Passa ai contenuti principali

PASTA all' UOVO formati da minestra di casa mia

Tutte le settimane preparo la pasta all'uovo alla maniera delle mie nonne, il tipo classico giallo, o verde per le lasagne, o come questa, diversa non solo per il formato ma anche per l'aggiunta di parmigiano e noce moscata.

Formati per brodo di carne di manzo o misto gallina



per piccoli quantitativi impastare a mano




maltagliati preferibilmente per minestra di fagioli
quadrucci o parpadellini per qualsiasi brodo o passati vegetali




200 g farina 00
2 uova medie
2 cucchiai di parmigiano grattugiato con la grattugia da parmigiano (non a macchina)
2 cucchiai di acqua
mezzo cucchiaino da caffè di noce moscata macinata

Versare farina, formaggio e noce in una terrina, mescolare bene, stemperare con l'acqua e le due uova, impastare prima con una forchetta, poi sul tagliere lavorare bene fino ad avere una palla liscia, compatta; lasciar riposare sotto una scodella per mezz'ora.
Tirarla con la macchinetta, fino all'ultima tacca.
Ho fatto 4 strisce.
Ritagliare da una striscia dei quadretti di due cm per lato e formare gli stricchetti.
Dalla seconda striscia, quadrucci o parpadellini, dalla terz maltagliati e dall'ultima, lasciatta asciugare un po' di più, ho ritagliato con la trafila dei "capelli d'angelo" dell'imperia, trafila accessorio.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Your noodles sound wonderful. I have never made them. I am sure they taste much better than the packaged ones that we have.

Our barbecued chicken was tender and moist. Dick had to grill them in the rain under an umbrella!

I did make two bracelets today. Having fun.

Big hugs...
BigShade ha detto…
buona la pasta fatta in casa!
una curiosità, per quanto tempo la si puo' conservare? e come?
ivana ha detto…
Ciao andy!!!

Thanks!
Only homemade noodles, our tradition!
I'll see your bracelets!
I spend my time today at Agnese's, she is shick, so we play or make school exercises!
I must go!
hugs, compliments for your BBQ cook under the umbrella!!!!
Hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Shade,
puoi conservare la pasta quando è già asciutta per alcuni giorni coperta da un telo anche in frigorifero.
Se deve durare di più, va congelata: mettere su cartone da pasticceria, come vedi nella foto, scoperta la lasci indurire nel freezer, poi la passi, quella corta in un scchetto, mentre i formati delicati, in contenitori, per non farli sbriciolare (tagliatelle, stricchetti, garganelli, caramelle, bigoli!)
Grazie, ciao!!
Tina ha detto…
Come sempre bravissima Ivana! Io non mi sono mai cimentata nel preparare la pasta fatta in casa, cosa che per te sembra un gioco. Complimenti!
Luciana ha detto…
Ciao la pasta fatta in casa è ottima...mi piacciono i vari formati di cui si può usufruire a seconda della ricetta che si fa..un bacio Luciana
mmm, homemade noodles!

it is cold again here, 43 this morning!!!! too cold for me!

today is canasta, hope i beat sl! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao Tina...

e te lo dico che quasi un divertimento: una gavetta a partire dagli 11 anni...fa tu il conto a giugno saranno 75!!

Grazie cara,
ciao!!!
ivana ha detto…
Grazie Luciana,

la tradizione era ben definita in certe cose, presso le famiglie, la scaletta dei cibi, il loro modo di prepararli e servirli, i giorni in cui servirli...un' interessante mondo che sta tramontando!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
(Send Miss LS to me...she'll help me by cooking!!!)
Here a great thursday!!!!
Sun and warm...the plants feel Spring coming!

Thank you...and have good news!!!

Hugs!

xoxoxoxoxo
Ciao Ivana,
la tua pasta è bellissima...i formati da minestra sono proprio indice di una bellissima tradizione che si tramanda...complimenti davvero... sono diventata una tua sostenitrice perchè nel tuo blog ci sono tante cose da imparare... se vuoi dare una occhiata al mio http//architettandoincucin.blogspot.com
a presto,
ivana ha detto…
Ciao Sabrina,
grazie!
Ho dato un occhiata al tuo blog fresco fresco...ottime cose, pregiate!
Il mio è un angolo alla buona!


In bocca al lupo, ma vedo che non ne hai bisogno!!!!

Buona settimana a te!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.