Passa ai contenuti principali

DOMENICA DI PRIMAVERA

Un paio d'ore di relax, stamattina; il cielo, da triste e piovoso si è trasformato in un universo gioioso di nubi bianche peregrine nell' azzurro profondo, gli alti pioppi cipressini svettano sulle querce e i pruni, i giardini sono freschi di erba, colorati di tulipani, giacinti, muscari e tante viole tricolor, margherite....

E ho ritrovato il volto di pietra, che mi incanta ogni volta...nel suo riposo dolce, gentile!
Il suo autore viveva qui, ci ha lasciato questo dono: qui   Paolo delle Monache, uno scultore che mi affascina...senza neppur conoscerlo...mi rammarico tanto!!!

Siamo al margine del nostro piccolo parco, che in pochi giorni si è risvegliato alla primavera, con colori ancora freschi, gli scheletriti alberi dell'inverno sono dimenticati!

E finalmente arrivo alla piazza...la Fiera dei Fiori non è saltata, per fortuna....


Commenti

BARBARA ha detto…
Accidenti, ma non dovremmo essere in primavera inoltrata?!!!!!!
ivana ha detto…
Ciao Barbara!!!

Bisogna accoglierla quando viene, la primavera...quest'anno è andata così!!!
Due settimane fa era tutto un parco di scheletri!!!!

Buona domenica!!!
oh i am so glad the flower fair is still there! no rain for you today honey! we are getting rain though. oh well, we are not going anywhere so it's fine here.

have a lovely day!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!

we were at the Fiera del Fiore with friends...and now we eat at home with them!!!!

Have a great Sunday...here is sunny!

Hugs!!!
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Carissima Ivana,

Siamo tornati e sono rimasta delusa della "non-primavera" che ci ha accolto qua in Puglia. Visto che mi presenti queste belle immagini, voglio sperare, che domani arriverà anche da noi il vostro beltempo.
Saluti carissimi anche da Toni

Vreni
ivana ha detto…
Ciao carissimi!

Oggi c'era la festa del fiore, abbiamo fatto una bella passeggiata in piazza, poi qui a cena, con torta salata, frittelle, piadine e salumi, per stare in compagnia con gli amici!!!
Domani ricomincia la settimana...con qualche problemino, speriamo si risolvano!!!

Un abbraccio a voi!!!!

A presto!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I could figure out the title in Italian before the translation took over...spring flowers! Our spring flowers are slowing coming out, along with the pollen. It is awful, but we have to suffer through it to get the flowers.

We have enjoyed Nashville, and will go back home tomorrow morning. All good things come to an end.

Big hugs...
Traveling Bells ha detto…
Oops, I meant to say "Sunday Spring."
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
We had a very amazing Sunday in the Spring!
We enjoyed the walk through the Park, at the market place, then a rustic dinner at my home with our friends!

Have a great week...and a save return home!

Hugs!
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. I'm hoping to go and get my flowers soon. It's still to cold during the day and we are still getting frost at night. But I can't wait until the day so that I can get my flowers. It's amazing of beautiful my place is when the flowers come up and I put the baskets around my place. I love the colours.
We have Emily and Cole with us this morning and also my son's children, Hunter and Seth for a visit. What a group. It's nice to see them all together. Well that's it for now my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Spring will come to Ontario, sure!
Then you can post the photos of your flowers!!!
Have a great day with your granchildren!!!

See you!!!
Anonimo ha detto…
http://www.comune.spilamberto.mo.it/files/image/ombretta.jpg
Mi sono permessa di mandarti questo indirizzo, magari ti interessa! Gli altri anni è riuscita molto bene. Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Francesca,
non riesco a trovare il sito con questo link...forse c'è un piccolo neo nella scrittura?
Ho guardato il sito del comune...ma non so in quale sezione posso trovare ombretta!
Grazie, se mi dai un altro aiuto...
Anonimo ha detto…
Nel sito del comune, nella sezione eventi trovi "Spilamberto in Fiore 2010" e poi tutto il programma. Prima avevo fatto un copia/incolla che probabilmente non ha funzionato, scusa ma sono un pò imbranata con il pc :-( Buona notte, Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca!

Vado a vedere!
Quando passiamo per Spilamberto, penso proprio di fare una sosta, a Vignola sì e a Spillamberto purtroppo mai!!!
Anche perché con la nuova viabilità, si è costretti ormai a eludere le cittadine emiliane!
Buona serata anche a te!!!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.