Passa ai contenuti principali

CROSTATA BIETE CIPOLLA E POMODORO

CROSTATA BIETE CIPOLLA E POMODORO

Una delle tante varianti delle crostate vegetariane, molto rustiche, per Elena e per tutti








Pasta brisée
200 g farina 00
100 g burro freddo a pezzetti
pizzichino bicarbonato e sale
acqua frizzante fredda un paio di cucchiai

farcia
300 g biete, solo parte verde
1 cipolla grande, ramata
3 pomodori semimaturi
2 spicchi aglio
olio evo, sale, pepe
60 g parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio farina
2 uova
5 cucchiai latte
sale e noce moscata

Preparare la brisée a mano, mescolare bicarbonato e sale alla farina, sbriciolare il burro con la farina, poi impastare con acqua frizzante, da avere un panetto morbido, schiacciarlo e metterlo in frigo.

Sbollentare le foglie verdi delle biete, poi strizzarle e tagliuzzarle.
Fare appassire la cipolla tritata e l'aglio a pezzetti in padella con olio, aggiungere le biete, rosolare un po' poi aggiungere i pomodori a pezzi...coprire e stufare per un quarto d'ora, scoprire e eventualmente lasciare asciugare ancora una decina di minuti, poi fare raffreddare!
Tirare un disco più grande della teglia alu di 28 cm, foderata con carta forno, grattugiarvi sopra del parmigiano, sforacchiare con i rebbi della forchetta.
Mescolare farina e formaggio col latte, quindi aggiungere le uova, sale e noce moscata, mescolare alle verdure tiepide, pareggiare sulla base, ripiegare l'orlo verso l'interno, con la rimanente brisée fare la grata!
Cuocere a forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti!

Si può congelare: fare raffreddare, quindi avvolgerla in teglia con pellicola e congelare!
Va tirata fuori la sera prima e scaldata 180°C per 10 minuti solo quando è del tutto scongelata!

Commenti

T.. ha detto…
Le torte salate, le mie preferite!!
ivana ha detto…
Grazie...

ne sforno in media tre la settimana, e sempre un pochino diverse!
T..ti rispondo per il costume i prossimi gg, perchè sono parecchio occupata, stasera pure gente a cena e sto facendo gnocco al forno!
La figura della spigol...non è molto romantica, almeno dalle nostte parti, dove era in genere la gente povera del paese, che anche senza il permesso invadeva i campi...e il costume era roba vecchia che si aveva in casa!
Puoi pensare un'altra figura!
Ma ci sto pensando anch'io!!
Grazie,
ciao!!!
Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. My cold has broken and I think I'll be OK from now on. Thank God and I don't think I couldn't stand much more of my throat full of stuff in my throat. I hope you are feeling much better. We went to dinner with my friends yesterday and it was great spreading some time with them. They leave today to go back to his mother's house for new years and they leave to go back to Papa New Guinea which is close to Indonesia and Australia. Well I have a guy coming back to check my home for air and heat. See you later.

Paul
this reminds me of an onion pie i used to make. i loved it, i think i should try to find a recipe and do that again! it had cream in it and sweet onions and i don't remember what else.

it's sunny but cold here today.

smiles, bee
xxoxoxoooxoxox
ivana ha detto…
Ciao Bee!
I also make onion cake, my son love it so much!
I'm waiting 7 person to dinner within a few minutes!!!
Ciao!
Hugs!!
ivana ha detto…
Thanks, Paul!
I feel a little better, I hope i can sleep tonight!
I'm cooking for many friends...they are coming now!
See you!!
Ciao!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!
This looks like a perfect dish for a person with a head cold--ME! Save me a slice. I'm glad you are feeling better. Enjoy your friends.
Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

My friends gone away!
4 lovely hours spent with joy...we played cards...the dishes were apreciated!!!
I hope I can sleep without cough!!!
See you tomorrow!!

hugs
T.. ha detto…
Ivana non ti preoccupare, c'è tempo!
Pensavo proprio alla spigolatrice anche per Eu, in modo che capisse che una volta era dura la vita.
Però...la sdoura mi sembra scontata:-):
Ancora complimenti e dovesse rimanerti qualche torta salata io sono qui!!:-)
Un bacione
ivana ha detto…
Grazie T.
Pensavo come riferimento territoriale, però da contadinella che aiutava nei campi è valida..

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!

Grazie, sottolineiamo questo:
che l'anno nuovo porti buona salute, serenità e poi tutto il resto, nella misura da non complicarci la vita!!!!
Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
cara signora ivana, grazie per le belle immagini di quei luoghi a me cari, avendo vissuto per qualche anno a molinella,sono per me fonte di ricordi ed emozioni di un periodo felice della mia vita. Amo l'Emilia e la Romagna e naturalmente la buona cucina che grazie a lei posso ammirare anche se solo con gli occhi attraverso il suo blog.
ivana ha detto…
Grazie Anonimo!!!
Mi farebbe sempre piacere avere un nome cui rivolgermi!!!
Grazie però delle parole gentili!
Con l'augurio di un anno sereno!
A presto!!!


ivana
Anonimo ha detto…
Cara signora Ivana,grazie per le belle immagini di quei luoghi a me cari, perchè fanno parte di un periodo felice e spensierato della mia vita.Ho vissuto per qualche anno a Molinella e conservo ancora dei bei ricordi a parte la nebbia.
Amo l'Emila e la Romagna e naturalmente la buona cucina che anche se solo con gli occhi posso gustare attraverso il suo blog.

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.