Passa ai contenuti principali

PANETTONE 2009 alla mia maniera, o PANONE o PANE di NATALE


Procedimento e ricetta nel PANONE 2008


Ho adattato, come faccio tutti gli anni, un'antica ricetta delle nostre parti, che potrei riassumere con questo esempio della mia amica Laura, 87 anni, scritta agli inizi degli anni Cinquanta! (non trovo la scansione...devo cercare ancora!!!)
Io procedo diversamente,  per incontrare i gusti dei figli, che vogliono avere un dolce che sia come un pasticcino semisecco, frollo, ricco di frutta secca, fichi, uvetta, savor, cioccolata, canditi in giusta misura, più gli ingredienti della nostra brazadela!
Spero di avere ottenuto un panone di gradimento!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Testo e foto ivanasetti










Commenti

i have only seen this in stores for sale here, never home made before. i have also never tasted it but it looks wonderful!

no chemo today, more tests all week long. don't know any news, very scared though... please pray.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee!
I do pray...the tests will be o.k.!
I woke up with sore throat, I hope I can feelgood for the next days, I've so much to do!!!
These bread are really rich and tastefull!!!

I wish you and sarge a serene day!

hugs!!!!
angela ha detto…
Ciao,
i tuoi "pan di natale" mi sembrano squisiti, io non li ho mai fatti : perche' non pubblichi la ricetta cosi' provo a farli assaggiare ai miei cognati per capodanno?
Qui fanno gli strufoli e anche una specie di sabatoni ripieni di castagne e cioccolato, fritti e ricoperti di miele, una bomba ma buoni davvero,poi i mustaccioli alla cannella, i roccoco' ecc...sono tutti molto golosi. Un abbraccio (anche a zia Irma) Angela
ivana ha detto…
Cara Angela,
grazie!

La ricetta è già nel blog in pane di natale dell'anno scorso, con utta la descrizione.
Quest'anno ho macinato meno frutta secca e ho lasciato più morbido...sono come una torta semisecca, che si scioglie in bocca..li ho bagnati con saba e liquore, perchè avevo poca saba e i panettoni sono grandi, li ho avvolti in pellicola, e messi in cantina, poi li devo incellofanare e fare i regali!!!

Stamattina ho fatto le raviole natalizie,bagnate nell'alchermes e rum e arrotolate nello zucchero semolato, proprio come faceva una mia vicina che lavorava per i notabili del paese.!!!!

Scappo...magari ti mando tutte le foto step by step, in quanto ne faccio sempre parecchie!

Ciao...auguri!!!
Christmas Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. I went to the doctor yesterday and he said I had a virus so he gave me some antibiotic that should get rid of this sickness. He gave me enough for 10 days. You better check yourself about that throat.
That Christmas cake looks very interesting. I;m all done baking for this Christmas year. Now we just eat it. Ha,ha,ha. and gain weight I guess. Have a good Tuesday my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao paul!!!
Throat and back, cooking for Christmas is awful!!!
I rest some minutes!!!
Glad you got an antibiotic, so you are fit for the next Feast days!!!
Ciao!
angela ha detto…
Ciao, ho trovato la ricetta ma quando scrivi un cucchiaio di spezie a cosa ti riferisci? Tu quali spezie usi? Con la saba vanno bagnati caldi? Una sola volta o ripetutamente? Grazie , ciao, Angela
Anonimo ha detto…
Che belle ricette Ivana!
Un saluto e un augurio di buone feste da chi viene spesso a visitare il tuo blog!!!

:-)) ciao!!! Annamaria
Anonimo ha detto…
Come sempre ti faccio i complimenti,e ti devo dire che li faccio anch'io molto simili ai tuoi, una variante è che io la farina, le uova, il burro e il lievito li aggiungo dopo 3 o 4 giorni al composto che ho preparato con gli altri ingredienti e poi via in forno. E' vero è una faticaccia però quando ti fanno i complimenti perchè sono buoni diventa una soddisfazione. Buon Natale Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Ho modernizzato il metodo, lascio a bagno in liquore misto solo fichi, canditi e uvetta...
Il fatto è che voglio raggiungere un impasto tipo torta, perché i giovani vogliono sapori di oggi!
Ogni famiglia fa il proprio panone, e anch'io non li faccio sempre uguali!

Ciao e Buone Feste!
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!

Grazie..
A presto e Buone Feste!
ivana ha detto…
Ciao Angela!

Le spezie sono in una bottiglietta, possono chiamarsi MISTO SPEZIE, o Spezie per dolci mnatalizi, si trovano al supermercato, le trovavo alla coop, poi ora non le vedo, ma alla Meridiana a S. Giov Pers, le ho trovate, altrimenti metti cannella, noce moscata,cardamono, chiodi di garofano macinati!
La saba la metto a freddo, solo una volta, perché li avvolgo subito nella pellicola e li metto al fresco, poi li incarto da regalo!
Il miele si mette bollente sui pani a freddo, almeno il vapore della cottura deve sempre essere tutto uscito.
Stavolta ho fatto separatamente, uvetta, fichi tagliati piccoli e trito di canditi li ho lasciati bagno in un liquore, separatemente per alcune ore!, poi ho messo tutta la frutta secca, il savòr,le uova, il burro sciolto, quindi le parti farinose, farina e macinato di mandorle, noci, nocciole, bagigi, se occorre latte, aggiungerne un po'! Deve essere un impasto che si stacca con fatica dal cucchiaio!
Un'ora di cottura, prima a 180 per un quarto d'ora poi a 155-160 ventilato:
Non ho ancora riscritto la ricetta di questi di quest'anno, che sono leggermente diversi!
BUon lavoro!
Renata ha detto…
Carissima Ivana,
il tuo panettone sembra quasi un zelten trentino.
Ti auguro un sereno Natale e un 2010 esuberante di nuove ricette.
Renata
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Hello from Santiago where I have free internet today, so I am able to visit your blog and say HI. I have missed reading about your adventures.

Your cake sounds so much better than the store bought ones that I have had. I do like them better than our American fruitcakes. Wish I could stop by for a slice.

Big hugs for a very Merry Christmas, my friend!
ivana ha detto…
Ciao Renata!
Non posso dire che sia il "mio" panone, perché è quello della nostra tradizione locale, che a me fa piacere continuare!
E' il pane ricco di Natale, dove si profondono i doni dell'autunno, la frutta secca o conservata, o candita, le uniche cose di cui si disponeva nelle nostre campagne, quando i frutti erano ancora quelli autoctoni, non viziati dalla coltura forzata!!!
Per questo si trovano tante affinità con prodotti di altre zone, soprattutto a carattere rurale!
Grazie e buone feste!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
I'ld be glad to have you here for a slice bread!
Thanks for visiting, I missed your comments!!!
See you soon!!!
Hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.