Passa ai contenuti principali

La MINACCIA....della LIMACCIA

Con l'improvviso, rigoglioso svegliarsi della primavera, anche le chiocciole stanno rafforzando le loro legioni per l'attacco al succoso verde dei nostri giardini!




Non ho insalate, né vasti possedimenti di piante...ma anche nel mio cortiletto-bonsai, mi sono accorta della strage notturna delle mie primule!!!
Mi sono procurata da amici un cartoccino di pillole azzurre per combatterle...mi dispiace, poverette...ma mi stanno facendo fuori le poche piantine che ho!




 Le viole del pensiero o tricolor, non sono state neppure "assaggiate" dalle lumache...hanno forse delle preferenze nel cibo?
Ma il sempervivum nel tronco di abete, che l'anno scorso aveva subito un attacco vorace da parte delle lumache


quest'anno è stato risparmiato...per prevenzione ho cosparso il terriccio con un po' di pilloline!



Non solo danni all'orto, naturalmente; le lumache sono oggetto gastronomico..in casa mia mai fatte...ma nella città della Lumaca si ha modo di conoscerne parecchie realizzazioni, ricette moderne, internazionali, ma soprattutto nella versione seicentesca di una ricetta della zona!
I miei incontri gastronomici con la lumaca, nel 2008  qui  ma anche nel 2009 ho avuto un approccio

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Those buggers can do a lot of damage, dang it. I like them on my plate, swimming in garlic butter! Yummm.

We are heading to Tennessee today for a w/e with friends. It will be loads of fun.

I hope you have a great w/e. Big hugs...
ivana ha detto…
Thank you Sandy!!!

Have a great week end in Tennesee with your friends!!!
My family is here for Pizza-Hour to night!
Big hugs!!!

For Snail dishes i 'll link to other posts of my blog!!!!

xoxoxoxoxo!
ivana ha detto…
Have a great golf day!!!
I'm preparing for the Pizza Hour with my family tonight, we buy the pizza from a Pizzeria!!!
Why a boring person? No, you are just a corageous person who tells about good family feelings and about the quotidian life!
Have a great Friday..

Is Mom feeling good?
Greetings to you all!
eww i don't eat snails! ha ha ha

no news from old chuckie duck yet. i talked to him but he is not released yet. i slept late, 8:30, so tired!

have a great pizza party honey! wish i was there!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee...
I'd really wish you were here with us, despite the confusion with the kids!
I hope Chuck will be home soon!

Big hugs and many positive thoughts!
Do rest, dear friend!

xoxoxoxo
Cara Nonna Ivana non so se te l'hanno già detto , ma se vuoi combattere le lumache senza usare veleni ,basta un piattino di plastica -quelli da picnic- in cui alla sera lascerai un pò di birra ...e al mattino ci troverai dentro le lumache morte ubriache... è vero! almeno è una morte indolore!
e così puoi usare il rimedio anche nell'orto...
bacioni tua SC. valverde
p.s. ovvio un piattino copre circa uno-due metri quadrati...se il giardino è grande ci vogliono più piattini e consumerai un intera lattina di birra! la marca è indiffrente!:DD
ivana ha detto…
Ciao Sc....

Sì lo sapevo, usavo la birra e la cenere quando avevo il cagnolino, ma poi le amiche mi hanno dato queste pilloline....e le lumache non si avvicinano!

Una cosa triste...

Ciao cara...stai bene?

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.