Passa ai contenuti principali

FAGOTTINI CAVOLO ROSSO à la nonna ivana

L'orto di mia sorella regala una abbondanza di radicchio rosso tipo Chioggia, poi cavoli bianchi e rossi, e io non faccio altro che insalate, torte salate, e involtini o fagottini.
Mi arrangio sempre con quello che ho in casa, ma soprattutto utilizzo formaggio parmigiano, uovo e il salume che ho al momento.
I cavoli sono un ortaggio molto importante per la nostra alimentazione, e non sto ad elencarne le proprietà, che tutti conosciamo!

Ho avuto una piccola sorpresa...avevo un bel cavolo rosso e ...ho cenato in blu!!!!






250 g di foglie di cavolo
100 g salsiccia sbriciolata e passata in padella a sgrassare per pochi minuti
1 uovo
50 g parmigiano reggiano
20 g pane bianco
prezzemolo e spicchio di aglio
sale e pepe
burro per gratinare

Sbollentare le foglie, cui è stato tolta la parte dura centrale, scolarle e stenderle su carta assorbente
Macinare nel tritatutto formaggio, pane, salsiccia sgrassata, prezzemolo, aglio, versare in una ciotola, aggiungere sale, pepe e l'uovo, mescolare bene e lasciare riposare una mezz'ora in frigo, che si rassoda un po'.
Su ogni foglia o pezzi da assemblare, mettere un salsicciotto di ripieno, arrotolare e ripiegare alla meglio e sistemare in una pirofila imburrata, ben vicini, non occorre legarli, né mettere stecchini.
Infiocchettare con pezzetti di burro.
Gratinare in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti

Commenti

i love red cabbage, especially the sweet/sour kind! i wonder why it turned blue??? i'll bet it was delicious!

today was warm and some showers, some sun. nice day.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This cabbage is pretty. I have made something similar with ground beef but have never tried it with sausage. That sounds very good.

I always enjoy looking at your many dishes.

Big hugs...
ivana ha detto…
Dear Bee!
The cabbage is so sweet, and the colour turned by boiling, as you can see on the photo!!!
I'm lucky, my sister Anna has got a "great" vegetable garden!
Glad that the temp is milder!
Have a great WE

hugs!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I think that sausage is better, the taste gains, and I've not to use many spices, I love basic flavours!
Have a lovely flor. weather!

Buon sabato!!!

Hugs!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
La settimana scorsa ho cotto a vapore un piccolo cavolo rosso (che è diventato blu!) poi l'ho tagliato a striscioline sottili passato in padella con un pò di burro e aglio poi ci ho condito la pasta mettendoci sopra una generosa spolverata di parmiggiano. Senza dubbio non ti ho detto nulla di nuovo ma in casa mia si sono leccati i baffi. Buona giornata anche se qui da me non si vede nulla causa nebbia fitta ;-) Ciao Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Ottimo!
Io invece non faccio la prebollitura, quando utilizzo la verdura come ragù, ci acquista in sapore, con olio, aglio, striscioline di cavolo rosso, o radicchio rosso, o zucca, tutto quello che hai, singolarmente, a disposizione...e vedrai che è buono, aggiungendo a piacere, o prosciutto crudo a listarelle, o speck, anche mortadella o sbriciolato di salsiccia...prova!!!

Buona giornata a te...qui è freddo, ma sereno!!!
Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Grazie del consiglio, ma la mia prebollitura è servita solo per far meno odore (puzza) in casa, avendo usato la pentola a pressione. Sai i miei uomini (3) sono di odorato delicato:-((( ma buone forchette :-P
E' arrivato finalmente il sole!!!Ciao Francesca
ivana ha detto…
Francesca!!!!

come ti capisco: tre uomini avevo anch'io, nel tempo, ora due sono fuori (ma sono sempre qui..a tavola!!!) e mica si è liberi di fare a modo nostro le cose!!!!

In bocca al lupo FRancesca!!!

Un abbraccio
Paul ( Canada ) ha detto…
A very beautiful blue dinner. I love the idea. I wonder if you do it the same with cabbage rolls. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
They should be cabbage rolls, but not so perfect!!!!
They are very tasty...and the color was a surprise!!!!

Thank you!
Have a great Saturday!!!
Are you preparing for the feast for AmyL., or will you all go to the restaurant'?
Tomorrow we have no guest!!!!

Ciao!!!!
Emanuela ha detto…
Ciao Ivana! ho fatto questa ricetta questa sera insieme ad una vellutata di finocchio e patate....davvero ottima e poi è l'unico modo per far mangiare le verdure al marito ke fa sempre una gran fatica a mangiarle! 6 grande e ti ringrazio di cuore un abbraccio!
E
ivana ha detto…
Ciao Emanu!

Un piatto simpatico, occorre coordinamento nell'esecuzione, ma a me fa piacere lavorare in cucina, faccio sempre tre quattro cose alla volta, e non voglio mai essere disturbata, perché mi concentro al massimo per strologare come procedere!!!!
Complimenti!!!
Sono molto buone anche le frittelle che sono in sommario provale, si fanno sia in padella che al forno, alle verdure, naturalmente!!!

Ciao cara!!!
Emanuela ha detto…
Le proverò sicuramente le frittatine! Anch'io faccio tante cose alla volta senza essere disturbata, ora sto cercando di finire il cavolo è talmente grande consigli? noi siamo solo in 2, gatti a parte che hanno delle storie e il mio criceto che mangia ogni cosa che cucino ma in quatità ridotte ovviamente!
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Manuela!

Consigli...io ho fatto anche una pie (torta salata, farcita), che non ho pubblicato, perché ne ho gia parecchie nel blog...semmai guarda qui a fianco sotto "frittelle". Sono buone anche le frittelle, anche se è rosso...il sapore è più dolce!
Guarda la ricetta...è ottima, c'è da lavorare, ma se ci si organizza è un piaceree!
Puoi farne molte, io ne ho ancora in freezer!!!!
Buon lavoro!!!
Emanuela ha detto…
Detto fatto.... stasera ho fatto le frittelle ma al forno non fritte.....con cavolo, radicchio, mortadella, philadelphia, uovo ecc.... buo-ni-ss-i-mi! grazie del consiglio carissima ho fatto con quello ke avevo in frigo ma l'idea me l'hai data tu!!
Ciaooooo....
ivana ha detto…
Cara Emanuela...
brava, ci vuole coraggio nella vita...azzardare, con entusiasmo!!!!!
Avevi inviato tre volte il messaggio, cancello gli altri due!!!!
Buona serata!!!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.