Passa ai contenuti principali

AUTUNNO...COLORI

Un relax totale...passeggiando nei viottoli o guardando il prato, negli angoli anche nascosti... o le piante del parco, tutto ci rasserena; la vista gioisce per la varietà di colori, sgargianti, che risaltano, a volte nella  incipiente decomposizione che precede la stagione fredda, per il lungo letargo fino a primavera!!!

Hibiscus coccineus: l'unica pianta che incontro nel viottolo, sembra fiorire per me, sbucando dalla rete e offrendosi vicinissimo...alla mia digitale....resiste dopo la batosta della grandinata di giugno, che ritardò per oltre un mese il ripristino della fioritura!



sempre dalla rete, più in là, ecco questa corolla  che mi si distacca dal cespuglietto di Aster amellus.


Poi incontro le api...mi sorprendono, da tempo non le vedevo sui fiori, scomparse...ed ora riprendono l'operosa attività...neppure si allontanano dal fiore al mio avvicinarsi!
Grazie!



Su fuscelli striminziti, ormai stanchi, questo batuffolo candido dondola alla brezza...mi meraviglio che non sia sfocato, come per le mie foto sgangherate!!!
Bassi fra l'erba, o negli interstizi più insoliti, il giallo fiorellino del tarassaco o la pervicace calendula resistono alle nebbie mattutine



Un frondoso rotondo melograno ornamentale sta lentamente ingiallendo qui nel piccolo parco


mentre nel giardino accanto un alberello ha tre piccoli frutti brillanti



La Pyracantha ebbe una grave malattia l'anno scorso, i suoi frutti già da agosto si erano raggrinziti e anneriti...quest'anno la poderosa siepe è stata potata drasticamente nel versante agibile del piazzale...io sono andata sul retro a curiosare sulla parte ancora selvaggia...ho ritrovato qualche ramo guarnito di di bacche arancioni


Il carpino, qui fuori dalla mia finestra sembra ancora indenne, ma internamente ai rami, gruppetti di foglie sono completamente ingiallite...guardando in alto ho scorto un nido...non vedo l'ora di vederlo, quando i rami saranno spogli!



Grazie Autunno, che ci doni generosamente questa bellezza!!!




Commenti

Happy Paul ha detto…
Lovely colourful flowers Ivana. I just threw out all my flowers and cleaned my deck for the winter. No beautiful flowers here until the spring. Now I take AmyLynn to work at Tim Horton's and I need to get home to prepare our Thanksgiving Dinner. Ciao my friend.

Paul
Anonimo ha detto…
such beautiful colors you've captured!
Anonimo ha detto…
Autnno, stagione di incredibili colori anche qui nel Maine. Sembra che prima della piccola morte invernale M. Natura ci regala sempre un ricordo vivido della sua anima. Tra un paio di settimane qui ci saranno rami nudi e freddo puro...il tuo di autunno sembra piu gentile, dolce! un abbraccio dal estremo ponente, P
Anonimo ha detto…
This is my favorite season of them all! We used to have pyracantha bush at our home growing up. Each autumn mom would cut a branch or two and make a fall floral arrangement with all the bright orange berries.

Have a wonderful Sunday!
ivana ha detto…
Hi Paul!
Have a great dinner...mine is over, the children have gone off!!!
I'll have a nap, if possible!!1
Buona domenica!!!
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
Thank you!!!
Have a lovely Sunday with your family!!!
Here sun and not cold!!!
Hugs!!
ivana ha detto…
Cara P,

che bei pensieri e parole, grazie!!!
Da noi l'autunno è bello, la campagna si spegne lentamente, ammesso che non arrivino le pesanti nebbie...i colori di fiori e frutti sono splendidi...sembrano il ringraziamento per coloro che hanno lavorato la terra nei mesi passati!!!
Buona domenica a te!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I love the Autumn...Fruits and flowers are a wonder, before the cold season!
Have a lovely Sunday..
Hugs!!!
MANUELA ha detto…
Buona sera Nonna Ivana,belle le foto dei fiori!!!(come tutte le altre del resto!)io faccio le foto a tutti i fiori del mio giardino,ogni anno non mi vengono sempre belli (cosi almeno mi restano le foto!!!!)Oggi sono andata a S.Matteo al Festone con marito e figlia,abbiamo fotografato tutte le auto modificate che erano radunate sulla via principale all'inizio del paese(il ragazzo di Serena � appassionato ma oggi era al lavoro cos� lei si � documentata)poi siamo passate al mercato,ma sono dovuta tornare a casa prima di aver visitato tutto!!!!peccato sar� x la prossima volta!
A riscriverci presto!
SALUTI AFFETTUOSI da Manuela S.G.P
ivana ha detto…
Cara Manuela,
oggi avevo i ragazzi a pranzo, quindi non potevo andarci, ma di solito è sempre così affollato che non mi piace! Domenica prossima c'è la Festa dei Sapori e del Vioccolato a Crevalcore, in settimana metto il manifesto che mi dà la ProLoco!
Buona serata a te e famiglia!!!
Ciao!!
Bene
MANUELA ha detto…
Se è una bella giornata facciamo un salto anche noi!!!BUONA NOTTE nonna Ivana!!un abbraccio Manuela
ivana ha detto…
Buona notte, Manuela!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

What lovely flowers! Those colors are beautiful. Thanks for sharing.

Hope your dinner went well for the family...I am sure it did:)

Big hugs, honey...
beautiful! i say so many pumpkins today!

smiles, bee
xoxoxoxooxoxox
ivana ha detto…
Ciao Sandy,
grazie!!!
We had a very lovely dinner, I had prepared ahead many dishes!
Have a pleasant week!
HUgs


xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
Pumkin season...everywhere!!!

Buona settmana!
Hugs for you all!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao nonna Ivana, sei davvero un portento una super nonna, mi chiedo come fai a seguire tutto, il tuo blog è stupendo, oltre alle ricette di cucina con la tua esperienza ci fai conoscere un mondo ricco di colori, sapori, profumi,luoghi e tanto altro ancora; cose che spesso non conosciamo o che abbiamo dimenticato. Seguirti e come andare a scuola, c'è sempre da imparare Grazie.
P.S.Non sono complimenti, ma è quello che penso Ciao.
Da Lisetta buona giornata.
ivana ha detto…
Grazie Lisetta!!!
Da dove??
Dunque non cerco complimenti..e quello che metto in questo diario quotidiano è una decima parte...perché sono sempre in "agitazione", a fare e ad osservare, a fagocitare...alla mia età è come nutrirsi dell'essenziale per continuare a vivere...gioiosamente, malgrado le cose buie!!!
---come andare a scuola...be' un po' troppo encomiastico, sono pasticciona, scrivo a gettito, non ho neppure la mala o il documento in word di quello che scrivo qua sopra...come se fosse uno specchio diretto di quello che sono...anche se pubblico, non privato; il fatto che sia a "fondo perduto", senza contatti diretti e personali coi visitatori...mi illude di sessere sola con me stessa!!!

Mi fanno piacere commenti come questi...devo ammetterlo....grazie davvero!!!

Un abbraccio...a presto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.