Passa ai contenuti principali

SAN GIOVANNI PERS./BO...Sant'Apollinare

Sempre dalla mia semplice prospettiva provinciale cerco di illustrare piccoli eventi del mio territorio.
Siamo nel periodo natalizio, ovunque luminarie, Alberi di Natale, negozi pieni di luccicanti oggetti del desiderio, gastronomia, corsa agli acquisti, sogni, partenze, vacanze!
Amo visitare Sant'Apollinare, una chiesa antica di San Giovanni, che già nella prima metà del Trecento era Parrocchia. Fu ricostruita nel Quattrocento, ma poi ebbe un declino, e fu chiusa al culto nell'epoca napoleonica.
Si trova in una stretta via della cittadina, incastonata nei palazzi condominiali, con un minuscolo sagrato a livello stradale; la struttura è lineare nella sua forma romanica, a due spioventi, con una facciata ingentilita da un portale ad arco a tutto sesto, impreziosito da formelle in cotto a disegno floreale, mentre i battenti in legno ricalcano l'originale porta quattrocentesca.
La chiesa è stata restaurata nel 1996-97, mantenendo la struttura romanica ad una navata, e tetto a capriate.
Il Comune, che ne possiede l'uso di proprietà, ha destinato questo spazio a periodiche mostre, che hanno sempre una loro suggestiva caratteristica, diversa da altre importanti, in ambienti moderni.


CARTA (IN)CANTA

Fino al 24 gennaio nella chiesa di Sant'Apollinare, in via Sant'Apollinare 4, è possibile visitare la mostra "Carta (in)canta. L'atmosfera del Natale nella magia dei presepi di carta dal 1700 ad oggi". In esposizione presepi di Pier Luigi Bombelli e Antonio Pigozzi.
Orari di apertura: da giovedì a sabato ore 16-19; domenica e festivi ore 10-12.30 e 15-19; 1 gennaio ore 15-19.
Ingresso gratuito.







La tenda a sipario ne nasconde l'entrata



La fiancata destra è visibile perché è parallela alla via,ed è ornata da ogive ornate da archi e formelle in cotto, e da una porta laterale, che ripete lo stesso motivo floreale .



l'ambiente è parcamente illuminato da sistemi di luci indirette, mentre le teche disposte lungo un percorso perimetrale, sembrano avere luce propria,e i visitatori scoprono man mano le varie postazioni, in cui sono esposti i Presepi di Carta o Cartoncino...
Ho fotografato senza flash, per non avere il riflesso dei vetri di protezione delle teche
Alcuni esempi dei commoventi Cartoncini della Natività, provenienti da diverse nazioni, ben conservati dai due collezionisti.











Nella parte absidale è allestito un grande Presepio in cartone dipinto, con moltissimi personaggi, in un paesaggio montano molto suggestivo

Commenti

Christmas Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. It's 10:00 here in Amherstburg and we have Emily and Cole with us today. We found out that Cole needs a braces on his legs because his feet turn in and he doesn't want to walk. Oh well, if he needs them he'll get them.
I love the many Nativity scenes. People here don't put out tht many scenes. I have two, one under the tree and a much larger scene in my foyer so that when people enter my home the first thing they see will be the Nativity scene. I think people tend to forget what Christmas is really about and all they think about is Santa CLaus and gifts. How sad.Well have a great day and I agree with you, I also hope that Bee and Charlie have a great cruise. Ciao my friend.

Paul
irene ha detto…
Ciao Ivana!!! si avvicina sempre più il momento del Natale...sento tante persone che nno ne possono già più e viene da chiedersi in effetti quante di loro sanno cosa è veramente il Natale...in effetti a guardare i supermercati e i negozi sembrano tutti impazziti..e questo non mi piace per niente...non l'ho mai vissuto neanche io benissimo, è da un paio di anni che ne apprezzo veramente il significato..i presepi che hai fotografato dovrebbero far pensare in effetti...quanto amore c'è dentro!!Brava Ivana sempre aperta e in movimento!!!
Baci grandi
ivana ha detto…
Hi Paul!

Do you mean that Cole needs legs braces? How long? I hope it's a light problem (have I right understood?)
This exibition in the old church is very suggestive!
I'll show you my Nativity scene, that my children have given me!
Have a lovely monday with your little grandchildren!
ivana ha detto…
Cara Irene,
per fortuna ci sono sempre interessanti cose che mi attirano, in un raggio di pochi km e mio marito mi porta!
Sono cose di periferia, rispetto la cultura cittadina!

Buona serata a te Irene!!!
Sto mettendo a posto foto di una torta salata che ho fatto per la cena di stasera!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.