venerdì 18 dicembre 2009

TAGLIATELLE al PROSCIUTTO

Semplicemente!
Quante volte le szdoure della mia zona avranno preparato questo piatto nella loro vita?
Rappresentano un piatto semplice, ma difficile nello stesso tempo: saper fare le tagliatelle all'uovo è un arte, ed utilizzare ingredienti di qualità è un elemento determinante!



Con questi pochi ingredienti si raggiunge un'armonia che al palato dei nostri famigliari dà una specie di voluttà!

Io le ho preparate in questo modo:
250 g di tagliatelle all'uovo
una cipolletta - mezzo gambo di sedano - 2 cucchiaiate di conserva di pomodoro casalinga - un po' di burro e un cucchiaio d'olio - quasi un etto di gambuccio di prosciutto di Modena - sale e pepe



Cipolla e sedano tritati vanno stufati dolcemente in burro e olio, si aggiunge la conserva, un po' d'acqua, ma anche latte va bene, e si lascia asciugare lentamente, prima coperto, poi scoperto.
Sincronizzare la cottura delle tagliatelle con la breve cottura del prosciutto tagliato prima a striscioline, poi tritato.
Non deve indurire, solo insaporirsi bene.




Le tagliatelle bolognesi fatte a mano richiedono uova fresche e farina 00 di grano tenero.
La sfoglina (un tempo ogni massaia era sfoglina provetta!) tira la sfoglia uniforme e sottile, senza strappi e irregolarità.
La cottura è pure un momento importante: le tagliatelle vanno introdotte in pentola a piena ebollizione, allentate con la forchetta, e alla loro rapida salita in superficie vanno scolate, bene, l'acqua di cottura non è indicata, perché le rende appiccicose. Il grasso del condimento le deve avvolgere.

IS

6 commenti:

irene ha detto...

Ciao Ivana, come forse ti ho già detto la cucina semplice ma con ingredienti ottimi è la cucina che preferiamo in famiglia!
Oggi ho fatto gli ossi buchi con i funghi sfumati la Marsala..stasera si esce per festeggiare l'anniversario di matrimonio (sarà precisamente il 21 la data e facciamo 13 anni!!).
Qua ha nevicato come penso da te...ed è andato tutto in tilt...le persone ancora di più!!
Beh...pronti partenza viaaaaaaaa!!!
Sei sempre grande e ricordatelo!!!
Baci veri a tutti!!
Irene

ivana ha detto...

Grazie Irene!!!

Buon anniversariooooooo!!!
Anche noi siamo fuori al ristorante per il compleanno di un'amica...speriamo bene, le strade sono tutte un ghiaccio!!!
Buona serata a voi tutti!!!
Un abbraccio!!!

Paul From Canada ha detto...

Once again good morning Ivana. Last night it snowed, not a lot but enough that you have to becarful when you drive. Your dish looks fantatsic. Anything with PROSCIUTTO I would love. I just enjoy PROSCIUTTO . My cold is well still here but not as bad as before. I hope it goes away before Christmas. MaryLou and AmyLynn go to Windsor today to buy the final Christmas gifts. See you.

Paul

ivana ha detto...

Buongiorno Paul!!!
Snow!!! 2o cm during the night!
Now sun, but under 0 °C!
We have dinner at the restaurant, I hope we can drive without problem...9 km from our house!!!
Thank...i go for shopping...gifts and plants!!!

Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Cara Ivana, approfitto di questa bella ricetta per augurarti buone feste. Torno in Italia per le feste da domani e non credo che guarderò molto Internet tra dicembre e gennaio... Spero che tu passi le festività serena coi tuoi cari. CHIARA

ivana ha detto...

Cara Chiara,
grazie per gli auguri!
Goditi il periodo in Italia, passa giorni sereni delle Feste Natalizie con le persone che ami, e tanta felicità e salute per l'Anno Nuovo!
Un abbraccio!
Saluti a tutti!