Passa ai contenuti principali

CIMA di RAPA e BROCCOLI

E' stagione di questi ortaggi verdi che hanno proprietà eccellenti per la nostra salute, mi piace giocarci sempre in modo semplice, con varianti, abbinandoli a salumi nostrani, per renderli graditi anche a chi non è avvezzo a queste verdure tipiche del sud




Un mazzo di cima di rapa, da mezzo kg, tolte le parti più dure, va lessato
brevemente in acqua bollente, scolato bene e strizzato.
200 g malloreddus
70 g mortadella
tre spicchi di aglio,sale, pepe
4 cucchiai di olio


Ho tagliato la cima di rapa e l'ho stufata in padella con aglio e olio evo, ho aggiunto la mortadella a dadini solo quando anche la pasta era cotta al dente.



Insaporire la pasta in padella per un paio di minuti e impiattare.
Formaggio a piacere



Il G. ha preparato un altro piatto:
150 mezze penne coop
un pugno di cime di rapa prelessate
2 spicchi aglio
olio, sale, pepe, qualche goccia di limone
asiago



BROCCOLO, PAPATE, PROSCIUTTO, FORMAGGIO

Un broccolo pugliese da 500 g, nettato, sbollentato
2 patate circa 200 g a fette
60 g prosciutto crudo
60 g edam
sale, pepe, burro per la pirofila
Cuocere per 4 minuti le fette di patate con un cucchiaio di acqua a potenza 700 W nel Microonde.
Sistemare in pirofila imburrata.


gratinare a 180°C per 15 minuti


Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another tasty looking dish. I want some. Now. But you are sleeping at the moment and can't send me some. Too bad for me!

Sweet dreams. Big hugs from warm FL (it is snowing back in Podunk!)...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

I think that we have here like in Podunk....it's light snowing or raining, grey sky and everything all around!!!
Now you are sleeping....

Have a great saturday!!!

Hugs!!!
Anonimo ha detto…
Ciao, pensa che nell'altro post volevi poi chiederti come avresti cucinato le cime di rapa! Si possono anche fare in padella semplicemente come contorno? a me piace la verdura ma quando fa freddo la preferisco cotta, faccio un po' di fatica a mangiare le insalate.
La teglia di broccoli io la faccio mettendo al loro posto carciofi appena scottati e il tutto cosparso da pan grattato, pecorino grattuggiato olive sminuzzate e un misto d'erbe comprate in Provenza.
La vorrei preparere stasera, visto che ieri ho comparto i carciofi e faccio anche la minestra.
per ora niente daikon.

Belli anche i gatti, io ne ho due più uno che mi è capitato in cortile e con il freddo ha deciso di venire a nanna in casa, per cui l'ho vaccinato e sterilizzato, ma ha comunque un'anima vagabonda, qualche sera mangia e se ne va o se c'è gente in casa perchè non si sente a suo agio.

buona domenica
Lud
ivana ha detto…
Ciao Lud!

Le cima di rapa, secondo mazzo, le mangio oggi leggermente stufate, le ho già prelessate brevemente ieri!
Coi carciofi mi intendo" meno, e ci gioco non di frequente!
I mici sono sempre ammirevoli, per il loro spirito indipendente e per leggiadria dei loro atteggiamenti (non quando sono arrabbiati...che sono delle belve!)

Buona fine settimana anche a te!!!

un abbraccio!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Hai preparato dei piatti squisiti!
Riesci sempre a variare in mille modi, complimenti!Vi auguro un buon fine-settimana.Sta sera: partita e panzerotti fritti a casa di Paola!
Ti abbraccio

Vreni
ivana ha detto…
Cara Vreni,

grazie del complimento, mi sto abituando a trattare questa magnifica verdura!!!
Me ne mandi un po' di panzerotti? Magari in fotografia, no????

Grazie!!!
Buona serata a tutti

Gruesse an Deine Freunde!!!
ele e andrea ha detto…
Molto interessanti..sicuramente da provare!!!
Buon fine settimana Ivana...un abbraccio!
Ele...
ivana ha detto…
Grazie Ele!!!

Buona settimana anche a te!!!
Un abbraccio!!!
sarge loves turnip greens, very southern! with cornbread too. but he does not like garlic.

i have so much reading to catch up! it is good to be home too.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Grazie Bee!!!!

I hope you have sunny and warm, here is snowing again!!!
I do not fry garlic, but i mince it and I stew it in the vegetables with oil, and you smell no "awfull" garlic!!!
Try it!!!
Glad you both had a lucky parenthesis in your life!!!
I think you have a many lovely memories of the cruise!!!

Hugs!!!
Buona domenica!!!

xoxoxoxoxo
Bibliotopa ha detto…
ieri ho fatto più o meno come il G: pasta orecchiette barilla, cime di broccoli lessate nell'acqua della pasta e ripassate in olio e galio, mi son dimenticata della classica acciuga sott'olio, e poi ripassato il tutto assieme. Niente formaggio, secondo me!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Con la cima di rapa il sapore è meno pronunciato, che con i broccoli, e senza acciuga ci stava il formaggio, asiago, che è meno piccante del parmigiano...
Almeno sono sempre soluzioni estemporanee, vado a sensazione, facendo tabula rasa di ricette in background!!!
Sono sfatta dopo 5 ore in trasferta dalla mia piccolina terry malatina!!!!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.