Passa ai contenuti principali

TORTA di CAROTE e MANDORLE...per addolcire il G.

La mia gita a Città di Castello, che mi si è offerta all'ultimo giorno per la rinuncia di una persona, ha "sbilanciato" il G., visto che siamo abituati a fare le nostre gite partendo noi due in macchina, alla scoperta o a rivisitare centri delle province a noi vicine!



...così gli ho preparato la torta di carote!
Devo averla fatta la prima volta circa 30 anni fa, vedendo la ricetta in una bellissima rivista di ricamo, che aveva impaginazione, grafica, illustrazioni, schemi, eleganti ed esclusivi...penso esista ancora, forse ridimensionata, i gusti cambiano, il lavoro a mano, le preziosità di certi stili dell'arredamento sono stati messi in disparte...anche se mi pare che oggi qualcosa si stia risvegliando!
Bene ...bando alle nostalgie!!!
Non faccio un dolce o un piatto sempre alla stessa maniera, per una mia idiosincrasia verso ciò che è routine, mi lancio sempre in nuove versioni, aggiungendo e togliendo, sostituendo e cambiando ingredienti...non mi annoio, anzi mi piace arzigogolare..è una tensione mentale,  che, alla mia età, gratifica!
Naturalmente non parlo di capolavori...ma di semplice elaborazione di ingredienti comuni, prodotti locali, e stagionali, nessun surrogato, ma genuinità! E l'aspetto della mia torta di carote non è mai stato, né sarà mai all'altezza di quella fotografata tanti anni fa su "rakam", e forse non ha neppure più niente in comune con quella ricetta!
Tanto per dire!!!!
Scusate il preambolo, ultimamente sono chiacchierona!!!


 Sono rimanenze:

 Pesi all'incirca

100   g  carote grattugiate
100   g  mandorle con la buccia, macinate
130   g  zucchero
2        tuorli
2        albumi  di uova molto grandi, avevo quelle di campagna
3        cucchiai di farina 00
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1        tazzina scarsa di liquore di pera
noce moscata e pepe
un pizzico di sale e alcune gocce di limone per montare a neve gli albumi



Con sbattitore elettrico montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le carote, quindi le mandorle e il liquore; miscelare bene con le fruste, aggiungere la farina e in ultimo, con il cucchiaio di acciaio incorporare delicatamente la neve di albumi.





Cuocere in forno ventilato a 160°C  per 35-40 minuti,  dopo prova stecchino!



Questa è per le nostre colazioni!
 


Commenti

Anonimo ha detto…
mmmmmmm. carrot cake!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
Thanks!
I bake only easy cakes, no butter,for our breakfast!!!
Have a good week!!!
Buonanotte...it's late!
hugs
Anonimo ha detto…
La mia torta di carote sta finendo ed era venuta molto buona, le varianti rispetto alla tua sono: le carote le cuocio prima nel MW, uso le nocciole tostate e tritate, poi metto un po' di burro. Se ti va di provarla il successo è garantito! Buona giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Anche la tua deve essere buona...io non eseguo mai ricette di altri, cerco di essere "tabula rasa" più possibile per avere il gusto della sorpresa...non rileggo neppure il mio archivio, tanto per dirla...scrivo sempre una nuova ricetta nel mio brogliaccio, riempio tre quadernoni all'anno, pubblico quasi solo la metà...poi tutto scorre come un fiume...mai la stessa acqua....per me è bello avere sempre la novità, per una mia necessità psicologica...di non diventare fossile!
Non mi aggrego in modo costante ai forum, proprio per non annoiarmi a parlare sempre della stessa cosa, figurati!!!
Panta rei, ricordi...è prorio così...non guardo alla ripetività, anche se può voler dire amare la perfezione...!!!!!!!
Ma quanto sono "filosofica" stamattina...perdonami!!!!
Che bello che splende forte il sole...vado al mercato con allegria!!!!
dede leoncedis ha detto…
mi piace moltissimo eppure non ho mai fatto una torta di carote e mandorle. In realtà faccio pochissime torte dolci. ma adesso che mi hai messo la pulce chissà, magari sarà la volta buona
ivana ha detto…
Ciao Dede!

a me vengono come Dio vuole, se guardo indietro ho altre ciambelle, più ricche o diverse, quindi è sempre una prova e una sfida giocosa con me stessa...pigra persino a cercare come avevo fatto in precedenza!!!
Se avevo nocciole, mettevo quelle, se avevo la grappa moscato, da un vaso di uva sotto spirito usavo quella...insomma vado a raglio, per le nostre colazioni o le merende dei piccoli va sempre a meraviglia...so che cosa metto in tavola!!!
I miei dolci sono questi, senza importanza!!!

Stammi bene!!!
you make cakes that look SO delicious!!! i do not like the frosting on cakes, i like the cake part and that is what you make. i am having my coffee right now and i sure wish i had a slice of that! ha ha

smiles, bee
xxoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Thank You Bee!!!

My cakes are so simple, here no butter nor fat...

Have a great Tuesday with the gals!!!

Ciao!!!

hugs!

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I am sitting here with coffee, and no cake! I wish I had a big slice of that for my breakfast...or any time. Yummm.

Enjoy your day. Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Please, take a big slice!!!
Have a great afternoon!!!
I worked with pumpkin....
Yomorrow the recipes!

Hugs!!!
LAC ha detto…
One of my forever favorites. I have to have a slice whenever I see it on the menu. I love it with cream cheese icing!
ivana ha detto…
Ciao Lisa!!!

Thanks!
This cake is simply for our breakfast!
I appreciate your pictures so much!!
Ciao!!!
Rorò ha detto…
La tua torta di carote ha un bell'aspetto e credo anche un buon profumino ed un buon sapore, la proverò.
ivana ha detto…
Ciao roro!

Sì, un'ottima torta da gustare fuori pasto o a colazione, a noi piacciono dolci semplici!

Grazie!!
Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.