la nonna ivana

Espressamente per Miss BEE and Paul from Canada!!
Per farglielo apprezzare e gustare!




Circa 200 g fegato fresco di cinghiale (caccia)


1 cipolla dorata circa 150 g,
5 pomodorini dell'orto ( ancora di questa stagione...tardivi, quindi non sono molto rossi!)
sale e pepe nero macinato fresco
olio extra vergine d'oliva

Due padelle antiaderenti

Rosolare in due cucchiai di olio, dolcemente, la cipolla tritata, aggiungere i pomodorini a fettine e cuocere una decina di minuti



Intanto mettere 3-4 cucchiai di olio nella seconda padella, scaldare bene, cuocere velocemente voltando un paio di volte le fette di fegato asciugate bene.
Salare e pepare solo alla fine, servire subito, e rifinire con la salsetta!



4 commenti:

irene ha detto...

Adoooro il fegatoooo!!!(di cinghiale non l'ho mai mangiato però! ma non farei fatica ad assaggiarlo!) quando ero piccola i miei me lo facevano mangiare anche crudo!!!!e io tipo Dracula lo divoravoooo!!!...ne ho mangiato a quintali...e adesso in effetti non ho problemi di ferro! (anzi lho troppo alto!!)...poi con le cipolle..mmmmhhhh....è da tanto che non lo mangio oltretutto..a mio marito non piace...e prendere una fettina solo per me mi deprime...vabbè vorrà dire che vengo da te!!!so già che sarebbe una giornata all'insegna della bontà in tutti i sensi...
Abbracci caldi caldi
L'Irene

ivana ha detto...

Grazie Irene!!!

Anche a noi piace, ora poi comincia la stagione della macellazione del maiale e a me piace molto quello, perché non ha il sapore di verdume di quello bovino (mia impressione!)
Tutto sta dalla cottura, abbastanza veloce per non lasciarlo indurire, e non metterlo in liquidi, che rendono coriaceo e cambia sapore!!!
Mangiato anche stasera!

Buona serata anche a te!!!!
Un abbraccio!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh thank you very much! ha ha ha

today i got to go to canasta and i won! very nice day. sarge is having a nap and i am about to go fix dinner.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

Will you try?
Glad you had a great canasta day!
The cruise is coming soon...I'll miss you, but I'm very glad that you may cruise with all your family!!!

Have a lovely evening!
Tomorrow night son and children are here: lasagne and grilled pork chops, the children have chosen the menu!!!

Ciao!!!
Hugs!
xoxoxoxo