Non amo particolarmente i gnocchetti, come li chiamiamo noi, ma un paio di volte l'anno devo farli. Ogni famiglia ha il suo metodo, certuni li fanno morbidissimi, ma a me piacciono un po' più consistenti e uso un pochino di farina in più e aggiungo anche l'uovo per rendere più compatto l'impasto.
600 g patate circa
200 g farina 00 circa
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata, sale
50 g gorgonzola a persona (o a piacere)
1 cucchiaio di olio per l'acqua di cottura
burro per la crema + 1 cucchiaio latte
Premessa: si fanno poco prima di cucinarli, se possibile, per mantenerli soffici, e non dovere utilizzare troppa farina, che li fa indurire
Mettere le patate con la buccia in acqua fredda e cuocere fino a che sono pronte.
Sbucciarle ancora calde, passarle con lo schiacciapatate sulla farina setacciata sul tavolo, formaggio, uovo e noce moscata.
Impastare con una forchetta e poi a mano preparare un filone compatto, ma morbido, tagliare dei pezzi, fare dei bastoncini grossi un dito, tagliare dei segmenti di due cm, e aiutandosi con della farina passarli uno alla volta sul retro della grattugia, o sui rebbi di una forchetta, con attenzione, perché l'impasto è delicato. Fare in fretta, perché nel tempo l'impasto si ammorbidisce troppo e occorre altra farina!
Riporli su un tovagliolo infarinato, cuocerli in acqua salata cui si è aggiunto il cucchiaio di olio, quando vengono a galla toglierli con il mestolo forato e metterli direttamente nel piatto e condirli con il gorgonzola sciolto in tegamino con un po' di burro e un cucchiaio di latte.
Annotazioni: si servono anche con il ragù bolognese, all'usanza antica, o anche con una salsa di pomodoro e odori
Commenti
I have store bought gnocchi; I have Gorgonzola...hmmm, I think I will mix them together tomorrow! Sounds good! Thanks for making me think of this. I know your home made gnocchi will be much better than what I have.
Hugs to you...
We have a new sunny day...I hope I can walk and take photos of the spring flowers...
Have a lovely Thursday....I would like that B. also could have a good day with Chuck!
Ciao, big hugs!
xoxoxoxo
Non uso il pesto alla genovese...ma preparo, quando ho parecchio basilico, un condimento tuttofare (senza formaggi e frutta secca): basilico, aglio sale e olio, ben pestati, in un vasetto e ci condisco parecchi piatti, soprattutto pasta, ma anche melanzane, patate, o in aggiunta a pane per i pomodori gratinati!
Grazie
Buona giornata a te!!!
un abbraccio e buona giornata!
Emanuela
avevo dimenticato di metterli...fotografati a luglio e non avevo più fotografato altri, pensando di averli pubblicati!!!!
Grazie, così ho recuperato dal quadernone!!!
Buona giornata!!!
Un abbraccio!!!
http://ricette.giallozafferano.it/Gnocchi-di-prugne.html
apparentemente i vari ingredienti non si abbinano un granché bene, in pratica il risultato finale è ottimo!
Grazie per il link al sito su Trieste!
aTrieste: pensavo ti potesse interessare: è da consultare ad ampio raggio!
Ho aggiunto qui il link al tuo blog solare, non solo per i girasoli!!!
Grazie per la visita...buona domenica a te e famiglia!!!