Passa ai contenuti principali

CARNEVALE...TORTELLONI alla Crema FRITTI

non dimentichiamo i tortelloni dolci fritti di Carnevale.
Riprendono magnificamente il famoso Ombelico di Venere, come è tradizione qui da noi da secoli, con ripieni vari, goduriosi, se poi sono anche dolci e....fritti, è una trasgressione culinaria in più, per festeggiare un grasso, allegro, incredibile Carnevale!!!!




TORTELLONI di Carnevale alla crema

300 g farina o
50 g zucchero
2 uova
40 g burro sciolto freddo
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte se servono..Impastare molto bene, come per una normale pasta all'uovo emiliana, impastare bene, passare alla macchina per la pasta, fino alla penultima tacca, ritagliare dei quadrati di cm 7 circa, la striscia di sfoglia va tagliata a metà, poi di traverso, farcita con una crema di mezzo litro di latte, 3 uova, 3 cucchiai farina abbondanti, 5 cucchiai zucchero, buccia di limone! Deve essere soda quando è fredda!
Mettere un cucchiaino colmo sul quadrato di pasta e chiudere a tortellone..
Friggere subito in abbondante strutto o olio per friggere, spolverare con zucchero a velo, da tiepidi!
Si possono arricchire con cioccolato nella crema, con un goccio di liquore, ecc.



E' un tipico dolce fritto di carnevale del bolognese

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Great way to begin my day...send some on over!

High winds again. And chilly.

Enjoy Carnivale. Big hugs...
Anonimo ha detto…
Ho l'acquolina in bocca, mi sembra anche di sentire il profumo, ma sento anche la mia glicemia che sale alla sola vista di cotanta prelibatezza!!Buon fine settimana. Francesca
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I hope you have no longer wind and chilly!!!
Today we had sunny and a milder temp...we were at pizzeria's, G. and I!
Tomorrow we are in another town to see the Carnival!
I'll take photos!!!
Have a lovely Saturday...

hugs!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Francesca,
certamente il Carnevale è la trasgressione allo stato puro...dopo occorre davvero un disciplinato periodo di controllo e astinenza da simili leccornie!!!

Una felice fine settimana a te!!!
Grazie!

Un abbraccio!!!
as sandy said, windy and chilly, but at least sunny today, no grey skies!

this looks delicious!!!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
sciopina ha detto…
questi devono essere formidabili. Sono gonfi e pienotti..mmmmhhhh
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
I hope you get soon a very floridian weather...and I'm waiting for spring!!!
The day was sunny and mild, but clouds are already in the sky, tomorrow rain...and Carnival is perhaps non possible!!!

Have a great week end!

Ciao!

xoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Sciopina!!!

Sono davvero ottimi, io me li mangio anche bollenti, quando li preparo!!!

Grazie , buona serata!
irene ha detto…
carissima, sono stata un po' assente per ragioni di gestione famigliare (mia figlia mi sta facendo perdere il sonno con la scuola!)...ma alla vista di questi tortelloni dolci...non ho resistito!!! e visto che da noi il carnevale sarà settimana prossima, sono ancora in tempo per provare a farli!!!...mi tiri sempre su di morale Ivana!!!
Un bacione dolce come i tuoi tortelloni e con affetto!!
Irene
ivana ha detto…
Ciao Irene!!!

La pagella della piccola (il nome?) aveva qualche pecca?
Mi rivolgo a lei:
un piccolo sforzo, e vedrai che recuperi...poi tutto sarà più facile, e le cose saranno più simpatiche e la mamma non avrà bisogno di riprenderti, no?

Irene...fa' pure i tortelloni, sono ottimi, anche e soprattutto con una confettura non tropppo dolce, tipo di prugne, un po' di cioccolata fondente e sentirai che bontà!
Passa una serena serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.