Passa ai contenuti principali

CIPOLLE al LIMONE e AJON

Ho preparato parecchie cipolle per i prossimi giorni...per disintossicarci, sta venendo caldo, ci si alleggerisce negli abiti, quindi alleggeriamoci anche nel corpo!
Al posto dell'aceto di mele, o dell'aceto casalingo di vino rosso  stavolta ho messo il succo di un limone!


Ho tagliato a metà nove cipolle medie, pareggiando le due estremità, le ho messe capovolte, col taglio contro il fondo della padella e le ho rosolate dolcemente per una decina di minuti in due cucchiai di olio.
Le ho poi rivoltate portandole col taglio verso l'alto!
Ho spruzzato il succo di un limone medio, ho cosparso con un pizzico di ajòn (il mio condimento factotum!) ho versato un bicchiere grande di acqua e ho sigillato a cupola, come faccio di solito: il coperchio tocca le cipolle all'interno della padella, quindi utilizzo un coperchio più piccolo della circonferenza del bordo padella!
Cottura a fuoco basso per 30 minuti circa! Non vanno rivoltate. Sono ottime anche fredde.

Una ricetta...lapalissiana, proprio semplice, ma gustosa, in famiglia piacciono a tutti!


Commenti

that looks amazing honey!!! i love onions. i made an onion pie once and it was wonderful. it had cream in it but i don't remember what else.

chuck is doing great now. thanks so much for all your caring words and prayers!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
I was so relieved when i read the words of S. about the improvement!!!
I wish a better week for you all!
I always make onion pie with cream, my children love it so much!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

We both love cooked onions, so I'll have to try this with lemons. Ajon? Google does not know this one.

I will definitely post a 'recipe' for making my scarves. Watch for it.

Big hugs...
ivana ha detto…
Dear Sandy,

"ajòn" is my aromatic salt, you find it here on the right, "Archivio Blog" "Sommario" (Index)..in google.it you can find it...on cucinariodinonnaivana!!!!!!!
You can prepare it yourself, see the photos!

Thank you! I'll watch for your scarf recipe!!!!
Is it possible I send you a mail?
(The comment you write on reply here, with the e-mail address, will be not pubblished!)
big hugs!!!
I'm so glad for Chuck!
xoxoxoxo
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. I've never heard about such a dish. I bet there are a great deal of tears when you set this dish. Do you put any sugar or brown sugar? Is it a side dish with a type of meat or fish? Is it bitter or sweet tasting. I might want to try and see how it tastes.
Emily and Cole are with us today. They are going outside at this moment with MaryLou. I wonder what I can cook for them at dinner? They will eat just about anything.
Well I have to go to town now. See you later my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hello Paul!!!!
Onions...i cook so often, cutting onions I hold in my mouth a piece of bread and wear glasses!!!! Haaaaaaaaa!!!

I always eat 3-4 vegetables with meat or fish, without following chef's rules, only according to our taste, season, disponibilities!

I add sugar when I use vinegar...
You can see other recipes on Summary "cipolle", here on the right side "ARCHIVIO BLOG"

Have a great week!
Greetings to you all!!!
Nona Picia ha detto…
molto invitanti Ivana!
Ciao ciao nonapicia
ivana ha detto…
Ciao Nona!!!

va be' le mie solite cose sempliciotte!!!!

Grazie!!!

Buona giornata a te!!!
Chiara ha detto…
adoro le cipolle e questa ricetta mi attira molto...Mi ha fatto piacere trovare qualcosa della mia città nel tuo blog...un abbraccio
Anonimo ha detto…
Queste cipolle mi ispirano e mi stuzzicano l'appetito. Io di solito le preparo in agrodolce con aceto e zucchero. Domenica prossima seguirò la tua ricetta per preparare il contorno del nostro sempre affollato pranzo.
A presto. Vanna
Anonimo ha detto…
Ma quanto saranno buone queste cose semplici semplici, in cui si sente tutto il sapore della verdura! Grazie Ivana, mi ricorda proprio il tipo di cose di casa mia. Certo, bisogna che le cipolle sappiano di cipolla e non d'acqua... Trovarle... Bacioni! CHIARA
ivana ha detto…
Grazie Chiara!!!
Questa mica è una ricetta...sono le mie cose sempliciotte, che preparo per ragioni nutrizionistiche, variando sempre, per non annoiarmi!!!!

Buona serata a te!
(Amo TS!!!)
ivana ha detto…
Cara Vanna!

Questa è una delle tante varianti che faccio con le cipolle, quelle ramate, normali, che non si disfano come le bianche!
Si possono fare anche con latte e brodo granulare e salvia, con aceto e le erbe aromatiche, che trovi qui, sono sempre gustose e fanno bene!!!

Grazie!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Chiara 2

...le cipolle ramate sono molto indicate per la loro consistenza, a me piacciono....poi si trovano sempre!!!

Grazie!

A presto!!!
Chiara ha detto…
se ti piace Trieste nel mio blog ho postato un bel reportage,passa a trovarmi, mi farà piacere...

http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/03/montmartre-notrieste.html

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.