Passa ai contenuti principali

CAROTE in CREMA

Carote in Crema, un contorno dal sapore delicato, economico, come il mio solito!










1 cipolla
1 gambo di sedano
mezzo kg di carote
1 1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere acqua
1 misurino di granulare knorr classico
rosmarino, salvia, timo e grani di pepe avvolti in un ritaglio di tela
olio e burro per stufare
1 cucchiaio di farina e un po' di latte freddo per addensare, alla fine

Pulire bene le carote, raschiarle con il dorso della lama di un coltellino, tagliarle a regolari pezzetti.
Appassire in poco olio e burro la cipolla e il sedano tritati fini, quindi aggiungere le carote, mescolarle brevemente e aggiungere subito il latte e acqua, a coprire a filo e porvi il pacchettino di erbe..
Incoperchiare bene, cuocere, mescolando ogni tanto, per tre quarti d'ora circa, scoprire, togliere il pacchettino e, prima di servire, stemperare la farina in mezza tazzina da te di latte freddo, aggiungere alle carote,cuocere un paio di minuti per addensare.

Commenti

Unknown ha detto…
Che buone! così invernali e goduriose. Questi sì che sono i piaceri della vita!
mammafelice ha detto…
Che meraviglia, queste domani le faccio! :)
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I have never had carrots in creme, but why not?! It sounds good. I have always loved carrots in any form.

It is finally warm here and we are loving it!

Big hugs...
Traveling Bells ha detto…
Also...Dick thanks you for his birthday wishes!
i love carrots but mostly raw ones. actually i love them all! ha ha ha

d#1 just left, she is in the air now. it sure was a lovely visit. she was such a help!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Alessandra,

sono piatti semplici, ma fatti con passione!

ciao!
ivana ha detto…
Ciao Barbara!
Sono gustose...in questo modo la carota perde quel sapore "di verde" che in genere ha!!!

Grazie, ciao!
Bibliotopa ha detto…
Grazie alla Cucina italiana, versione veloce, per donne che lavorano e non prevedono tre quarti d'ora di cottura: lavare, raschiare e tagliare le carote: a rondelle col coltello o a bastoncini col tagliapatate: metterle nella pentola a pressione con un po' di burro e rosolare, aggiungere latte a coprirle bene,salepepe, chiudere e cucinare 10 minuti dal fischio; una ventina se senza pentola a pressione. Scoprire, controllare se è tenero, al caso ridurre il liquido a fuoco forte, aggiungere formaggio grattugiato e servire. Buono anche per le nonne con la dentiera, piacevano tanto alla mia mamma.
ivana ha detto…
Cara Sandy!

I play with vegetables...this way the carrot are very tasty, soft and sweet!

I hope you had a great feast for Dick!!!

Buon Marted'!

xoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
I hope D'one had a good fly!
Carrots are very tasty, i do many ways by cooking them!!!

Thanks!

Hugs

xoxoxoxoxo!!!!!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!

Grazie

In genere non uso il burro, e neppure il formaggio, nelle carote; il sapore con le erbe è diverso, almeno per i miei gusti, e nella pentola a pressione con il latte si rischia di strinare nel fondo, visto che io metto pochissimo grasso nelle mie preparazioni!
Un altro modo: lessate con il limone, l'alloro, e quindi condite con olio, origano, aceto di mele, e come contorno o nel buffet sono graditissime!!!
Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Fatte! Sono molto buone, e dire che ero un po' scettica su salvia e rosmarino, invece si sentono appena, non si sa bene cos'è, un profumo, qualcosa... Grazie Ivana! CHIARA
ivana ha detto…
Grazie, Chiara
è proprio questo che volevo dire: un profumo delicato e armonico, non strafottente, inoltre non risulta pesante, non è troppo grasso!
Sabato ho telefonato alla mia amica di Basilea:
la cittadina del suo relax, diciamo così, è 46600 Floirac-Lot, ti dice qualcosa?
Ci invita sempre là, ma il G. è sempre titubante!!!

Grazie, cara, un abbraccio!!!
Luciana ha detto…
Ciao cara...ma così mi inviti a nozze!!! io amo le verdure, in tutte le salse...per cui ricetta copiata...un bacione Luciana
ivana ha detto…
Grazie Luciana!
Molto semplice, mica alta cucina!!
A me piace molto la verdura e le carote le faccio in molti modi!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Ah no, Ivana, non titubate per andare nel Lot (o meglio, nel Quercy, che è il nome della regione storica; "Lot" è il dipartimento, è una suddivisione amministrativa moderna - insomma, moderna... la Rivoluzione francese!). Guarda qui: http://pagesperso-orange.fr/floirac/index.html
Non è dunque il Floirac della periferia di Bordeaux, ma... ben meglio! Il Lot è una zona splendida, siamo nella Dordogna, gli Inglesi fanno la fila per comprare ruderi da riattare e abitare. Paesaggi, piccoli borghi, e poi una cucina..! Io non esiterei, specie se avete degli "indigeni" per farvi accudire e guidare. Fra l'altro, sempre per la presenza degli Inglesi, è una zona molto ben servita dalle linee aereee "low cost" (anche da Bologna!). Pensateci: la primavera è alle porte, maggio nel Quercy aspetta solo voi, e se ci andate mi piacerebbe molto farmi un paio di centinaia di chilometri per venire a conoscervi... ;-)
CHIARA
ivana ha detto…
Grazie Ch.!!!

Lo so che è un posto meraviglioso...hanno scelto quel posto come seconda casa, hanno ristrutturato magazzini e una torre!!!!
Lei è tedesca, che vive da anni a Basilea e lui è francese (e ha molto a che vedere con...un presidente francese del passato....)
Sarei ospite da loro...senza problemi, loro sono stati alcune volte da me!
Grazie delle informazioni...infatti mi aveva detto che se si parlava dell'altro Fl, era a due ore da quello del Lot!
Angela Ercolano ha detto…
devono essere buonissimo mio figlio 4 anni le adora le carote domani provo a farle così grazie :-D
ivana ha detto…
Ciao!!!

Le faccio in varie versioni, in umido con più verdure, da sole con alla fine la crema, ecc....tutte le settimane ho una versione simile ma non uguale!!!
Io lavoro parecchio con le verdure, proprio per rendere appetibili ai figli ed ora ai nipotini!!!!

Grazie, ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.