Passa ai contenuti principali

INVOLTINI di CAVALLO per il G.


Bene...ogni tanto il G. porta a casa 3 (tre ) bistecche di cavallo...lo sapete che c'è il detto che sia un cibo ricco di ferro e che faccia bene agli anemici!

A me le fettine di manzo o cavallo non dicono proprio niente...se non che, dopo averle spadellate  nel piatto,  hai come una suola di scarpa...non le so cucinare le pietanze più banali!
Stavolta mi sono ingegnata così...e me ne sono mangiata anch'io, tanto erano gustosi e più presentabili!
Lo so...che qualcuno dirà..che la carne di cavallo non si mangiaaa!!! Allora trasferisce la ricetta sulla carne di manzo!!!


 400  g  scamone di cavallo in tre fette, battute
poi  all'incirca,
un cucchiaio colmo di speck tritatissimo
un  cucchiaio colmo di parmigiano reggiano grattugiato
2    cucchiai  di pane bianco grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un nonnulla di peperoncino
tre-quattro cucchiai di salsa di pomodoro fatta da me!)
mezzo limone, succo
mezzo bicchiere di vino bianco di Adelfia
olio extravervine d'oliva
1 cucchiaino di salamoia bolognese


Ho lasciato le fette di carne a marinare per una mezz'ora nel succo di limone!
In tutto, dalle tre fette ho ricavato 10 fettine da poter farcire come involtini, con gli ingredienti assemblati e inumiditi con olio, esclusi il vino e la salsa, naturalmente



Legati e ben asciugati li ho rosolati in padella con olio,



ho sfumato con il vino, ho aggiunto la salsa e un po' d'aqua calda e portato a cottura per altri 40 minuti, coperto.

Commenti

Anonimo ha detto…
never tried horse meat but I'll bet it tastes good. Bacon, yum!
Anonimo ha detto…
I'm not a big horse meat fan, but I can see this with beef or pork. Good idea!

Our adventure begins bright and early tomorrow morning. I can't wait!
Paul from Canada ha detto…
Good evening Ivana. I'm so sorry that I haven't been commenting lately. Between working, yes before you laugh Ivana, I have been doing some work around the house wrapping up the materials outside for winter. It has been very cold these last two days and tonight the temp will be down to 37 degrees. Brrrrrrrrrrrrr.
I've also bee doing some other preparations for my cruise. I know it's a little early but I just want to I guess. It makes me feel good. My wife thinks I'm a little crazy. Maybe I am. Ha,ha,ha.
Now what is this about horse meat? I can ride a horse, feed a horse love a horse but never eat a horse. Just looking at picture of the meat made me sick. ( Sorry )
Beef is what I eat. A thick steak, medium rare, BBQ'ed and then eat it.
The best is always pasta. Well I guess it's time to go. I guess I've commented to much my good friend. Have a great Monday Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Bridget!
Thank you!
Have a great week!!!

Hugs
ivana ha detto…
Ciao Lois!
Thanks!!!
I wish you both a great beginning and a pleasant sojour in your trailer!!!
I think that you give Hank a great support !!
Hugs!
angela ha detto…
Ciao,
le tue ricette sono sempre interessanti così come i tuoi suggerimenti sul mio blog ma non credo proprio di poterli seguire...ci vuole continuità ...quella che a me manca soprattutto per via dei numerosissimi spostamenti a cui sono soggetta!!!Poco male il web non perde niente, sei tu invece che non devi mollare perchè visitare le tue pagine è sempre molto piacevole. Buona giornata!
Angela
Anonimo ha detto…
Ammetto che non disdegno ne costine ne diaframma equina...pero' il mio expertise in materia non include involtini(veramente di nessun genere) perche mi rimangono piuttosto asciutto. I tuoi per il G sembrano morbidissimi. Vuol dire che ti rubero' ricetta! un abbraccio dal estremo Ponente del Maine - P
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
Please, pay attention...you get a cold by working outdoors!!
Here is Autumn, fog in the morning, cool heating begins 15 oct.
Have a great week!
Greetings for your Mom and your family!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Cara Paula!

E io faccio involtini con le fettine di carne, perché non mi piacciono le bistecche semplici! Con gli involtini mi posso sbizzarririe e dare sapori diversi, e sono sempre più morbidi di una bistecca!!
Preparali e il tuo expertise li mangerà con piacere, se il problema è solo questo!
Un grande abbraccio a te...salutami dall'estremo Ponente del Maine!
(bisogna che vada a vedere la map degli States!!!

Ciao!!
Divertiti!!!
(Poi verrai al mio Levante!!!)
ivana ha detto…
Cara Angela
Non occorre continuità nei blog, sono io la forsennata che ci sta fino allo strazio!!!
Puoi benissimo tenerlo come diario di qualche tua esperienza di viaggio, di cucina, anche saltuariamente!!!
Sarebbe bello leggerti, e vedere anche attraverso i tuoi occhi!
Prova...per i mesi invernali ti fai una compagnia!!!
Va be' mica è vitale!
Grazie, le mie sono sempre sperimentazioni e reinterpretazioni, per non annoiarmi, o semplicemente perché mi piace giocare in cucina!!!
Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Never tried horse, but I am sure YOU could make it tender and tasty.

The expression "it was a wash" simply means that one thing equaled the other. I brought home 3 pairs of shoes; gave away 3, so it was equal. It was a "wash out" or more simply...a wash.

Your Google was funny. Boy do I wish I had been at a farmer's market in Nice! I have actually been there many times and love it!!! Didn't love the time I fell and cracked a bone in my arm though. Tripped over the traffic island, flipped and landed on my left arm. Ouch. But Dick said I flipped nicely:)

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cara Sandy,
grazieee, ho capito!!!

Your adventure in Nice sure was not quite nice, although you flipped "nicely"!!! Great!!!

Cara Sandy...you can try: on your blog click on translate english-italian. ..and you will find many curiosities and see what is not translated!
Have a great Monday, and a lovely week!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxo
this looks like brashole (don't know how to spell it) to me. you know you pound the beef flat and stuff and roll it and simmer slowly in sauce? oh and you brown it first. i love that but not horse.

water aerobics was so much fun today! i just love it.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!

The same name that I heard in South Italy, at Vecchia Osteria's, where we ate the other horse rolls: bracioline (small braciole) (see Altamura post!).
I brown them first, then wine, then slowly in sause, they are very tender!

Glad you had finally found water aerobics and much fun with!!!
Big hugs!

xoxoxoxoxo!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.