Passa ai contenuti principali

FRITTELLE di ZUCCA, VERZA, SALSICCIA

Lunedì ho preparato anche delle frittelle, sia fritte in padella che al forno!

Queste sono cotte al forno a 190°C


Queste fritte in olio evo


Ho pesato grossolanamente:

300 g verza
250 g zucca
60 g parmigiano grattugiato
25 g fette biscottate + aggiungere anche pangrattato
50 g salsiccia


Macinare nel tritatutto pane, formaggio, prezzemolo e salsiccia e metterlo in una ciotola, salare e pepare, e rompervi l'uovo


Grattugiare la buccia della zucca cruda, tagliarla a pezzetti e cuocere 6 minuti in MW a 700 W. Raffreddare


Tagliare grossolanamente la verza e farla sbollentare per una decina di minuti, scolarla, raffreddare e strizzarla benissimo, per togliere tutta l'acqua, poi passarla-
1 uovo
1 spicchio di aglio
1/2 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe o noce moscata
Olio per friggere
Semola di grano duro o pane bianco grattugiato fine, o farina gialla per la frittura.



la verza e la zucca passate, e amalgamare bene, aggiungere eventualmente altro pane e formaggio, a piacere


sistemarle su carta da forno oliata e infarinata e cuocere a 190°C per una ventina di minuti


friggere una parte in padella con olio evo.



cotte al forno

Commenti

another very interesting dish! you are such a clever cook!!

sarge is not feeling good, sleeping alot, not eating, his bad week for sure.

have a great day my friend...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

That looks like an interesting combination of ingredients. I know they are great if you make them!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Cara Bee!!!
Thank you....cooking is my game!!!
I hope that sarge will come up, stronger!!!

Have a serene good wednesday!!!
Un abbraccio

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

My games in the kitchen!!!
Have a great wednesday, you too!!!

Un abbraccio!

xoxoxxo
Anonimo ha detto…
Cara Ivana, che ricetta invogliante (? forse la parola non esiste...)! Come risultano quelle al forno? Restano morbide? Mi piace anche il fatto che tu usi la buccia della zucca. Che dici, la si potrà mettere anche in una minestra, dopo averla scottata come fai tu?
Buona giornata! Chiara
ivana ha detto…
Buon Giorno Chiara!

No, la buccia l'ho grattugiata da buttare, lo vedi dai pezzi che sono pronti per il Microonde!
Nella torta salata dell'altro giorno, invece, non l'avevo tolta,ed era ugualmente buona!
Le frittelle in padella sono morbide all'interno, da calde, poi raffredandosi si induriscono un po' e sono buonissime come antipasto o stuzzichino, freddo.
Quelle al forno sono più asciutte, secche al punto giusto...quelle fritte le abiamo mangiate a cena, tanto erano buone anche calde....le altre sono in freezer e le userò per antipasto nel pranzo della domenica!

Grazie cara, a presto!

Un abbraccio!!!
Eugenia ha detto…
Hai sempre delle bellissime idee per utilizzare quello che si ha in casa.Buonissime da copiare!!
Grazie.
ivana ha detto…
Ciao Eugenia!!!
Bellissimo nome...di dove sei?
Come vedi sono solo i miei giochi in cucina...mi concedo dei pomeriggi creativi un paio di volta la settimana...ieri finocchio gratinato con besciamella e mortadella, pane con lievito di riporto, e queste frittelle!!!

Grazie della visita!

Buona giornata a te!!!
Paul from Canada ha detto…
Hi Ivana. You have quite a mixture there. Pumpkin not sure for me. I have to make dinner for my daughter, her husband and the grandkids to night. They like ribs, mashed potatoes and gravy, broccli in oil with many pieces of garlic and of course my desserts. Everyone doing well and especially you? You have to get strong for the Christmas time. I have to go now.Going to town. See you later.

Paul
ivana ha detto…
Thank you!!!
You cook many things too!
I make exercises and games...they taste good, so i post them!
These frittelle are very tasty!!!
For appetizer!!!

HAve a great day with your family!!!!
Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana
Ti ammiro! Come fai a inventarti tutte queste cosette buone, davvero da copiare.
Un abbraccio caro

da Vreni e Toni
ivana ha detto…
Cara Vreni...

il fritto è sempre buono, anche le verdure, con formaggio e salume, mortadella o salsiccia, come in genere uso io, sono sempre gustosissime!
Come vedi non faccio mai le stesse cose...mi metto davanti quello che ho in frigo e ci studio sempre qualche cosa diversa!!!
Ma il G. fa sempre i suoi commenti...però come le mangiava di gusto queste frittelle!

Grazie...statemi bene!!!!

Un abbraccio!!!
Pecla66 ha detto…
...e l'aglio dov'è rimasto?
ivana ha detto…
In genere non pubblico commenti anonimi!
Come approccio al mio blog...un commento molto sintetico e... interessa davvero tanto sapere dove è finito l'aglio?


Buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.