Passa ai contenuti principali

AUTUNNO.....ora diventa serio!!!


Tornando a casa:
la pozzanghera


angeli nel fango


Lotta cruenta


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

angela ha detto…
Ciao,
anche da noi è autunno...pioggia e temperature abbassate. Tra pochi giorni partirò di nuovo per Ariano Irpino (è tradizione che per i morti si vada giù)chissà che freddo.Ti confesso che sono un pò stanca,mi sento un pò una trottola: sempre girare senza fissa dimora, non faccio in tempo a difare le valigie che sono già pronta a rifarle,ma va bene così...finchè ce la facciamo.Ti abbraccio con simpatia, salutami zia Irma,a presto
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Sì. fa freddo, e piove!
Ieri ero da zia Irma a farle le lasagne..lei aveva già fatto ragù e impastato la sfoglia!
Le piace avere compagnia!
Davvero sei un po' nomade, correre qui e là, per noi è più semplice, avendo i miei vicini!
Da ieri sappiamo che diventiamo nonni di una bambina, a marzo...così saranno quattro!

Da fare ce n'è per tutti....speriamo di stare bene...per il resto è una gioia con i nipotini!

Un abbraccio e buona notte anche a voi!!!
Anonimo ha detto…
you did a beautiful job--splashing around in those puddles was definitely worth the effort. Beautiful!
Anonimo ha detto…
Carissima Ivana, per prima cosa congratulazioni per la nascita a venire! Bene che ci sia un'altra donna intelligente in arrivo: non sono mai troppe... Poi, credi che a volte vorrei lasciarti un commento ma sono di corsa e allora rinvio, ma non pensare che sia disinteresse. E' sempre un tal piacere leggere il tuo "journal intime"...! E ora vengo a sapere che la zia Irma fa ancora la sfoglia da sé... Ma una foto di straforo, delle mani della zia Irma che tirano la sfoglia, non hai mai provato a farla? Certo, bisogna che lei sia d'accordo... Io proverei. Rimpiango di non avere qualcosa del genere delle mie nonne. Un caro saluto, e continua così! CHIARA
P.S. Qui è autunno, ma con un bel sole.
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

That is the way Mayberry looks right now. We are under a tornado watch...lots of rain and thunder. Our leaves will all be on the ground before too long.

Sending big hugs...
fall is so beautiful and then bam, it is gone. i don't enjy you the winter, i hope it is mild for you. it is 87 here today and i love that you know.

we had some fun at poker tonight, sarge felt pretty good and it was nice.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bridget!!!
Thanks...but my pictures are so modest...I'd have more patience and better means to show my wonder for nature and events!!

Have a great Wednesday!!!
ivana ha detto…
Chiara carissima!

Grazie dei tuoi passaggi, che vedo dal Feed, mi fa tanto piacere che si visualizzino le mie pagine modeste, dove spero venga riconosciuta la mia "entusiastica genuinità"...come vedi non amo traffici pubblicitari, né specchietti per attirare..voglio avere un lettore rispettoso e in empatia con la mia quotidianità...proprio espresso bene da te, journal intime...(ieri oltre 1600 visualizzazioni del blog...mostruoso, per me, incredibile!)

Zia Irma aveva solo impastato...ma non fa fatto, l'avrebbe potuta anche tirare a mano...ma le hanno regalato la macchinetta imperia e noi la usiamo, per praticità!
Altro merito di zia Irma...la precisione, uno stiro impeccabile ( a me mi spaventa...tanto è perfetto, a me ruberebbe un mucchio di tempo e energia....elettrica!!!), la casa sempre imperlata, i pizzi (fatti da lei!) tutti belli in mostra...
Naturalmente è sotto controllo medico, il dottore va da lei tutte le settimane (siamo parenti!), e dice che non dobbiamo preoccuparci di convincerla a prendere la badante, perché la farebbe "invecchiare" di colpo...l'attività la mantiene in forma, basta un aiuto settimanale di una collaboratrice, e l'assistenza di mio marito (suo nipote vero!), che le fa la spesa, la porta alle banche (sic), qualche volta a far shopping, perché lei vuole le eccellenze...insomma, come vedi un "modus vivendi" extra, ottimale, salutare...magari fossimo noi tutti così nella vecchiaia...con questa volontà di ferro!!

Scusa le chiacchiere...

Un forte abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Sandy!
The sun is shining today, finally, but it's very cold 3°C!
Have a lovely Wednesday!!!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Carissima Bee!!!
Glad that you and Sarge had fun last night at poker...
You have a pleasant temp, too...have also a great Wednesday, Prince Spaghetti Day!!!

Big hugs!!

xoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Bellissime foto Ivana! Ed è vero, Autunno è arrivata proprio. Sabato quando cambiamo l'ora e diventa buio presto diventerà una tragedia per me...sono un po come le galline. Come vedo il buio il richiamo del nido è impellente! un abbraccio da ponente, P
.C annA ha detto…
Autunno serio: l'altra faccia della medaglia! ;)
ivana ha detto…
GraziePaula!!!

Hai ragione...solo che a me la notte fa l'effetto contrario, mi scatena la fantasia, il viaggio nel tempo e nello spazio virtuale...anche se il mattino mi risveglio presto e godo l'aurora!!!
Grazie...
un abbraccio dalla pianura abbagliata da un sole spaccone!!!!
ivana ha detto…
Grazie Anna,
mi fa piacere vederti...io non vado in giro per blogs, sono pigra...e ho pochissimo tempo, sono sempre immersa in mezzo a impegni e faccende...ma penso alle persone che sento in sintonia e mando davvero pensieri positivi e auguri di serenità!

Un forte abbraccio!!!!
barchetta ha detto…
io sono stracontenta che siamo finalmente in autunno :) Buon Autunno Ivana!!!
ivana ha detto…
Grazie Barchetta!!!

Dell'autunno bisogna amare tutto...le estati di San Martino, ovvero le giornate con un dolce nostalgico tepore, e quelle nebbiose, oscure o piovose, che ci inducono al raccoglimento mentale!!!

Una buona giornata a te!!!
Anonimo ha detto…
Autumn is here as well. Yesterday's wind blew most leaves from the trees. Soon it will be cold. It is the cycle of the seasons.

I read once that Fall is the last sigh of ecstasy before nature goes to sleep.
ivana ha detto…
Ciao Lois!

I read that you yesterday had a tremendous wind...
I also think that Autumn is a sigh and a smile before the long winter sleep!!

Have a great Wednesday, with your task and committments!!!

Hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.