Passa ai contenuti principali

CITTA' di CASTELLO /Perugia / Umbria Sabato 16 .....io sarò là!!!!

Una breve gita, che desideravo da tempo!!!
Il programma è ottimo...c'è parecchio da vedere!!!
E io sto caricando le batterie!!!! Spero di riuscire a fotografare!

 Ho sistemato le piante  per il sonno invernale...il
TAGETE,  Tagetes spp.,   Garofano  o Rosa d'India, Puzzola, è ancora bello gagliardo



Oggi ho preparato delle cosette!


STRICCHETTI  con melanzane e prosciutto






INVOLTINI o Braciolette di...manzo



TIGELLE  al burro


Una TORTA CAROTE, al profumo del liquore di pera






Commenti

well flowers, bragole, and cake, what's not to love? we had pasta today as we didn't have it on wednesday. it was really good, bolognase sauce! i think i spelled it wrong, sorry, but it was really good.

tomorrow i go back to the card room, i have really missed it!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you!!!

I think I've to give up the tomorrow trip...tante Irma feels not well...It's late and G. is with her, I hope...and pray!!!!
angela ha detto…
Ciao!
sono a Bologna da qualche giorno...zia ha l'influenza :39.2 di febbre.Non abbiamo messo il naso fuori casa se non per i viveri,il dottore e la farmacia.Ho letto che andrai a Città di Castello : divertiti e fai tante belle foto,un abbraccio
Angela
Anonimo ha detto…
pear liquor, there is a new thing I haven't heard of. I'll bet the carrot cake was out of this world!
Paula Feldman ha detto…
Zia Irma non sta bene? Speriamo che recupera!
Le tue ricette sono sempre un piacere...adoro la torta di carota.

Le tue tageti sono splendidi. Sto aspettando i semi che le mie stanno cercando di maturare. Poi gli buttero in campagna vicino al muro di casa per avere un 'muro' antizanzara vicino alla finestra!

Un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Angela,
auguri per zia Luciana!!!
La gita di un giorno è finita!
Abbiamo avuto tempo discreto, anche se non soleggiato!
Siamo rientrati che diluviava a Creval.

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
The cake is for our breakfast..kiwi, cake, coffee espresso!
I wanted to put chocolate or California dry plums, nothing of them at home, so I used Liquore di Pera!!!

Hugs!!!

Have a great Week End
ivana ha detto…
Cara P.!
Zia Irma ci ha fatto prendere uno spavento, ma poi è stato risolto dalla guardia medica, niente ricovero...oggi stava bene!!!
La torta è per la nostra colazione...volevo metterla in freezer per la riunione di famiglia...ma abbiamo cominciato, il G. ed io a mangiarla...così la finiamo!!!
Un abbraccio dalla pianura di Levante
Paul ha detto…
Good morning Ivana. I'm sorry to here about Aunt Irma. I hope she's feeling better. I'll pray for her.
I got this cough all of a sudden this morning and can't rid of it. Maybe after my coffee I'll feel better. Have a great day Ivana.

Paul
irene ha detto…
Ciao Dolcissima!!!! Oggi primo vero freddo...e riscaldamento centralizzato mal funzionante...quindi...freddo anche in casa...!!! Giovedì sono andata a Milano a vedere la bellissima mostra di Dalì (ogni tanto c'è veramente bisogno di cose belle!) oggi da amici e domani si ricomincia!!!
Dimenticavo...è una vita che ti voglio chiedere cosa ti piace leggere....
Un bacio abbraccioso
Irene
ivana ha detto…
Thank you Paul!
She feels better, it was not so bead!!!
I hope you had a good coffee and your cough is not so bad!!!
Have a great Sunday!!!
ivana ha detto…
Cara Irene,
Sono contenta che hai avuto anche delle giornate e degli incontri piacevoli...con l'arte!!!
Anche qui fa freddo, abbiamo acceso la acaldaio alcuni giorni fa, ma oggi abbiamo aumentato un po' la temp. perché è davvero freddo e mido!
Doveva esserci la Festa dei Sapori e del ioccolato...pazienza, però ho avuto una giornata pienissima ieri, tra arte e cibo, in Umbria!!!

Buona settimana allora!
Carissima...non leggo più, anche se i libri non mi mancherebbero, le migliaia che ho sarebbero sufficienti, ne compro qualcuno, visto che presenzio ll'incontro con gli autori, ma anche quelli li metto sul comodino e non riesco a leggere...troppo stanca...questo PC mi totalizza a sé!!!

Grazie, buona serata a te!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.