Passa ai contenuti principali

EPIFANIA...riflessioni di una nonna!

Stamattina il sole è ricomparso, vittorioso sulla nuvolaglia che minacciava dall'oriente....poi tutto si è evoluto in un cielo sgombro, una mite aria, come una dolce promessa di primavera!

Ho attraversato il parco, il pomeriggio stava volgendo al tramonto e dietro di me lasciavo il sole che basso all'orizzonte stava per sparire...ridente!



Una bella chiacchierata con zia Irma, che orgogliosa mi offriva l'erbazzone o torta salata o pie, come la chiamo io, di radicchio rosso, che aveva fatto stamattina...mi aveva chiesto la ricetta proprio ieri sera, e l'ha eseguita a meraviglia...potevo ben fotografarla!!!!
Poi al ritorno la penombra era già sospesa sul parco, il rosa all'occidente indugiava e mi colorava i pensieri!



Poi la cena, a casa, un'orata al forno, insalata mista e ancora una fetta del mio Pan di Natale, che nel tempo è sempre migliore, e mi ricorda quei pani Speziali che secoli addietro venivano preparati nelle cucine dei conventi, e spediti lontani a personaggi importanti, come a cardinali, al Papa, a notabili!
Amo quasto pane che nasconde nel suo impasto una ricchezza di frutti invernali dai sapori e profumi ineffabili...o è solo perché appartiene ai cibi della mia memoria, del mio luogo natio, della mia famiglia?



Nella mattinata la vivezza, l'entusiasmo dei nipotini hanno riempito la casa...il sacco della Befana era già pronto, coi tre bigliettini, ed io ho aggiunto un vassoio delle raviole natalizie, un mezzo panettone, e un vaso di pomodori verdi sott'olio che piacciono tanto a mio figlio.....



si animava via via il racconto dei bimbi che ieri sera erano stati a vedere bruciare la Vecchia, in campagna, pur sotto la neve, ma l'evento era straordinario e tanti altri bimbi amici e genitori, più di un centinaio, erano presenti a divertirsi con le faville che svolazzavano fra i fiocchi di neve.... poi erano stati offerti dolcetti, caramelle per tutti!!!



Rifletto e gioisco di questa giornata, come oasi nel tempo e nello spazio, che fa apprezzare tanto di più la bellezza della vita e della pace!

Commenti

sounds like you had a lovely day my dear friend. we did too, sunny and bright but still very cold.

hugs, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
Today is another day...we must color it with serenity and good will!!!
I hope yours is quiet and joyous!

Hugs!

xoxoxoxoxo
dede leoncedis ha detto…
che bella atmosfera Ivana!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Che bella questa tradizione della vecchia che viene bruciata!
Noi invece siamo andati a vedere un presepio vivente nel paese vicino.Bellissimo, magico! Ma c'era tanta di gente ,che era una battaglia per farsi avanti per vedere qualcosa, quindi poche fotos furtive.
Ciao, saluti e alla prossima.

da Vreni
ivana ha detto…
Grazie Dede!!!

Buona giornata a te!!!
Un abbraccio!
Ciauuu!!!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana, sono Nicoletta :
Anzitutto ti auguro un buon inizio di anno nuovo !!!
Che bella giornata hai trascorso, sono felicissima. Anche per me ieri é stata una giornata in famiglia... ogni giorno apprezzo di piú questi momenti tutti insieme.
Ho visto la grande nevicata che avete avuto, qui da noi non nevica perché siamo al mare, peró é da 3 settimane che non finisce di piovere.
Ieri é stata la befana, ma per noi qui in Spagna non esiste, al suo posto si celebra i 3 re magi che lasciano regali ai bambini alla notte. (come babbo natale)
Un abbraccio fortissimo.
ivana ha detto…
Ciao Vreni!

Auguri anche a voi!
Ma come sottofondo...avevo il nero dell'umore di G. che nel periodo dei vari controlli clinici va in tilt!!!!
Noi non siamo ancora andati a vedere presepi, ce ne sono alcuni che mi mancano, sono eccezionali e i miei nipotini mi stimolano ad andare...ma come faccio se l"Autista" sta scioperando????
Ciao, ci sentiamo!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Nicoletta,
scusa, avevo cestinato perché era in concomitanza all'anonimo amico che è qui sopra...e io sono sbadata!!!!

Grazie per gli auguri!!!
Ricambio di cuore.
Bello essere al mare, a me piace solo d'inverno, adesso non ci andiamo mai, ci limitiamo qua attorno!!!

Un abbraccio grande anche a te...
Buona giornata!!!!
irene ha detto…
La tua è poesia che viene dal cuore...c'è tutto...tradizione affetti cibo...meglio di così...das ist alles fuer mich...
Du bist ein Schatz....
Liebe und Kuesse
Irene
ivana ha detto…
Danke Irene!!!

Uebertrieben!!!!
Sehr suess von Dir!!!!

Kuesse!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Beautiful area, good traditions, warm memories of the heart. I love reading all about them.

Enjoy today. We are sunny and cold here.

Big hugs...
Sandy
ivana ha detto…
Thank you, Paul!!!

It's very simple and grateful to hear what our heart feels; the nature helps, the sun, the friendship, the customs, the tradition, everything is a marvellous richness, that we have to descover!!

I hope my thoughts are easy to understand!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy,


Cara Sandy!!!
thanks!!!
I read about the chilly season in FL, in Europe we have cold and snow, and some problems when the temp rises up, rivers are dangerous!
Have a great Thursday you too!!!

big hugs!!!!
Alma ha detto…
Ciao Ivana, da quello che scrivi
e come lo scrivi sono certa che sei una bella persona.Quest'anno
per via dell'influenza sia io ,mio
marito e la bambina non abbiamo praticamente festeggiato le feste
ormai passate, l'importante comunque è essere stati assieme.
Dimenticavo di farti i migliori auguri per un felice e sereno anno nuovo e sopratutto tanta salute.
Ti abbraccio.
ivana ha detto…
Grazie Alma!!!

Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia!
Speriamo che stiate bene, la salute è molto preziosa!!!
Sei molto gentile!!!!

Un abbraccio!!!
BigShade ha detto…
complimenti complimenti e ancora complimenti!
ciao Ivana! gironzolando per la rete in cerca di ricette mi sono ritrovata nel tuo meraviglioso mondo! oltre ad aver scoperto una variopinta fonte di ricette di ogni tipo (io poi adoro la cucina romagnola -sono sicula trapiantata felicemente a Bologna da dieci anni) ritengo di aver trovato una persona magnifica!
mi sa che ti verro' a trovare spesso!
saluti e buon anno!!!
Stefania in "arte" Shade!
ivana ha detto…
Grazie stefania!!!!

Mi piace il tuo entusiasmo!!!
Bene, piacere mio di conoscere te...vieni quando ti pare e piace, una parola ce la scambiamo!!!!
Auguri di buon anno anche a te!!!!
Le mie non sono ricette, a parte quelle legate alle nostre usanze, che cerco di replicare nel modo più ortodosso!!!
Per il resto è un mio divertimento combinare pasticci commestibili in cucina!!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.