Passa ai contenuti principali

PRESEPIO ARTISTICO CASUMARO di Cento FE

PRESEPE ARTISTICO di CASUMARO/FE

Il Presepio è visitabile dal 25 dicembre al 31 gennaio 2010 con i seguenti orari di visita:
Festivi dalle 9:00 alle 12:00 - dalle 14:30 alle 19:00
Feriali dalle 10:00 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 18:00


Testo e immagini di ivanasetti

Desideravo da tempo tornare a Casumaro, da decenni nominata la Città della Lumaca. Avevo avuto due esperienze contrastanti, ma interessanti e gradite.
La lumaca era tabù per me, la collegavo a un animaletto che compariva nel giardino a primavera, e a una certa avversione che sentivo nei suoi confronti: poi, due anni fa, con la prima visita alla Sagra della Lumaca, ruppi il ghiaccio e per due anni di seguito ho gustato una completa cena a base di lumache...ma il G. non ha mai ceduto e ha mangiato carne!
.
Lo scorso agosto avevo visitato la Chiesa di San Lorenzo di Casumaro e avevo incontrato per la prima volta Don Alfredo.
Mi aveva entusiasticamente parlato delle scoperte delle importanti opere della Chiesa , delle ristrutturazioni, dei restauri, di molte iniziative che con l'appassionata partecipazione della comunità, in un periodo di decenni, era riuscito a realizzare.

Non solo Città della Lumaca, questa piccola frazione divisa fra due province e due comuni, è importante anche per il suo Presepe Artistico, già alla sua 29.a edizione.
Oggi Don Alfredo sta seduto a un banco al centro della chiesa, legge, davanti a sé sta un tavolino pieno di fogli, libri e pubblicazioni.
Mi fa sedere accanto a lui, è sereno, ha avuto una malattia, ma si è ripreso e, a 85 anni, è ancora pieno di futuro, ama la sua chiesa come la sua sposa...da oltre cinque anni dovrebbe essere a riposo, ma il suo Vescovo non glielo concede...come può separasi da lei?
Mi ricorda con affetto la sua comunità, mi parla della costruzione della Sala Polivalente, ma soprattutto, guardandoci attorno nella chiesa silenziosa, mi accenna di nuovo alla preziosa opera di recupero e riconoscimento delle pitture e della Pala d'Altare.
Qui cito il merito della studiosa casumarese Mariella Palazzi, che ha dato il suo stupendo contributo in questo.

Il Presepe è stato allestito per decenni al centro della chiesa, mi rivela don Alfredo, poi si è pensato che tutti i "motorini elettrici", che da sotto l'impalcatura mettevano in movimento il complesso apparato delle statuine, degli attrezzi, degli animali, surriscaldandosi, potevano provocare incendio, quindi si è pensato di collocarlo in una struttura esterna alla chiesa.

Si entra ed è tutto buio, lentamente si scorgono ombre e man mano, a media altezza si distinguono le costruzioni del presepe, si sente la musica e ci si rende conto che sta sorgendo il sole, si ode il canto di un gallo in lontananza, l’eco di movimenti di ruote e macine, acqua scorrere; uomini e donne escono dalle case e la vita di quel mondo ipogeo che ora vediamo meglio, riprende.
Mi colpisce appunto questa caratteristica del piano del presepe, che sta sotto a una volta non celeste, ma come all'interno di una vasta grotta, suggestiva proprio per la sensazione di intimo, prezioso, come il sentimento di chi ha la fede.
Un mondo evocativo dell'epoca di Gesù, costruzioni bianche, in un paesaggio ben realizzato, volti di ceramica, vesti di foggia antica, luce crescente, che rimane però bassa, come in un sogno, mentre tanti movimenti coordinati danno la parvenza della quotidianità.
Il percorso che lentamente facciamo intorno, soffermandoci, è in parallelo con il procedere nelle terre antiche qui riprodotte, della Madonna e di Giuseppe, come dalle storie evangeliche a noi note dall’infanzia, verso il luogo della Nascita di Gesù.
I volontari sono qui attorno e vigilano, abbiamo già percorso il semicerchio, verso l'uscita: il viaggio della Madonna e di Giuseppe è giunto alla fine: su un colle, nella stalla che li accoglie, con luce più gioiosa, troviamo la rappresentazione della Natività, i personaggi che conosciamo dal vangelo, una intensità di colore e significato, che danno una commozione intima.
Una visita che è stata come un viaggio lontano nel tempo, che ci ha richiamati a un senso diverso della vita.

Il Presepio è visitabile dal 25 dicembre al 31 gennaio 2010 con i seguenti orari di visita:

Festivi dalle 9:00 alle 12:00 - dalle 14:30 alle 19:00

Feriali dalle 10:00 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 18:00












Grazie Don Alfredo e un arrivederci!!!!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 

Commenti

very interesting, as always! i don't eat snails either. they have them on the cruise ships and my youngest grandson tried one, didn't like it but wanted to tell his friends he ate one. lala's husband aero likes them though!

warm and sunny here, wish the same for you!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!

Thanks!
I first ate snails two years ago!!!
I cannot say, they are good or not, I wished to know and tell about the Festival of the Snails!!!

Here is not the same as there...cold, a bit snow on the roofs, under null centigrad, i do not go out!!!

Hugs!!!

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

How beautiful!!! That required lots of time and talent to get all that constructed.

I love snails in garlic butter, and so does Dick. Yummm.

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Ciao SAndy!
The crib is very large, the authors are artist, a very important group of this little village, who love the great parrish of the wonderful church, i told about!!!
Have a lovely thursday!!!

Hugs

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Non sono mai andata a vedere questo presepe anche se è molto rinomato, ho visitato però quello di Santa Maria Codifiume (Fe) e sono rimasta esterefatta, Bellissimo e curatissimo nei particolari. Buona giornata anche se il freddo e la nebbia la fanno da padrona, Ciao Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Sì, questo è un presepe particolare, in quanto è stato creato da persone valide, Don Alfredo mi ha parlato della signora ceramista che ha fatto le parti in ceramica delle statue, e cura l'allestitimento generale...la suggestione è data dall'armonia della tecnica architettonica con il racconto evangelico-storico.
Le propoporzioni, le luci, il movimento sono un tutt'uno e mi hanno davvero incantatato.
Grazie, cara!

A presto!
Paul ( Canada ) ha detto…
I love eating snails ( escargot ) with garlic sauce dipped with cheese bread. Festival of the Snail sounds great. Isn't fantastic to have all of these festivals. Here in Canada many of them have disappeared. I love the past and all of its wonders. Today I take my mom to lunch and later I take my daughter to dinner. See you Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!
I showed my dinner at the Festival of The Snail, last august, you can see here: Lumaca a Casumaro!!!

Please, greet your Mom and Daughter from me!!!

Have a great Thursday!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.