Passa ai contenuti principali

MANTOVA con gli occhi di AGNESE

Agnese è malata da lunedì, io le ho fatto compagnia per due pomeriggi ed oggi ho passato buona parte della giornata con lei...per curiosità mi sono fatta mostrare la scheda della sua sansung digitale, la sua prima macchinetta ricevuta al suo decimo compleanno febbraio 2009!
Le abbiamo visualizzate nel mio portatile, una meraviglia...fra le centinaia di foto che ci sono, ho notato subito queste della gita scolastica fatta nel maggio del 2009...e ne sono rimasta entusiasta!
Ho subito scaricato una buona parte di esse!
Non ho fatto altro che ridurre i pixel, qualcuna l'ho ritagliata, ma per me sono belle, così ci siamo scelte il carattere joker per mettere la firma...
Devo riguardarmi qualche appunto su Mantova, che io conosco per le opere d'arte, architettura e pittura, ma mai sono stata a fare la gita col traghetto sui Laghi che la accarezzano per tre lati.
Brava Agnese...una ragazzina proprio in gamba!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Mantova

For my friends: http://en.wikipedia.org/wiki/Mantua






















Commenti

i enjoyed the photos and sure hope everyone is not sick any more. you have been sick too, please hurry and get well. sick sucks, remember? ha ha ha

it is cold here again, in the 30's tonight.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Eh ma che bellezza, cara Ivana! Una bambina di dieci anni che fa di queste foto... Buon sangue non mente..! CHIARA
ivana ha detto…
Thanks!!!
Tomorrow Agnese goes to school; i feel much better too!
Agnese took these photos during a school trip to Mantua (you read the link for wikipedia!)
She was 10 years old, and she got the photocamera as birthdaygift...she has already done 600 photos, and all are very beautiful!!!!
I was so pride to show them in my blog!!!
Have a great day!!!!

Hugs!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Ch.

sono rimasta sorpresa io stessa, non sapevo come usava la macchina...ora ci siamo messe d'accordo che le do pile di riserva e schede, perché deve coltivare questa passione. La prossima gita è a Verona e ci siamo già messe d'accordo!
Un macchinetta da 100 euro, che adesso te le buttano dietro anche a meno, e lei ha preso come oggetto la natura, la fauna, e con mano sicura, perfetta inquadratura, anche se era su un battello, e fra ragazzini urlanti!!!!
Sono abituati così, si divertono, tutta la famiglia, a fare loro stessi gite in montagna, ai musei di qualsiasi genere...
Sono davvero contenta e orgogliosa...da nonna!!!

Un abbraccio, cara,
a presto!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

The photos are wonderful. It is good to hear that everyone is feeling better. My brother is now sleeping most of the time. He cannot last too much longer.

We have gotten cold weather back. Bee and I don't like it at all, but it will warm up next week.

Big hugs...
ivana ha detto…
Thank you, Sandy!!!

What do you think about the photos of grandaughter, Agnese?
Last year she was ten, and her oncle had given her a small smart camera!!!!
She will be my assistant!!!!
Prayer for you brother!!!
I wish he feels no pain!
See you soon!!!

Hugs

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
sono davvero belle!
io una gita così a Mantova l'ho fatta alle medie (oserei dire circa 20 anni fa..), è un gioiellino quella città.
Brava sostieni e nutri la passione di tua nipote.

Lud
ivana ha detto…
Grazie Lud.

Mantova è magnifica...non l'avevo osservata dal lato naturalistico, e l'attenzione di Agnese a questo aspetto mi ha davvero fatto piacere...te la immagini la scena? Un battello pieno di ragazzini vocianti, 9-10 anni, che magari non pensano a seguire l'aspetto del paesaggio, ma a fare scherzetti...ma forse è stato anche merito degli insegnanti che hanno fatto davvero didattica e Agnese, con la sua macchinetta, ha registrato l'evento!!!
Insomma, ieri ho davvero vissuto delle ore fantastiche con la mia nipotina!!!!!
(Scono scusata, no?)

Un abbraccio, grazie, a presto!!!
Paula Feldman ha detto…
Ma avete un artista fotografica molto giovane in casa! Splendide le foto di Mantova rispecchiata nel acqua con volatili. Veramente belle. P
dede leoncedis ha detto…
caspita, se tanto mi dà tanto cosa mai diventerà Agnese da grande!!!
ivana ha detto…
Grazie P.

Mica lo sapevo, la sua schedina è sua, non la scaricano nel PC, e io le ho viste per caso, solo perché ci facevamo compagnia a casa sua!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Grazie Dede!
mi sono sorpresa anch'io...e per fortuna che me le sono fatte dare, e elaborerò altre cosette!!!!
Poi la devo assoldare: prossima visita a Verona in aprile, con la quinta quest'anno, vediamo che mi porta!!!!!

Grazie cara, oggi le dirò degli apprezzamenti!!!
ciauuuuuu!!!
Kris ha detto…
Bellissima Mantova, non ci sono mai stata ma vedendo le tue foto è un motivo per andarci. Grazie per averle condivise!Baci e saluti from Naples!
ivana ha detto…
Grazie Crissy!

Mantova è una bellissima città d'arte e storia, ma questo aspetto ambientale è pure stimolante...per me l'acqua quieta dei laghi affascina!!!

Ciao, a presto!
Anonimo ha detto…
Adoro questa città e appena fuori "
Sulle rive del lago, a 7 km dalla città, sorge un santuario famoso per la sua bellezza e i suoi misteri: è Santa Maria delle Grazie." c'è questo santuario e da qui parte un tour su un "guscio di noce" per dire una piccola barca, che ti porta dentro ai canali fino a vedere Mantova da un'angolazione particolare. Ciao Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!!

Non avevo presente questa particolarità, conoscevo la Mantova dei Duchi e fuori no!
Prendo subito nota e vado a leggere!!!

Buona serata!!!
Byte64 ha detto…
Bisogna fare i complimenti ad Agnese, ha fatto foto bellissime, con scorci incantevoli.

Bravissima!
Tlaz
ivana ha detto…
Grazie Tlaz!

E pensare che Agnese non ha ancora visto il post, non hanno ancora l'ADSL, stanno per traslocare, e non usano tanto il PC in casa!!!

Appena è buona stagione ci voglio tornareanch'io a MN!

Buona domenica!!!
Bibliotopa ha detto…
e brava Agense, sai anche a me papà regalò la prima macchian fotografica tutta mia non per i 10, ma per gli 11 anni.
E la corredò con una lunga spiegazione sui tempi e i diaframmi, per fortuna la mia click 1 in realtà nn ne aveva bisogno..
ivana ha detto…
Ciao Biblio,
Agnese mi sorprende, è modesta e ...impegnata!
Oggi è stata al Cambridge a Bologna, ovvero una giornata di test scritti e orali che andranno a Cambridge...non ho capito gran che...mi ha solo detto che è andata molto bene!
Per le foto...una piccola pecca c'è: la data delle foto è dell'anno 2025, la prossima gita che fa a Verona il prossimo mese, le metto a punto la data, le do scheda e pile...così almeno sta rifornita!!!!

Grazie, ciao!!!!
Bibliotopa ha detto…
se è quello che feci io, sono delle prove standardizzate di inglese organizzate dall'università di Cambridge, diverse tappe finalizzate ai certificati di sufficiente conoscenza dell'inglese per l'iscrizione alla loro università.
ivana ha detto…
Grazie Biblio!
Pensavo a questo, ma non ero certa che si facesse ancora, sono al di fuori della scuola.
Qui da noi ha sempre imperato l'insegnamento del francese, e è stata fatica soppiantarlo o accostare anche l'inglese, visti i passi da gigante dell'informatica, della industria e del commercio con l'estero!
Mio figlio G.Luca ha fatto dei corsi Inlingua per l'Inglese, personalizzato e ha speso un mucchio di soldi!
Mauro, frequentando le superiori a Cento ha dovuto imparare l'inglese a spron battuto, non avendo nessuna base precedente dalle medie!
I miei nipoti invece fanno inglese dalla materna, e spero che non incontrino difficoltà!
Ciao..sto spignattando a tutta birra: pane, ragù, polpette, pasta all'uovo...poi al mercato ho comprato verdure, che metterò in opera domani...G. ha comprato pesce fresco..insomma una maratona convulsa!!!

A dopo!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.