Passa ai contenuti principali

CREMA di CAVOLO, PATATA, ODORI

Per le fredde serate avvolte dalla neve, che volteggia alle luci della via,



preparo questa crema col fresco cavolo dell'orto di mia sorella!




300 g foglie bianche di cavolo
200 g una grossa patata
un gambo di sedano
1 grossa carota
2 spicchi di aglio
sale




Tritare grossolanamente foglie di cavolo, patata, carota e sedano, metterli in una pentola e coprire con un litro e mezzo di acqua fredda, portare a bollore e salare-
Cuocere per un'ora.
Frullare con il Minipimer. Suddividere la passata, metà va in freezer.

Rifinitura:
1 cucchiaio raso di farina
4 cucchiai di brodo freddo o acqua
2 cucchiai di yoghurt intero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

brodo granulare
prezzemolo un pizzico nel piatto

Per tre persone:
Portare a bollore la passata rimasta, condire con un cucchiaino di granulare per brodo classico e intanto preparare in una tazza la farina che va sciolta accuratamente con il brodo, aggiungere lo yoghurt e quando tutto è ben liscio versare a filo nella pentola mescolando bene con una frusta, spegnere il fuoco, mettere anche il formaggio, riempire il piatto, condire con un po' di prezzemolo tritatissimo.

Commenti

mmmmm, i can almost smell that from here!!! and the photo is beautiful even if it is cold! ha ha

i won at poker tonight! two hundred bucks! woo hoo! of course the two of us spent almost that much playing! oh well, it sure was fun to get out!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!

I'm glad you both could go and play!!!!
Last night that was the view from my window!!!
Hugs!!!!

xoxoxoxoxo
Paul From Canada ha detto…
Good MOrning Ivana. Today we have Emily and Cole with us. It will be a long day but a funny day. My mother is feeling some pain in her leg. She was with my brother this past weekend and they played this new game called Wii and she's sore. The doctor laughed when he founf out and she has to rest and stop playing the game for awhile. I was with yesterday and she's comimg around. I'm happy to hear that Bee and Charlie will be on the cruise. Oh by the way, cabbage soup isn't one of my favourite soup. Sorry. See you later my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul,

Sorry for your Mom!
The news from Bee...wonderful, i think you are really happy!!!
Perhaps you have not used the Transl., it's not cabbage soup, the taste is very delicate, potato, sellery, carrot, yoghurt, parmigiano, give another taste, i do not love cabbage in a normal way... i do not love cabbage soup!!!! This one is a creme or veloutée.
Have a lovely day with your grandchildren!

Thanks,
ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

That looks good. I like all those ingredients.

Yikes...you do have cold there. Here it is just chilly. And windy. I'll take that over snow!

Big hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Thank you Sandy!!!!
It's cold, but today it was sunny, i walked a little out!
My son has brought the gifts (I think my daughter in law can buy the toys or useful things for the children better than I..so I pay!) I've packed them in a big sack, then the kids have taken them from here!!!!
Have a great afternoon!!!

Hugs!!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Buonasera!! sono finita qui grazie a qualche misterioso funzionamento dei "tag" (che devo ancora capire...!!) e in particolare grazie al "cavolo", ingrediente a me molto caro!
Complimenti per questa ricetta coccolosa e per le altre che ho avuto modo solo di sbirciare ma che mi riguarderò con più calma!
Norma
ivana ha detto…
Grazie Norma!!!
Piacere di conoscerla...ho sbirciato anch'io da lei (o da te? Preferirei, no?)
Mi è apparso straordinariamente interessante e consono al mio intento di conoscere le proprie zone o territorii che dir si voglia, e mantenere queste identità, ben più importanti della globalizzazione a oltranza!
Grazie della visita!!!
A presto!
Anonimo ha detto…
"da te" va benissimo!
E sono d'accordo sulle globalizzazioni a oltranza, anche se per indole curiosa in cucina sperimento veramente di tutto senza confini... quando ho tempo e i commensali altrettanto curiosi! ^^
A presto!
ivana ha detto…
Grazie Norma!!!

E da me proprio così...ho gli ingredienti davanti e...mi ci diverto un mondo, senza preconcetti, dritte altrui, ma con grande trasporto "invento" e poi gioisco per la riuscita...che è, senza modestia, sempre presente!!!
Il mio blog non è altro che lo specchio della mia cucina vissuta!!!!

Buona giornata!!!
Paul ( Canada ) ha detto…
Maybe I'll try your soup. I rushed to think it was Cabbage soup. Sorry Ivana. I do like all the other materials in the soup. I'll try again.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul,

Sometimes it's the way we cook in (preposition? Bee'd say!!!!!).

This cabbage is fresh from garden of my sister Ann, has no "cabbage" taste, it's very delicate!!!!

Thanks, sorry!!!

Have a great Thursday!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.